Condividi:        

Obblighi di Legge e siti Web?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Obblighi di Legge e siti Web?

Postdi clax99 » 22/04/09 21:46

Ciao a tutti,
vorrei esporre un problema e spero che possa essere di pubblica utilità, premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato alcun topic già aperto in materia. Sto realizzandomi da solo un piccolo sito Web per un'attività che ho intenzione di lanciare entro la fine dell'anno. Ho letto un manuale rapido sull'HTML 3.2, ed altre guide on-line, la prima cosa che noto è la mancanza del tag <!DOCTYPE > è obbligatorio o no? Inoltre alcuni edito mi scrivono codice in maiuscolo, altri in minuscolo... Le pagine le ho provate su vari browser differenti e si vedono bene, quello che vorrei capire è se vi siano dei tag necessariamente obbligatori o se le differenze che riscontro siano solo legate alla naturale evoluzione della materia e magari anche a questioni di compatibilità tra browser.

Grazie anticipatamente per la pazienza.
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Sponsor
 

Re: Obblighi di Legge e siti Web?

Postdi archimede » 23/04/09 11:08

http://validator.w3.org/#validate_by_uri+with_options

Ma non si tratta di obblighi di legge (a meno che non sia un sito di pubblica amministrazione) bensì di linee guida che è altamente raccomandato seguire. Il doctype decidi tu quale usare (e comunque è buona norma specificarlo all'interno delle proprie pagine) e in base a quello avrai regole più o meno stringenti da rispettare: cosiglierei (X)HTML Transitional o, ancor meglio, Strict.

Gli editor che ti scrivono i tags html in maiuscolo suggerirei di spostarli nel cestino.

Se usi i css, è opportuno validare anche quelli.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Obblighi di Legge e siti Web?

Postdi clax99 » 24/04/09 07:49

Ciao, grazie per la risposta, se ho capito bene si parla di standard da seguire, insomma di alcune convenzioni.

In alcune pagine non ho specificato il doctype, quello che vorrei capire meglio è: se specifico un doctype e poi sbaglio qualcosa cosa succede? La pagina non è più conforme, ma comunque non ho commesso nulla di illecito?

Grazie per tutto.
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Re: Obblighi di Legge e siti Web?

Postdi archimede » 24/04/09 09:02

Illecito no, la cosa peggiore che può capitare credo sia che su alcuni browser il contenuto della pagina potrebbe essere visualizzato in maniera diversa da come te lo aspetti (peraltro non è che se rispetti gli standard hai la garanzia che questo non succeda, è solo più improbabile).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Obblighi di Legge e siti Web?

Postdi clax99 » 24/04/09 11:31

Grazie, quanto algi editor ho già provveduto ad effettuare una prima selezione........

Comunque ho visto che moltissimi siti in rete non sono conformi a particolari standard........
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Re: Obblighi di Legge e siti Web?

Postdi Dylan666 » 27/04/09 15:21

se il tuo non è un sito di un ente pubblico non hai obblighi. Se lo fosse mi pare che certi obblighi li hai in termini di accessibilità e aderenza gli standard in funzione di utenti disabili:
http://www.evoluzionetelematica.it/accessibilita.php
http://www.governo.it/Presidenza/web/legge09012004.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Obblighi di Legge e siti Web?

Postdi clax99 » 04/05/09 17:00

Ciao Dylan,
mi scuso se non ti ho ringraziato prima ma ho avuto un brutto problema di salute, leggo solo ora il tuo post.

Grazie 1K, ho scaricato e stampato il materiale.

;)
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Obblighi di Legge e siti Web?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti