Condividi:        

Debugger per VBScript...

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Debugger per VBScript...

Postdi maxmula » 18/10/10 11:47

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe indicarmi come fare debug di un programma vbscript?
Premesso che:
    - Sul mio PC ho installato Office 2003, che dispone di un editor vbs... ma con cui non riesco ad eseguire gli script :eeh:
    - Sempre sul mi PC ho installato anche Visual Studio 2010 Express, che uso regolarmente per programmare in .Net e con cui mi piacerebbe poter lavorare anche in vbscript... ma pare non sia più possibile a partire da vb2003 :( ;
    - Da prompt, lancio comandi del tipo: wscript.exe //d //x prova01.vbs (il programma dovrebbe visualizzare una semplice msgbox, stile "Hello World")... ma non accade nulla. :neutral:
    - Se nel listato metto l'istruzione Stop... non accade nulla. :-?

    - Ho trovato online il programma "Debugger Selector", che dovrebbe farmi scegliere il debugger a usare... ma si limita ad elencarmi DRWatson :o


A questo punto mi/vi chiedo: non esiste un debugger (possibilmente free) che permetta (con ragionevole comodità) di modificare e testare i VBscript?
Andrebbe bene anche un tutorial che spieghi come configurare il mio soistema per usare i programmi che ho già a bordo...


Grazie in anticipo!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Postdi archimede » 30/10/10 07:06

http://www.vbsedit.com/ (mai provato personalmente).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Debugger per VBScript...

Postdi maxmula » 11/11/10 15:31

Ciao Archimede, grazie x la dritta!
VbsEdit lo conoscevo già, ma non mi piaceva molto perchè la versione free ti fa attendere tempi sempre più lunghi qundo lanci lo script...

Ora sono finalmente riuscito ad attivare il debugging, ed anche se con qualche problema (tipo: l'istruzione Stop non funziona, per cui se voglio mettere un break in un programma vbs devo inserire qualcosa di non valido, che genera un errore e la consguente chiamata al debugger) riesco ad analizzare i miei script con... il vbs Editor di Excel :eeh:
Non è il massimo, ma tanto mi basta. VbsEdit lo sto usando per scrivere il codice (la funzione tipo IntelliSense che t suggerisce i parametri da usare nelle funzioni è di un certo aiuto, in effetti).

...A proposito, il problema di cuinel mio post era dovuo l fatto che... programavo vbscript "in stile VBA di Excel"... quindi lo script iniziava con la ua brava Sub Main()... che però non veniva eseguita perchènon c'ra una Call che la chiamasse.
E' proprio vero che c'è sempre da imparare!

Ciao e grazie,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Debugger per VBScript...":

debugger
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti