Condividi:        

Java - Problema compilazione con Jedit

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Java - Problema compilazione con Jedit

Postdi <BIG> » 05/10/11 14:48

Ciao a tutti! sono un programmatore estremamente inesperto ho fatto giusto un paio d'anni di java alle superiori (utilizzando come editor Jcreator che ritengo molto buono) e ora iniziando informatica all'università ci hanno detto di cominciare ad utilizzare Jedit come editor in quanto gli esami dovranno essere svolti con quello. Bene fino qui nessun problema se non che quando compilo con Jedit un qualsiasi programma anche il banalissimo "hello world" mi da questo errore:
" "javac" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
Process javac exited with code 1 "

ho letto un po' in internet ma non riesco a risolvere il problema, come classpath del comando javac ho impostato
C:\Program Files\Java\jdk1.7.0\bin\javac.exe

e l ho messo pure nelle variabili d'ambiente, tuttavia non si decide ad andare. Vi prego se sapete qualcosa di aiutarmi!? GRAZIE!! :)
<BIG>
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 08/08/11 14:17

Sponsor
 

Re: Java - Problema compilazione con Jedit

Postdi valeriot90 » 07/10/11 17:10

Sistema operativo?????? Windows?
Quanto ne sai di inglese???
http://ac-support.europe.umuc.edu/~arno ... spath.html

In parole povere: tramite gli screenshot dovresti arrivare senza problema al passo 9 sia tu abbia xp, vista, o 7, poi crei una nuova classpath e lì immetti il percorso del file, salva e dovrebbe già funzionare.

Vedi se risolvi, purtroppo non ricordo a memoria come ho fatto, quando sarò su windows potrò esserti di maggiore aiuto.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Java - Problema compilazione con Jedit

Postdi valeriot90 » 07/10/11 21:09

Dopo essere arrivato al punto come 9 (sistema, proprietà di sistema, avanzate, variabili ambiente ) , cerca la variabile CLASSPATH, se non esiste creala ed inseriscici:
".;C:\Program Files\Java\jre6\lib\ext\QTJava.zip"
senza virgolette, controlla se il percorso del file sia lo stesso per te, nel caso modificalo appropriatamente.

Fatto ciò cerca una variabile Path ed inseriscici:
";C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_26\bin"
sempre senza virgolette, modifica il nome delle cartelle, nel tuo caso è la versione 1.7.

Dovresti risolvere.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Java - Problema compilazione con Jedit

Postdi <BIG> » 09/10/11 20:20

Ciao,innanzi tutto grazie per aver risposto; io ho seguito passo a passo quanto mi hai suggerito nel messaggio tuttavia non trovo il percorso del file QTJava.zip che non ho trovato da nessuna parte nemmeno con una ricerca. La path l ho impostata con il percorso del bin del mio jdk7 ma per la classpath non so come fare. Qualche soluzione??
<BIG>
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 08/08/11 14:17

Re: Java - Problema compilazione con Jedit

Postdi valeriot90 » 10/10/11 10:45

Ora che vedo non c'è neanche a me :eeh:
eppure senza questo comando non funzionava e dopo averlo messo si, quindi..
prova ad inserirlo lo stesso e vedi se funziona:
.;C:\Program Files\Java\jre6\lib\ext\QTJava.zip
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Java - Problema compilazione con Jedit

Postdi valeriot90 » 10/10/11 17:01

E' possibile che quella cartella sia nascosta, ora l'ho trovata, dovrebbe esserci perchè si crea dopo che si installa jdk.

Sul sito ufficiale riporta che il jre (Java Runtime Environment) è incluso nel jdk (Java Development Kit).

Che cosa ho bisogno di Java?" È necessario disporre di una copia del JRE (Java Runtime Environment) sul proprio sistema per eseguire applicazioni e applet Java. Per sviluppare applicazioni e applet Java, è necessario il JDK (Java Development Kit), che comprende il JRE.

http://www.oracle.com/technetwork/java/ ... index.html
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1

Re: Java - Problema compilazione con Jedit

Postdi <BIG> » 10/10/11 18:49

si si la differenza tra jre e jdk la so, e ce li ho tutti e due aggiornati al 7; ho provato a inserire quel comando lo stesso ma comunque penso che il problema sia specifico di Jedit perchè se gli stessi programmi li eseguo con Jcreator funzionano perfettamente.. mah
<BIG>
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 08/08/11 14:17

Re: Java - Problema compilazione con Jedit

Postdi valeriot90 » 11/10/11 14:24

Si evidentemente era un problema dello specifico programma.
valeriot90
Utente Senior
 
Post: 477
Iscritto il: 08/05/09 20:19
Località: localhost 127.0.0.1


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Java - Problema compilazione con Jedit":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti