Condividi:        

[JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing

Postdi Swalke » 09/05/09 11:49

Ciao a tutti.
Non sono molto esperto di interfacce grafiche java e volevo provare a realizzare un semplice pannello che abbia come backgrond un'immagine png e che quindi sia "trasparente" nei punti dove vi è la trasparenza nella png.

L'immagine qui sotto dovrebbe rendere l'idea:

[img=http://img4.imageshack.us/img4/7421/provabeq.th.jpg]

Ho cercato un po' su web e ho trovato diverse soluzioni per rendere trasparente un pannello.
Nessuna di queste ha funzionato.
Molti dicono di usare
Codice: Seleziona tutto
Color c=new Color(200,0,0,5);
setBackground(c);
setOpaque(true);

Il 4 parametro di "Color()" è appunto il canale alpha. Se diminuisce aumenta la trasparenza del colore certo ma non quella del pannello. Se infatti (200, 0,0,200) è rosso scuro, (200,0,0,0) è grigio in quanto il colore diventa trasparente e si vede il grigio "standard(?)" del pannello.

Insomma esiste un modo? :cry:
Grazie a tutti!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Re: [JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing

Postdi markuz » 24/08/09 21:36

Non ho capito bene cosa vuoi fare , alcuni di questi giochetti li facevo anch'io all'inizio...credo che però questo link del tutorial Java dove si tratta dei layered pane ti potrebbe essere utile..in English però...semmai chiedi. In sostanza insegna a posizionare pannelli in livelli differenti di visibilità.
http://java.sun.com/docs/books/tutorial ... dpane.html
Tanti consigli sull'Installazione dei Camini
markuz
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/08/09 21:09

Re: [JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing

Postdi Swalke » 26/08/09 00:13

Ciao markuz, grazie per l'aiuto ma credo che il link che mi hai dato non centri col mio problema.
Hai visto l'immagine che ho lincato sopra?

Nell'esempio che hai postato tu, la finestra raffigurata con titolo "LayeredPaneDemo" invece che essere come nel tuo esempio deve essere come nel mio ovvero un oggetto irregolare e rosa al cui interno poi posso mettere altri oggetti.

Ho scoperto su altri forum che la cosa in java6 non è fattibile. Ovvero esiste un trucco per simulare la trasparenza della finestra principale ma non è vera trasparenza (ora non ho più l'esempio sotto mano).
In pratica devi ridisegnare l'immagine del desktop sottostante nelle parti di finestra che vorresti trasparenti.
...ma in questo modo capirai che non è vera trasparenza: (le cartelle e i file) che vedresti sottostanti alla tua finestra sarebbero solo una simulazione del vero oggetto sottostante.
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Re: [JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing

Postdi BianConiglio » 19/09/09 13:32

per fare una cosa del genere devi necessariamente passare attraverso le librerie native dell OS su cui sei :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[JAVA] Pannello a sfondo trasparente con swing":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron