Condividi:        

[VB.NET] Treeview dinamica con dati da tabella

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[VB.NET] Treeview dinamica con dati da tabella

Postdi gianm74 » 05/05/09 16:27

Buongiorno a tutti,
premetto che mi scuso se l'argomento è stato già trattato in precedenza, ma essendo un neofita ho bisogno di contestualizzare il più possibile al mio singolo caso.

vado al dunque:
in un database SQL ho una tabella denominata RELAZIONI con due soli campi denominati PADRE e FIGLIO, come segue:

PADRE FIGLIO
A B
B C
B D
C E
C F
E G
H I


In pratica per ogni figlio la tabella definisce il relativo padre; il figlio può avere un solo padre, mentre un pafre può avere più figli; ne consegue che nel campo FILGIO non sono ammessi duplicati. Inoltre, come potete vedere nell'esempio, un figlio può avere a sua volta dei figli (ad es. B è figlio di A e padre di C e D).


Il risultato finale che vorrei ottenere è un Form contenente una Treeview che, all' apertura del Form, si aggiorna automaticamente in base ai dati contenuti nella tabella. Nel nostro esempio la treeview "esplosa" dovrebbe essere come nell'immagine seguente (spero si capisca):

Immagine

Potreste suggerirmi il codice da inserire in corrispondenza dell'evento Load della Form?

Ringrazio anticipatamente per la collaborazione offertami.
gianm74
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 05/05/09 16:12

Sponsor
 

Re: [VB.NET] Treeview dinamica con dati da tabella

Postdi hydra » 05/05/09 16:46

È un po' come recuperare l'albero delle directory e dei files. Presumendo che tu sappia come popolare il treeview, a mio parere ti devi creare un metodo che controlli se l'elemento padre ha un figlio. Poi la funzione va richiamata in modo ricorsivo, finchè un determinato elemento ha figli.

Esempi di funzioni ricorsive
Esempio di come ottenere l'albere delle cartelle

Prova a dare un occhio agli esempi e vedi se riesci a capire il senso. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: [VB.NET] Treeview dinamica con dati da tabella

Postdi archimede » 05/05/09 16:52

gianm74 ha scritto:ho bisogno di contestualizzare il più possibile al mio singolo caso.
Suggerirei allora di iniziare specificando DB e versione utilizzati.
gianm74 ha scritto:Il risultato finale che vorrei ottenere è un Form contenente una Treeview
Come si faccia una Treeview dentro a una Form (di che linguaggio stiamo parlando, peraltro?) è fuori dal mio ambito di conoscenze, purtroppo. Se hai bisogno di una mano per fare la query che estrae i dati in un certo ordine, posta i dettagli del tuo db e si può provare.

Alessandro

Edit: ah, il linguaggio è VB.NET, mi era sfuggito. sorry.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[VB.NET] Treeview dinamica con dati da tabella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti