Condividi:        

Comando DEL cancella file sbagliati

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Comando DEL cancella file sbagliati

Postdi RunDLL » 19/02/10 13:20

Buongiorno a tutti e grazie per leggere il mio dilemma:
ho fatto un file batch per fare dei bakcup ma questo agisce in modo strano, ovvero il comando:

DEL /F /Q \\STORAGE\PUBLIC\SQLBACKUP\GIOVEDI_VM.BCK

mi cancella il file \\STORAGE\PUBLIC\SQLBACKUP\GIOVEDI.BCK


ed il comando:

DEL /F /Q \\STORAGE\PUBLIC\SQLBACKUP\ETICHETTE.BCK

mi cancella il file \\STORAGE\PUBLIC\SQLBACKUP\GIOVEDI_VM.BCK

Il batch viene lanciato da Windows 2003 Server Small Business.
Qualcuno sa dirmi perchè questo strano sistema? Grazie!
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Sponsor
 

Postdi archimede » 19/02/10 16:24

Credo sia impossibile che quei comandi si comportino come dici. Lanci il batch manualmente? Che succede se fai un batch con SOLO uno dei comandi che "sbaglia"?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi RunDLL » 19/02/10 22:34

Grazie per la risposta Archimede! Il batch viene lanciato dalle operazioni pianificate. Il batch contiene anche altri comandi che funzionano perfettamente, come l'estrazione del backup di database di SQL Server, la copia di alcune cartelle in uno Iomega REV e in un NAS tramite "Robocopy" e la compressione con RAR a linea di comando dei database.
Solo quei comandi DEL mi cancellano altri file. Ho provato anche a lanciare solo quel comando dal Prompt e fa lo stesso lavoro di cancellazione del file con un altro nome.
Mi sono accorto perchè la cartella SQLBACKUP del NAS era sempre vuota invece di contenere i file .bck come da comando Copy che è impartito nel batch.
Allora mi sono messo davanti al server durante un backup per vedere che succedeva, il file .bck viene regolarmente copiato ma poi viene cancellato dal successivo comando DEL che però dovrebbe cancellare un file di diverso nome, e via via con gli altri bck che sono 3, viene copiato e cancellato dal successivo comando DEL benchè il nome del file è diverso, così che la cartella è sempre vuota.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi archimede » 20/02/10 09:47

RunDLL ha scritto:Ho provato anche a lanciare solo quel comando dal Prompt e fa lo stesso lavoro di cancellazione del file con un altro nome.
Mmmmh... Se è così lo trovo davvero strano.

Se il disco è formattato come NTFS, hai provato a disabilitare la creazione dei nomi di file brevi? Se non erro dovresti impostare NtfsDisable8dot3NameCreation a 1 in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem (ovviamente dopo un backup del registro e di altri dati importanti sul server, non si sa mai).

HTH.

Alessandro

PS: e mi sa che è anche necessario un riavvio dopo la modifica.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi RunDLL » 21/02/10 10:17

Grazie ancora, su sggerimento ho anche rinominato il programma di backup da .bat a .cmd ma il risultato non è cambiato. Il filesystem è NTFS, farò la prova che mi hai detto.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi RunDLL » 23/02/10 13:49

Buongiorno a tutti! Allora nel backup ho sostituito i nomi.
Pertanto "Lunedi.bck" è diventato "Lun.bck", "Lunedi_VM.bck" è diventato "Lun.bck" ed "Eichette.bck" è diventato "Etichett.bck". Pertanto ho ridotto i nomi a massimo 8 caratteri estensione esclusa e eliminato caratteri particolare come l'underscore.
Ieri ha copiato questi "benedetti" bck regolarmente (questo lo faceva anche prima ma poi li cancellava al successivo comando DEL) ma soprattutto il comando DEL non li ha cancellati, utilizzando il nome UNC nel percorso.
Vorrei però precisare che, ora io ho messo il listato solo della parte "incriminata" del batch ma prevede anche altri comandi tipo ROBOCOPY di alcune cartelle sempre da server verso il NAS.
Bhè questi comandi ROBOCOPY sono stati sempre eseguiti regolarmente copiando tutti in file anche se avevano nomi più o meno lunghi o con underscore.
È Proprio una stranezza.
Per la cronaca avevo provato a mappare la cartella del NAS come unità di rete e mettere i percorsi tra virgolette con esito negativo.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Comando DEL cancella file sbagliati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron