Condividi:        

Linguaggio dos

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Linguaggio dos

Postdi Paolo87 » 04/09/07 11:47

e si sn sempre io quello un po strano. ora ho un nuovo quesito,ma cm s fa a fare un programmino in dos??? cioè quali sn le istruzione per far apparire a schermo qlk d scritto tipo helloword oc soe simili??
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 04/09/07 12:03

in che linguaggio?
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Paolo87 » 04/09/07 14:00

in dos
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Postdi hydra » 04/09/07 17:20

Come dire: come si fa a fare un programma in windows?

Il dos è un sistema operativo, non un linguaggio di programmazione. Il discorso è sempre quello: per fare un qualsiasi programma di qualsiasi tipo devi utilizzare un linguaggio di programmazione, scrivere le tue istruzioni e poi compilarlo e creare un eseguibile.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Paolo87 » 04/09/07 17:32

ahh ecco,allora cm posso scirvere un programma che supporti le istruzioni in dos??
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Postdi BianConiglio » 04/09/07 17:50

stai facendo pasticci :D anche perche' quello che tu chiami dos, invece e' una shell... comunque... facciamolo in C:

Codice: Seleziona tutto
#include<stdio.h> // per poter usare printf, ovvero una funzione di libreria che stampa nella shell delle stringhe formattate

main() {
    printf("Ciao");
}


compila il codice con un qualsiasi compilatore C e lo potrai eseguire, vedendo la stringa "Ciao" stampata in una shell
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Paolo87 » 05/09/07 07:02

grazie tt kiaro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! fortuna che ci siete voi ragazzi a farmi capire i miei errori grazie mille e buona giornata a tti
Paolo87
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 26/08/07 09:54
Località: Roma

Postdi Jonlord » 05/09/07 09:04

Prosegui con questa guida:

http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/

Oppure comprati un buon libro se vuoi andare avanti.
Jonlord
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 17/11/02 15:26
Località: Lugano (Svizzera)

Postdi GIANDUI8 » 02/10/07 21:10

salve a tutti leggendo i vostri commenti vorrei dare anke io un parere.....io penso ke la cosa migliore è comprare un libro dv spiega tutto cio xke ho imparato ke ogni xsona capisce delle cose ....fare l autodidatta a volte aiuta.
GIANDUI8
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/10/07 20:39

Postdi zello » 03/10/07 15:29

salve a tutti leggendo i vostri commenti vorrei dare anke io un parere.....io penso ke la cosa migliore è comprare un libro dv spiega tutto cio xke ho imparato ke ogni xsona capisce delle cose ....fare l autodidatta a volte aiuta

Per esempio, una grammatica italiana nel tuo caso aiuterebbe.
(nota per i moderatori: lo so, ma non ho resistito).
Per il dos: beh, un po' (ma molto poco) di shell scripting lo gestisce, nessuno si ricorda più i .bat?
Codice: Seleziona tutto
@echo Hello world

@Bianco: in C non sarebbe comunque meglio dichiarare il ritorno di main esplicitamente e l'assenza di argomenti [int main(void)]... e poi ritornarlo, il valore (return EXIT_SUCCESS;)? So che non è obbligatorio, ma è pessimo coding standard (il ritorno è implicito in c++, ma dovrebbe dare un warning in c; direi che per l'assenza del tipo di ritorno dovrebbe essere il contrario).
E poi ci metterei un \n dopo hello world...
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi GIANDUI8 » 03/10/07 19:01

scusa nn ho capito bn la tua risposta e scusa x il mio italiano
GIANDUI8
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/10/07 20:39

Postdi Jonlord » 04/10/07 08:48

Ti do un
link
è una pagina che ho tratto da [wikipedia:helloworld, collegamenti esterni]
È la 'helloworld' collection. Molto interessante vedere come di differenziano l'uno dall'altro.
Credo ti possa essere d'aiuto nello scegliere un linguaggio col quale iniziare..
In tutti i linguaggi, sempre lo stesos output qui, la stringa: "hello world"

Attenzione che non tutti offrono quello che vuoi: alcuni sono linguaggi di scripting, alcuni veri e propri linguaggi di programmazione. Alcuni sono hypertext processor (come php, ruby, ...) e cioe sono linguaggi che girano su server web e producono come output del codice html, che viene trasmesso al browser (come explorer/firefox) per visualizzare la pagina web.
Alcuni comuni linguaggi di programmazione veri e propri dove puoi programmare facilmente per la console (come in dos) sono C, Java, Pascal, ecc
Jonlord
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 17/11/02 15:26
Località: Lugano (Svizzera)

Postdi Anthony47 » 08/10/07 21:44

Ma forse Paolo voleva sapere come fare uno script dos, cioe' un file .bat, tipo
Codice: Seleziona tutto
@Echo OFF
REM   install Lightscribe Burn Watcher files
if not exist c:\hp\drivers\hplsbwatcher md c:\hp\drivers\hplsbwatcher
xcopy c:\hp\tmp\src\*.* c:\hp\drivers\hplsbwatcher /d /s /r /y /e /f /i >> c:\hp\drivers\hplsbwatcher\hplsbwatcher_filecopy_log.txt
If %ERRORLEVEL% GEQ 1 goto COPYTOSOURCEFAIL

@echo   Appending LSBurnWatcher to FirstBoot.txt
If not exist c:\hp\drivers\hplsbwatcher\lsburnwatcher.exe goto BURNFAIL
If not exist c:\hp\drivers\hplsbwatcher\LSBW_install.reg goto BURNFAIL
rem c:\hp\bin\automod32.exe /add c:\hp\bin\FirstBoot.txt ""start /w c:\hp\drivers\hplsbwatcher\lsburnwatcher.exe /install""
c:\hp\bin\automod32.exe /add c:\hp\bin\FirstBoot.txt ""c:\hp\bin\cloaker.exe c:\hp\drivers\hplsbwatcher\lsbinit.bat""
goto END

REM   Error Traps
:COPYTOSOURCEFAIL
echo LSburnwatcher failed to remove copy files. Notify component owner. >> c:\blocks\error.txt
goto END

:BURNFAIL
echo LSburnwatcher failed to run properly. Notify component owner. >> c:\blocks\error.txt
goto END

:END


Scusate se abbasso il livello del forum.. :-)
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi BianConiglio » 09/10/07 06:25

zello ha scritto:@Bianco: in C non sarebbe comunque meglio dichiarare il ritorno di main esplicitamente e l'assenza di argomenti [int main(void)]... e poi ritornarlo, il valore (return EXIT_SUCCESS;)? So che non è obbligatorio, ma è pessimo coding standard (il ritorno è implicito in c++, ma dovrebbe dare un warning in c; direi che per l'assenza del tipo di ritorno dovrebbe essere il contrario).
E poi ci metterei un \n dopo hello world...


certo!
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Dylan666 » 09/10/07 14:42

GIANDUI8 ha scritto:scusa nn ho capito bn la tua risposta e scusa x il mio italiano

Per l'italiano, la soluzione è semplice: evita il linguaggio abbreviato da SMS nei post, è di ostacolo a chi non ci è abituato, a chi non conosce bene l'italiano e a chi cerca nel forum ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Linguaggio dos":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti