Condividi:        

Cerco guide e libri per realizzare siti web

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Cerco guide e libri per realizzare siti web

Postdi Sla » 24/11/08 15:06

Buongiorno a tutti.
vorrei chiedere ai piu' "esperti" se mi possono consigliare delle ottime guide da trovare su internet ,oppure anche dei libri ,che mi possano aiutare a realizzare dei bei siti web.
A scuola ho fatto un po' di html ma dopo un anno non mi ricordo molto e ora che sono ancora disoccupato vorrei riprendere a studiare per conto mio.
Consigliatemi tutte le guide possibili e ben fatte per favore , non si sa' mai che realizzare i siti web possa diventare il mio lavoro in futuro.

grazie

Moderazione: titolo modificato perché in violazione della Netiquette (#3).
Sla
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/12/07 12:48

Sponsor
 

Re: Cerco guide e libri per realizzare siti web

Postdi archimede » 24/11/08 17:35

Puoi iniziare da qui.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Cerco guide e libri per realizzare siti web

Postdi Dylan666 » 25/11/08 12:32

Più che libri e studio da solo ti consiglio i corsi gratuiti di formazione professionale promossi dalla regione.
Spesso ce ne sono anche per webmaster e/o web designers.

Sia chiaro che è uno studio lungo e impegnativo, alcuni corsi durano anche 600 ore.

Ma 600 ore per un corso di lungue di inglese non ti permette di esprimerti poi così bene. Quindi metti in conto che è uno studio moooolto lungo e graduale e che l'HTML è solo un passetto iniziale. Si potrebbero fare corsi di centinaia di ore anche solo su alcuni programmi che incontrerai (es Dreamweaver) o su particolari aspetti (vedi i CSS o l'XHTML) e può essere dispersivo.

A certi livelli i siti hanno professionisti molto specializzati per ciascun aspetto: CSS, grafica, flash, database, php, layout ecc.
L'era del webmaster che sa fare un po' tutto è passata, tienilo presente, anche se per avere una buona visione d'insieme è giusto avere una infarinatura di tutto.

Non ti fidare di chi ti dice che c'è un tool o un programma con cui fare un sito diventa "una cavolata" perché sono strumenti poco flessibili per clienti poco esigenti e con lavori molto piccoli.

PS: fra i corsi in rete e i libri personalmente preferisco questi ultimi per partire ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Cerco guide e libri per realizzare siti web

Postdi Sla » 25/11/08 15:38

dylan quindi mi dici di iniziare con un corso di html? tu sei esperto in questo campo? perchè volevo sapere i programmi che vengono utilizzati da un webmaster pe fare siti, ad esempio photoshop viene utilizzato?
Sla
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/12/07 12:48

Re: Cerco guide e libri per realizzare siti web

Postdi Dylan666 » 25/11/08 16:37

Me ne intendo è una parola grossa, diciamo che in gioventù mi sono interessato all'argomento, un po' come molti di quelli che si avvicinavano alla rete quando questa era appena nata e chi aveva una linea ISDN sembrava navigasse a alla velocità della luce :D :lol:

Premesso quindi che non faccio siti di mestiere mi pemetto di dire (magari sbagliando) che mentre una volta il web era appena nato e il webmaster faceva un po' di tutto (contenuti, grafica, codice ecc.) ora anche nelle piccole società la divisione dei compiti è più rigida, anche perché le cose da imparare sono diventate tante e la concorrenza si è fatta molto forte.

È ovvio che se sei da solo dovrai fare tutto tu, dallo scegliere il nome del sito ai colori, al logo, ai testi ecc., ma sappi che già in società molto molto piccole (es. 8 persone) in genere c'è il grafico, il programmatore ecc.

Tu ad esmpio mi citi Photoshop, che è "IL" programma per la grafica. Quello da solo costa oltre 1000 euro. Solo un programma del genere per essere usato al 90% delle sue funzionalità in modo da padroneggiarlo adeguatamente al suo costo richiede chissà quante ore di studio. È pure vero che sono in pochi, anche tra i fotografi, quelli che ne sanno usare veramente tutte le funzioni... ma ecco perché costa così tanto. Ecco anche perché il grafico, a un certo livello, richiede una preparazione molto alta e spesso molto settoriale. Senza contare che essendo un'arte grafica bisogna pure esserci portati...

Poi c'è la programmazione, e sebbene parte del codice molti lo scrivono con l'aiuto del Dreamweaver (altri 500 Euro di software) più di tanto non ti aiuta e se devi fare cose un minimo avanzate apri il codice con qualcosa di un pochino più avanzato del Blocco Note e comincia ascrivere linee di codice.
E in quel caso si tratta veramente (o quasi) di saper parlare una lingua straniera, sia esso l'HTML o il PHP o l'ASP o le query SQL.

Ovvio che dipende pure a che livello vuoi/puoi arrivare. Ci sono persone iscritte su questo sito (non faccio nomi) che fanno siti orribili con tool già fatti e li rivendono a piccolissimi clienti per prezzi molto modesti. Non potranno mai farne un lavoro (perché gli hanno dedicato poco tempo e hanno subito voluto "guadagnare") e quando vengono qui sul forum chiedere aiuto non linkano le pagine per le quali hanno problemi per la paura che i clienti possano leggere che hanno dovuto chiedere consigli ad altri... mah!

Scusa, mi sono lasciato prendere. Diciamo che essenzialmente per scrivere un sito in genere si usano almeno un software per la grafica e uno per il codice. Quali siano dipende molto dallo stile e dal gusto (oltre che dalla capacità) di chi li usa. Se compri riviste ecc. in genere fanno sempre esempi con Photoshop e Dreamweaver un po' perché sono i 2 più famosi e un po' perché... sono risaputamente crackabili, quindi utilizzabili senza pagare (lo so che pare brutto e lo è, ma il motivo è quello... le case produttrici lo sanno e fatemi pure conoscere qualcuno che si compra un software da 1000 euro per poi impararlo a usare da 0. E poi un utente che impara a fare i biglietti di auguri per natale con Phosothop non è che faccia un grande danno economico alla Adobe).

Ma PRIMA dei programmi c'è il libro. Da quello non si scappa. Sicuramente un libro sull'HTML e poi deciderai tu, se andare verso il Dreamweaver, il CSS scritto a mano, il PHP, la grafica, la programmazione Flash etc.

Scprirai che alla fine fare siti è molto più noioso che navigarli :D

PS: chiedo scusa per la lungaggine ma metti anche che è come si avessi chiesto: come faccio costruirmi una macchina? Le competenze sono varie e il percorso è lungo...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Cerco guide e libri per realizzare siti web

Postdi Sla » 25/11/08 16:53

grazie per la risposta molto completa.

Lo so ho fatto una domanda molto impegnativa, ma siccome mi sono diplomato da poco volevo provare ad approfondire un po' iniziando dalle basi che purtroppo a scuola me le hanno insegnate male.
Purtroppo non ho amici che sono periti informatici come me e quindi devo chiedere ai piu' esperti su vari forum per capire un po' il percorso da seguire.
Iniziero' per prima cosa a cercare qualche corso gratuito per webmaster poi vedro' se continuare per questa strada.

grrazie
Sla
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 21/12/07 12:48

Re: Cerco guide e libri per realizzare siti web

Postdi ventus85 » 29/11/08 16:34

Anche perchè ormai siamo nel web 2.0 quindi per una cultura per i siti web l'html non basta più, ci vuole php, sql, web server (per esempio Apache) e così via. Attualmente ci sono anche un sacco di CMS (Content management system) che ti facilitano molto...
Born in the wind, born to be wild!
Avatar utente
ventus85
Utente Senior
 
Post: 327
Iscritto il: 05/07/06 09:36

Re: Cerco guide e libri per realizzare siti web

Postdi Dylan666 » 01/12/08 10:55

La base da cui partire con lo studio è sempre l'HTML.
Già scrivere un buon HTML, rispettoso degli standard del W3C, facilmente indicizzabile da google, accessibile per gli utenti disabili è una grande cosa.
Anche imparare BENE l'uso del CSS e saperli usare al 100% non è una specializzazione da sottovalutare:

http://www.csszengarden.com/

Solo queste due cose, senza php ne apache ne MySQL bastano e avanzano per ottimi mini-siti (statici) di presentazione di piccole società o persone.
Il WEB 2.0 (il social networking) difficilmente è utilizzato per siti su commissione a meno che non siano portali o progetti VERAMENTE grandi (ERP, CMS e CRM su misura).

Partire con un CMS per imparare lo sconsiglio molto: o si conosce bene il PHP o er capire quello che fa oppure occorre studiare il manuare di quello specifico CMS invece che capire il linguaggio che c'è sotto, che può risultare dispersivo.
Se poi l'obbiettivo non è lo studio ma mattere su un sito in 5 minuti ti scarichi Wordpress ed amen
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Cerco guide e libri per realizzare siti web":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti