Condividi:        

compilatore VB

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

compilatore VB

Postdi rosy90 » 09/12/07 22:53

Ciao a tutti!!!
Sono una ragazza che fa il 3° anno dell'istituto tecnico commerciale ragioniere programmatore...
La mia prof ci sta facendo usare il compilatore VB, nel senso che ancora noi non usiamo il programma ma scriviamo passo a passo (una rottura tutti i comandi) con l'edit del promt dei comandi salviamo il file con l'estensione .vb e poi andiamo a usare il compilatore per trasformarlo in .exe
La mia domanda è la seguente quando ci farà usare il Visual Basic sarà sempre cosi noioso che dovrò scrivermi tutto?!?
Anche perchè io me la cavo molto bene in informatica e vorrei dato che ho capito i linguaggi fino ora addottati per le varie prove passare al vero Visual basic...
Descrivetemelo un pò se avete voglia...
ciaooo :P ;)
Rosy
rosy90
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 26/11/07 18:26
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi zello » 13/12/07 09:11

La mia prof ci sta facendo usare il compilatore VB

Tu non mi stai realmente dicendo che nella scuola pubblica italiana si insegna programmazione con Visual Basic, vero? Cose come "Algoritmi+strutture dati=programmi", di Wirth, non si usa più leggerle, eh? Se il programma non ti spara immediatamente a video una finestra all'ultima moda, lo schifiamo proprio, eh?

Vabbé.

La mia prof ci sta facendo usare il compilatore VB, nel senso che ancora noi non usiamo il programma ma scriviamo passo a passo (una rottura tutti i comandi) con l'edit del promt dei comandi salviamo il file con l'estensione .vb e poi andiamo a usare il compilatore per trasformarlo in .exe

e anche
passare al vero Visual basic...

Allora, qui c'è un po' di caos.
1) il linguaggio si chiama visual basic (spero, almeno, visual basic.net, anche perché non penso che con il vb6 si riuscisse a fare un granché a riga di comando)
2) il compilatore visual basic è un programma in grado di prendere in input un file di testo scritto secondo la sintassi del linguaggio vb e di dare in output un qualcosa di eseguibile dalla macchina
3) l'IDE (Integrated Development Environment, ambiente integrato di sviluppo) Visual Basic è un ambiente di programmazione che comprende - oltre al compilatore - un editor, un debugger, un form designer e più in generale una serie di strumenti che rendono la programmazione più produttiva.

Io sarò molto ol'style, ma per me non ha senso avere fretta di passare all'utilizzo di strumenti "automatizzanti" prima di aver capito cosa questi sostituiscono. Sarebbe come imparare a guidare una macchina con il cambio automatico senza mai passare per una macchina a cambio manuale.
E, tra l'altro, visto che non sempre programmi sulla tua macchina, abituarsi a fare a meno del superfluo - e quindi essere in grado di usare edit (o notepad, oppure vi se sei sotto unix) e il compilatore a linea di comando è come avere un coltellino svizzero sempre in tasca.

Ah, in merito al divertimento: mai fatto nulla di meno divertente che disegnare finestrelle e scrivere eventi in Visual Basic, lo trovo di una noia mortale. E poi - anche se il linguaggio è di molto migliorato - ha una sintassi che mi disturba.
Domanda, semplice per semplice, perché diamine la vostra prof non è partita dal c#? E' concettualmente simile, ha elementi di sintassi riutilizzabili con altri linguaggi (c/c++, java), ed è un po' più "ordinato" come struttura.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi hydra » 13/12/07 10:51

zello ha scritto:Domanda, semplice per semplice, perché diamine la vostra prof non è partita dal c#? E' concettualmente simile, ha elementi di sintassi riutilizzabili con altri linguaggi (c/c++, java), ed è un po' più "ordinato" come struttura.

Concordo. Per lavoro utilizzo il .NET, sono da poco passato al C# e adesso aprire i vecchi progetti in VB quasi mi da fastidio.... :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Programmazione


Topic correlati a "compilatore VB":

compilatore java
Autore: Paolo87
Forum: Programmazione
Risposte: 11
compilatore file chm
Autore: juggler
Forum: Programmazione
Risposte: 1
compilatore file batch
Autore: juggler
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti