Condividi:        

array di sprite

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

array di sprite

Postdi Paolo87 » 28/07/08 08:57

Buona estate a tutti ragazzuoli !!!!!!!! :D Sto facendo un giochino semplice semplice con la libreria allegro e mi sono imbattuto in un problemino,che a prima vista è facile,ma vi assicuro che non lo è affatto.
Io ho creato questo gioco contenente delle funzioni nelle quali vadoa caricare,il buffer,lo sfondo il player il nemico e così via. La cosa che vorrei fare è creare molti nemici ma con poco codice e cosa meglio di un array per far questo ?! Così mi è sorto un mega dubbio, coem faccio a fare un array di immagini bitmap ?!
Secondo voi come lo dichiaro questo array ?!
Come setto le coordinate per far si che i nemici contenuti in questo array abbiamo coordinate diverse ?!

Rispondete in tanti ragazzi !!!!!!!!!!!
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Sponsor
 

Re: array di sprite

Postdi Paolo87 » 29/07/08 07:04

Dopo diverse prove e suggerimenti letti in giro ho trovato questo codice che devo dire non è malaccio,però devo cambiare una cosa. Le sprite si muovono dall'alto verso il basso e dio vorrei ceh si muovessero dal destra verso sinistra.
vi posto il codice :
Codice: Seleziona tutto
#include "allegro.h"

BITMAP *sprite, *buf,*nemico[25];
PALLETE co, image;
int x, y;                                       // coordinate giocatore //
int nx[25], ny[25], na[25], cattivovince, ritardogameover, vel;     // coordinate e variabili nemico in array fino a 25, incremento velocita' //
int fnr[25], fn[25], fnx[25], fny[25], fnstop;  // fnr[a]= numero casuale, fn[a]= permette lo sparo del proiettile, fnstop[a]= fa si che non vengano sparati altri proiettili, fny[a] e fny[a]= posizione proiettile //
int espx[25], espy[25];                         // coordinate in array per esplosione //
int a, b, c, e[25], f[25], g[25];               // variabili di array e posizione di partenza nemici //
int d=25, contapunti, meno, vite=3, ini;        // numero di nemici - dimensione max di array - variabile conta punti e contatore di esaurimento nemici, vite giocatore settato a 3, variabile di inizio //
int ritardo;                                    // variabile temporizzatrice //

// aggiornamento dello schermo in doppio buffering //
void vai()
{
 set_palette(co);           // setta la palette degli sprites //
 vsync();

 blit(buf, screen, 0, 0, 0, 0, 320, 200);
 clear(buf);
}
void inizio() {
if (ini==0) {         // variabile di inizio o di gioco: 0=inizio - 1=inizio //
        textout(buf, font, "PREMI ENTER PER INIZIARE", 65, 95, 215);
if (key[KEY_ENTER]) {
vite=3;
ini=1;
meno=0;

}
}
}
void partenzadazero() {
// valori delle variabili di partenza //
if (ini==1) {      // variabile di inizio o di gioco: 0=inizio - 1=gioco //
if (meno==0) {                                       // vengono assegnati i seguanti valori solo se meno e uguale a zero: cioe' all'inizio e quando vengono distrutti tutti i nemici, cosi si ricomincia a giocare //
meno=16;
d=15;
fx=x;
fy=y;
x=150;
y=180;
fok=0;
a=0, b=0, c=20;
for (a=0; a<=d; a++) {  //ciclo che crea un array di nuove variabili per la posizione di partenza di ogni nemico //
if (a>1) {
        b=b+40;
        }
if (b>=200) {
        b=0;
        c=c+40;
        }

na[a]=1;
ny[a]=c;
nx[a]=b;
e[a]=0; f[a]=0; g[a]=0;
espx[a]=0; espy[a]=0;
vel=1;
}
}
}
}
void cattivo()
{
if (ini==1) {              // variabile di inizio o di gioco: 0=inizio - 1=gioco //
        for (a=0; a<=d; a++) {                       //ciclo che crea un array di nuove variabili //
        if (e[a]==0) {                               // se e[a] e' diverso da 0 significa che il nemico e' stato colpito e quindi non viene visulizzato //
draw_sprite(buf, nemico[a], nx[a], ny[a]);   // disegna il nemico //
       
        if (na[a]==1) {                              // se na[a] e' ugale a 1 //
                nx[a]=nx[a]+vel;                       // nx[a] incrementa di 1 e il nemico avanza a dx //
                if (nx[a]>=300) {                    // se nx supera 300 ny[a] incrementa di 25 e il nemico scende di una riga.
                         ny[a]=ny[a]+20; na[a]=2; }  // na[a] diventa uguale a 2 //
                }
        if (na[a]==2) {                              // se na[a] e' uguale a 2 //
                nx[a]=nx[a]-vel;                       // allora nx[a] decrementa di 1 e il nemico avanza verso sinistra //
                if (nx[a]<=0) {                      // se nx[a] e minore o uguale a 0 //
                        ny[a]=ny[a]+20; na[a]=1; }   // allora ny[a] incrementa di 25 e quindi il nemico scende di una riga. Cosi' na[a] diventa uguale a 1 //
                }                                   
        if (ny[a]>=180) {                            // se ny[a] e' uguale maggiore o uguale a 175 //
                cattivovince=1;                      // IL NEMICO VINCE GAME OVER PERCHE IL CATTIVO TOCCA IL TERRENO QUINDI CATTIVO VINCE DIVENTA UGUALE A 1 //
                play_sample(gameov, 255,128,1000, FALSE);  // emette un suono //
      }
} } } }
int main()
{
allegro_init();
install_keyboard();
sprite = load_bmp("player.bmp",co);  // carica il giocatore //
for (a=0; a<=d; a++) {   //ciclo che crea un array di nuove variabili //
nemico[a] = load_bmp("nemico1.bmp",co); // carica l'immagine dei nemici //
}
buf = create_bitmap(320, 200);       // crea un una finestra di buffer 320 x 200 pixel //
clear(buf);                          // pulisce il buffer dello schermo //
set_gfx_mode(GFX_AUTODETECT_WINDOWED, 320, 200, 0, 0);  // inizializza il formato grafico  //
while (!key[KEY_ESC])  {
  partenzadazero();
  vai();
 cattivo();
 inizio();
  }
// vengono distrutti tutti i bitmap caricati prima della chiusura del programma //
destroy_bitmap(sprite);
for (a=0; a<=d; a++) {   //ciclo che crea un array di nuove variabili //
        destroy_bitmap(nemico[a]);
        }
        destroy_bitmap(buf);
return 0;
}
END_OF_MAIN ();
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: array di sprite

Postdi Dylan666 » 29/07/08 17:09

Sparo la cavolata: non basta invertire...
ny[a]=c;
nx[a]=b;

...in...

ny[a]=b;
nx[a]=c;


...?
Anzi, per la precisione così dovrebbero muoversi da sinistra verso destra... vediamo se intanto ho trovato il punto incui operare :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: array di sprite

Postdi infinito1971 » 29/07/08 20:01

Ciao a tutti,
vorrei approfittare di questo topic per aprire una parentesi e lanciare un idea che, mi auguro, il webmaster o qualche moderatore legga e reputi interessante...
Spesso nel forum di programmazione di !pc-facile si trovano piccoli progetti, come ad esempio quello proposto da paolo, che per essere condivisi al meglio (magari perchè il progetto, essendo sviluppato per una determinata piattaforma è costituito da più files) sarebbe necessario, oltre al codice sorgente, che già viene presentato, allegare ulteriori files (icone, bitmaps, *.h, etc...).
Bene, mi chiedevo: non sarebbe possibile gestire una repository, per tutti i progetti open-source che ne necessitano, ed inviare i files accessori ai moderatori affinchè inseriscano, nella cartella del progetto il file inviato dall'autore?
Mi auguro di essere stato chiaro nell'esplicare quest'idea e mi auguro che riceva abbastanza consensi da poter essere accettata dal webmaster... :D

Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Re: array di sprite

Postdi Paolo87 » 30/07/08 04:27

Grazie per l'aiuto,lo provo subito a lavoro !!!! Comunque infinito,la tua idea non è male se si potesse gestire un repository metterei il mio progetto una volta finito e poi ogni utente potrebbe dire la sua per migliorarlo.
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: array di sprite

Postdi Paolo87 » 30/07/08 07:51

No aspetta Dylan l'effeto da destra verso sinistra funziona solo s elo schermo è piccolo ovvero se è un 320 x 200 se lo schemro è 1024 x 768 (la risoluzione finale del gioco), partono smepre da sinistra verso destra. :-? che fare ?!
Comunque sto ancora lavorando a questo se ci riesco prima di te posto il codice :) :D
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Re: array di sprite

Postdi Dylan666 » 30/07/08 11:37

Ci riuscirai sicuramente prima di me dato che non so programmare nel linguaggio che stai utilizzando :lol:
Ma usando un po' di logica direi che devi mettere la risoluzione che vuoi usare qui:

blit(buf, screen, 0, 0, 0, 0, 320, 200);

E quindi diventa:

blit(buf, screen, 0, 0, 0, 0, 1024, 768);

In base alla nuova risoluzione e al fatto che abbiamo invertito prima "x" e "y" devi aggiustare pure questo:

if (nx[a]>=300) { // se nx supera 300 ny[a] incrementa di 25 e il nemico scende di una riga.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: array di sprite

Postdi Paolo87 » 30/07/08 11:43

per lo schermo già fatto ora provo a mettere apposto ancora le cose perchè non mi convincono comunque grazie mille !!!! :D
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma


Torna a Programmazione


Topic correlati a "array di sprite":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti