Condividi:        

Problemi con masterizzazione DVD (incompatibilità?)

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Problemi con masterizzazione DVD (incompatibilità?)

Postdi faker » 13/07/05 21:10

Ho da poco montato sul mio pc un secondo masterizzatore dvd dual layer al posto di un lettore. Ora ho 2 masterizzatori: un Pioneer 105 ed un NEC 3520. Mi sono accorto però che sto avendo grossi problemi con la masterizzazione di dvd, in particolare di video, con entrambi. Volevo creae una copia di backup di un mio film originale (the terminal) per la mia metà ma con entrambi ho avuto lo stesso problema: all'inizio si vede benissimo, poi all'incirca al cap. 19 si blocca completamente. Ho provato sia con l'accoppiata any dvd - clone dvd che con dvd shrink - nero. Può essere che ci sia un problema di compatibilità quando su un pc sono presenti 2 masterizzatori dvd?
Grazie
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Postdi GAD » 13/07/05 21:15

Se ci fossero problemi per la presenza di 2 dvd configurati male mi sa che i sintomi sarebbero perdita del segnale o buffer underrun con conseguenza masterizzazione fallita. Se il dvd viene masterizzato e va a buon fine e non lo leggi sul lettore di casa e' piu' probabile che siano i supporti oppure il metodo di masterizzazione\compressione. Hai provato a leggere il dvd con lo stesso masterizzatore o con un altro lettore da tavolo?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi faker » 13/07/05 21:34

GAD ha scritto:Se ci fossero problemi per la presenza di 2 dvd configurati male mi sa che i sintomi sarebbero perdita del segnale o buffer underrun con conseguenza masterizzazione fallita. Se il dvd viene masterizzato e va a buon fine e non lo leggi sul lettore di casa e' piu' probabile che siano i supporti oppure il metodo di masterizzazione\compressione. Hai provato a leggere il dvd con lo stesso masterizzatore o con un altro lettore da tavolo?


Con una delle ultime masterizzazioni mi è capitato che il buffer scendesse fino al 40%. Si trattava di un file mpeg2 creato con Pinnacle studio 9.3. Infatti la masterizzazione non è riuscita: il dvd parte ma ad un certo punto si sgrana l'immagine e si blocca. Questo mi è capitato con un dvd Princo. Nel caso della copia di backup del film ho usato un Mirror. Può dipendere dai supporti?
Ciao e grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 13/07/05 21:36

faker ha scritto:
GAD ha scritto:Se ci fossero problemi per la presenza di 2 dvd configurati male mi sa che i sintomi sarebbero perdita del segnale o buffer underrun con conseguenza masterizzazione fallita. Se il dvd viene masterizzato e va a buon fine e non lo leggi sul lettore di casa e' piu' probabile che siano i supporti oppure il metodo di masterizzazione\compressione. Hai provato a leggere il dvd con lo stesso masterizzatore o con un altro lettore da tavolo?


Con una delle ultime masterizzazioni mi è capitato che il buffer scendesse fino al 40%. Si trattava di un file mpeg2 creato con Pinnacle studio 9.3. Infatti la masterizzazione non è riuscita: il dvd parte ma ad un certo punto si sgrana l'immagine e si blocca. Questo mi è capitato con un dvd Princo. Nel caso della copia di backup del film ho usato un Mirror. Può dipendere dai supporti?
Ciao e grazie.

Mi è venuta in mente un'altra cosa: quando ho cercato di aprire il dvd sul pc, mi diceva che era impossibile in quanto il formato non era compatibile con windows!!!
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi GAD » 13/07/05 21:40

Se hai prodotto un dvd standard allora per vederlo sul pc ti serve unplayer adatto tipo powerdvd... anche mediaplayer ce la dovrebbe fare ma se lavori con codec e produzione video non si sa mai che ci siano casotti coi codec.
Cmq dai supporti puo' certamente dipendere, e' una delle cose vitali.
Mirror non li conosco, princo ho avuto roba in passato e li trovo veramente scadenti per compatibilità... i miei erano cosi' sottili che ci guardavi attraverso quasi, non immagino cosa leggesse il laser!
PS: nei video che crei e masterizzi tu e' importante anche la velocità del video in frame al secondo, se vai oltre un certo limite il lettore non sta dietro al flusso video e quindi tende a scattare o inchiodarsi
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi luna11 » 13/07/05 22:01

Il Nec 3520 è un ottimo masterizzatore, necessita però dell'aggiornamento del firmware.
Prima di cominciare la masterizzazione sarebbe opportuno inserire il DVD vergine nel masterizzatore , questo serve a determinare la velocità massima di scrittura (che va diminuita , naturalmente ).
I dvd N O N V A N N O scelti tenendo conto della marca ma dell'ID .
DVDDecrypter può aiutarti sia a cercare un firmware aggiornato sia a rivelarti l'ID dei supporti che utilizzi.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi faker » 14/07/05 23:25

luna11 ha scritto:Il Nec 3520 è un ottimo masterizzatore, necessita però dell'aggiornamento del firmware.
Prima di cominciare la masterizzazione sarebbe opportuno inserire il DVD vergine nel masterizzatore , questo serve a determinare la velocità massima di scrittura (che va diminuita , naturalmente ).
I dvd N O N V A N N O scelti tenendo conto della marca ma dell'ID .
DVDDecrypter può aiutarti sia a cercare un firmware aggiornato sia a rivelarti l'ID dei supporti che utilizzi.


Infatti l'ho preso proprio perchè in tanti mi hanno detto che è ottimo. Il firmware però non l'ho mai aggiornato, ho una paura tremenda perchè ho letto da qualche parte che un minimo errore potrebbe compromettere la funzionalità del masterizzatore!
A proposito delle stranezze me n’è venuta in mente un’altra: ho masterizzato su un cd riscrivibile una sequenza di foto creata con Pinnacle Studio 9.3 con transizioni e musiche varie. Lo vedo sia sul pc che sul lettore dvd da tavolo alla perfezione. Lo passo su un cd rom masterizzandolo con nero, opzione copia disco, ebbene ho lo stesso problema che ho avuto quando ho creato una copia di backup del film: all’inizio si vede bene ma poi l’immagine si sgrana fino a bloccarsi del tutto. Non contento, rifaccio il rendering del progetto e lo masterizzo su un cd rom: perfetto! Si vede una magnificenza. Ora il problema quale può essere????? Supporto? Programma di masterizzazione? Il masterizzatore o la presenza di entrambi??? Mha! Non so proprio dove andare a sbattere la testa. So solo che sto bruciando un sacco di cd e dvd!
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi luna11 » 15/07/05 10:31

Credo che dipenda molto dalla velocità di masterizzazione , questo perchè con l'opzione >Copia disco < viene impostata di default la velocità massima.
Prova prima a creare un'immagine su HD del disco da copiare , poi inserisci un disco vergine nel masterizzatore.
Fatto questo dal menu File scegli >Open< e selezioni l'immagine appena creata , nel riquadro >Velocità di scrittura < imposti una velocità inferiore a 10X e masterizzi.
L'unico rischio che corri nell'aggiornare il firmaware del masterizzatore è legato ad una improvvisa mancanza di corrente.
Farlo in in momento in cui non siano in funzione grossi elettrodomestici ( Lavatrice,condizionatore, tc. ) riduce quasi a zero questo rischio.
D'altra parte ritengo che questa sia un'operazione indispensabile per la buona riuscita di copie masterizzate.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi faker » 15/07/05 21:58

luna11 ha scritto:Credo che dipenda molto dalla velocità di masterizzazione , questo perchè con l'opzione >Copia disco < viene impostata di default la velocità massima.
Prova prima a creare un'immagine su HD del disco da copiare , poi inserisci un disco vergine nel masterizzatore.
Fatto questo dal menu File scegli >Open< e selezioni l'immagine appena creata , nel riquadro >Velocità di scrittura < imposti una velocità inferiore a 10X e masterizzi.
L'unico rischio che corri nell'aggiornare il firmaware del masterizzatore è legato ad una improvvisa mancanza di corrente.
Farlo in in momento in cui non siano in funzione grossi elettrodomestici ( Lavatrice,condizionatore, tc. ) riduce quasi a zero questo rischio.
D'altra parte ritengo che questa sia un'operazione indispensabile per la buona riuscita di copie masterizzate.

Quando uso l'opzione "Copia disco", poichè ho 2 masterizzatori faccio leggere il disco da copiare da uno dei due e poi eseguo la scrittura con lo stesso masterizzatore, velocità max 2X. Anche così, però, ho problemi. Ora ho intenzione di provare l'accoppiata DVD Decrypter - Nero, mi hanno detto che va molto bene; provo e poi ti faccio sapere.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 15/07/05 22:02

L'unico rischio che corri nell'aggiornare il firmaware del masterizzatore è legato ad una improvvisa mancanza di corrente.
Farlo in in momento in cui non siano in funzione grossi elettrodomestici ( Lavatrice,condizionatore, tc. ) riduce quasi a zero questo rischio.
D'altra parte ritengo che questa sia un'operazione indispensabile per la buona riuscita di copie masterizzate.[/quote]

Sapresti indicarmi dove trovare firmware aggiornati per i due masterizzatori che ho montati sul pc? (Pioneer 105 - NEC 3520A). Non sono molto esperto nella ricerca in rete per cui mi faresti una grossa cortesia, magari spiegandomi come eseguire l'aggiornamento.
Grazie
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi luna11 » 15/07/05 23:30

Ma non hai detto che avresti provato DVDDecrypter ?
Utilizzalo per fargli cercare una versione aggiornata dei firmware dei masterizzatori.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi luna11 » 17/07/05 09:13

Li hai trovati ??
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi faker » 19/07/05 22:35

luna11 ha scritto:Li hai trovati ??


Finalmente ho risolto il problema. Per prima cosa ho aggiornato il firmware dei masterizzatori con DVD Decrypter che ha fatto tutto automaticamente, ho fatto solo molta attenzione a che non si verificassero sbalzi di corrente. Ho notato con piacere che il livello di buffer è molto più alto e non scende mai al di sotto del 98%. Poi ho cercato la versione 2.3 di DVD Shrink che mi è sembrata molto più versatile delle successive. Ho così riversato il film sull’HD in una cartella e poi ho masterizzato il tutto con Nero 6.6 a 1X. Stavolta però ho utilizzato un DVD RW perché mi ero stancato di creare dei sottobicchiere carini da vedere ma un po’ costosi. Alla fine ho visto comodamente il film in un lettore DVD da salotto e devo dire che il risultato è eccellente. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro consiglio e dico che non si finisce mai di imparare purchè ci sia qualcuno disposto ad insegnare.
Ciao a tutti.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 21/07/05 19:26

faker ha scritto:
luna11 ha scritto:Li hai trovati ??


Finalmente ho risolto il problema. Per prima cosa ho aggiornato il firmware dei masterizzatori con DVD Decrypter che ha fatto tutto automaticamente, ho fatto solo molta attenzione a che non si verificassero sbalzi di corrente. Ho notato con piacere che il livello di buffer è molto più alto e non scende mai al di sotto del 98%. Poi ho cercato la versione 2.3 di DVD Shrink che mi è sembrata molto più versatile delle successive. Ho così riversato il film sull’HD in una cartella e poi ho masterizzato il tutto con Nero 6.6 a 1X. Stavolta però ho utilizzato un DVD RW perché mi ero stancato di creare dei sottobicchiere carini da vedere ma un po’ costosi. Alla fine ho visto comodamente il film in un lettore DVD da salotto e devo dire che il risultato è eccellente. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro consiglio e dico che non si finisce mai di imparare purchè ci sia qualcuno disposto ad insegnare.
Ciao a tutti.

Come non detto! Non ho risolto un bel nulla e il problema si è riproposto. Ho provato a fare un backup di un film della Disney di mia figlia e ho bruciato un altro DVD. Il problema è sempre lo stesso: all’inizio il film si vede bene, poi al capitolo 16 incomincia ad andare a scatti fino a bloccarsi del tutto. Ora penso sia un problema più di configurazione del pc che di software. Infatti i programmi per portare film su DVD da 4.7 G li ho provati tutti: Clone DVD, DVD Shrink. DVD Decrypter, niente da fare. A questo punto o c’è un conflitto tra programmi oppure è un problema di processore che non riesce ad operare la compressione del video, anche se minima. Infatti le parti del film che comprimo di più, come i menu e gli extra, sono completamente bloccati mentre il main movie mi dà il problema che ho descritto su. Potrebbe essere il SP2 di Windows? Infatti prima della formattazione non l’avevo installato e la copia dei film mi andava bene! C’è qualche consiglio?
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi luna11 » 21/07/05 21:58

Potrebbe anche darsi che sia colpa del SP2.
Controlla che in queste cartelle ci siano questi files
\windows\SYSTEM\WINASPI.DLL
\windows\SYSTEM\WOWPOST.EXE
\windows\SYSTEM32\WNASPI32.DLL
\windows\SYSTEM32\DRIVERS\ASPI32.SYS

e controlla anche nel queste chiavi nel registro

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ASPI32]
"ErrorControl"=dword:00000001
"Start"=dword:00000001
"Type"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ASPI32\Parameters]
"ExcludeMiniports"=""

Potrebbe darsi che l'aggiornamento al SP2 ti abbia eliminato/modificato una di queste voci

--------------------------------
Comunque , visto che uno straccio di copia eri riuscito ad ottenerla , cosa è cambiato nel tentativo successivo ?
Il programma di masterizzazione ?
I supporti ? la velocità ?
o cos'altro ?
Credo che con gli RW non avresti problemi ad ottenere dei buoni risultati ma costano di più

Non ti consiglio di utilizzare DVD shrink per masterizzare perchè non ti da la possibilità di impostare la velocità di masterizzazione ed in ogni caso si serve di Nero per masterizzare quindi tanto vale ...
Tieni presente che l'aggiornamento del firmware consente di masterizzare i supporti certificati 8X anche a 12X ed a volte a 16X come velocità massima ma è sconsigliabile farlo.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi faker » 22/07/05 16:00

luna11 ha scritto:Potrebbe anche darsi che sia colpa del SP2.
Controlla che in queste cartelle ci siano questi files
\windows\SYSTEM\WINASPI.DLL
\windows\SYSTEM\WOWPOST.EXE
\windows\SYSTEM32\WNASPI32.DLL
\windows\SYSTEM32\DRIVERS\ASPI32.SYS

e controlla anche nel queste chiavi nel registro

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ASPI32]
"ErrorControl"=dword:00000001
"Start"=dword:00000001
"Type"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ASPI32\Parameters]
"ExcludeMiniports"=""

Potrebbe darsi che l'aggiornamento al SP2 ti abbia eliminato/modificato una di queste voci

--------------------------------
Comunque , visto che uno straccio di copia eri riuscito ad ottenerla , cosa è cambiato nel tentativo successivo ?
Il programma di masterizzazione ?
I supporti ? la velocità ?
o cos'altro ?
Credo che con gli RW non avresti problemi ad ottenere dei buoni risultati ma costano di più

Non ti consiglio di utilizzare DVD shrink per masterizzare perchè non ti da la possibilità di impostare la velocità di masterizzazione ed in ogni caso si serve di Nero per masterizzare quindi tanto vale ...
Tieni presente che l'aggiornamento del firmware consente di masterizzare i supporti certificati 8X anche a 12X ed a volte a 16X come velocità massima ma è sconsigliabile farlo.


OK appena torno a casa controllo. Comunque, il rallentamento dell'immagine e conseguente blocco, lo ritrovo già nel salvataggio su HD. Infatti, quando salvo il film sull'HD e lo rivedo, prima di masterizzarlo con Nero, già sorge il problema. Quindi, penso non sia un problema di masterizzazione ma di codifica nella compressione, anche se ultimamente sto avendo problemi anche nel copiare da disco a disco. A dire la verità, a me non interessa la velocità di masterizzazione!!!! Mi interessa di più non brusciare inutilmente DVD!!!! In genere masterizzo a 1X quando possibile. Il NEC 3520 per esempio, ha come velocità minima 2X. Ciao e grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 22/07/05 21:45

luna11 ha scritto:Potrebbe anche darsi che sia colpa del SP2.
Controlla che in queste cartelle ci siano questi files
\windows\SYSTEM\WINASPI.DLL
\windows\SYSTEM\WOWPOST.EXE
\windows\SYSTEM32\WNASPI32.DLL
\windows\SYSTEM32\DRIVERS\ASPI32.SYS

e controlla anche nel queste chiavi nel registro

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ASPI32]
"ErrorControl"=dword:00000001
"Start"=dword:00000001
"Type"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ASPI32\Parameters]
"ExcludeMiniports"=""

Potrebbe darsi che l'aggiornamento al SP2 ti abbia eliminato/modificato una di queste voci

--------------------------------
Comunque , visto che uno straccio di copia eri riuscito ad ottenerla , cosa è cambiato nel tentativo successivo ?
Il programma di masterizzazione ?
I supporti ? la velocità ?
o cos'altro ?
Credo che con gli RW non avresti problemi ad ottenere dei buoni risultati ma costano di più

Non ti consiglio di utilizzare DVD shrink per masterizzare perchè non ti da la possibilità di impostare la velocità di masterizzazione ed in ogni caso si serve di Nero per masterizzare quindi tanto vale ...
Tieni presente che l'aggiornamento del firmware consente di masterizzare i supporti certificati 8X anche a 12X ed a volte a 16X come velocità massima ma è sconsigliabile farlo.

\windows\SYSTEM\WINASPI.DLL
\windows\SYSTEM\WOWPOST.EXE
\windows\SYSTEM32\DRIVERS\ASPI32.SYS
Questi non li ho trovati.

\windows\SYSTEM32\WNASPI32.DLL
Questo l'ho trovato nella cartella di Nero



Perdona l'ignoranza ma questi non so proprio come cercarli, il registro per me è zona oscura!

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ASPI32]
"ErrorControl"=dword:00000001
"Start"=dword:00000001
"Type"=dword:00000001

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ASPI32\Parameters]
"ExcludeMiniports"=""
Spero solo di non dover formattare nuovamente il pc!!!
Ciao e grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi luna11 » 22/07/05 23:05

Scarica dal sito Adaptec
i drivers aspi ( leggi bene le istruzioni di installazione per Windows XP )
Sarebbe anche opportuno deframmentare.
Certo che se già in fase di acquisizione si formano i blocchi ed i rallentamenti di cui parli credo anch'io che il tuo sistema sia un pochino incasinato .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi faker » 29/07/05 21:43

luna11 ha scritto:Scarica dal sito Adaptec
i drivers aspi ( leggi bene le istruzioni di installazione per Windows XP )
Sarebbe anche opportuno deframmentare.
Certo che se già in fase di acquisizione si formano i blocchi ed i rallentamenti di cui parli credo anch'io che il tuo sistema sia un pochino incasinato .

Sto avendo sempre più problemi con la masterizzazione, non ci capisco più niente! Ho creato un montaggio di foto con Pinnacle Studio 9, completo di transizioni, titoli, musiche di sottofondo. Ho avviato il rendering creando un file MPEG2. Poi, ho masterizzato il file con Easy CD Creator 6, utilizzando un CD Riscrivibile ACER (pensando a tutti quelli che ho bruciato in questi giorni). Lo rivedo sia sul PC che sul lettore DVD da tavolo e tutto OK! Allora decido di passare il tutto su un CD R Quixo copiando il contenuto del CD RW. Ebbene, sul PC riesco a vederlo ma quando lo vedo sul lettore DVD da tavolo, dopo circa 2 minuti incomincia a rallentare fino a bloccarsi del tutto! Penso: “Sarà una copia non andata a buon fine!”. Decido, allora, di rifare il rendering selezionando l’opzione “DVD compatibile” di Pinnacle Studio 9. Masterizzo, poi, il file creato direttamente su un CD R Quixo e ottengo lo stesso risultato: sul PC si vede mentre sul lettore da tavolo dopo un po’ si blocca. Ora, dove può essere il problema? Masterizzatore? Settaggi della masterizzazione? Supporto? Mha! Ci rinuncio, me ne vado in ferie a riflettere e poi torno a pensarci a fine mese, altrimenti le ferie me le vado a fare in un manicomio! Ah, dimenticavo: ho installato anche i driver ASPI con Aspiforce e ne ho testato il corretto funzionamento grazie ad un programmino allegato ai driver, Aspichk.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Problemi con masterizzazione DVD (incompatibilità?)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti