Condividi:        

Come creare un sito web?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Come creare un sito web?

Postdi gabonik » 19/08/07 16:46

Mi piacerebbe creare un mio sito web, ma sono all'oscuro di tutto, chi può darmi qualche dritta per iniziare? :(
gabonik
(Win 10 - 64 bit - Intel Core i5-3330 CPU @3.000 GHz - 6,0 GB Ram)
gabonik
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 06/01/03 19:17

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 19/08/07 22:24

BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Jonlord » 25/08/07 14:58

Ciao,

allora, per iniziare, il mio consiglio è questo:

1) Non darti a programmi (WYSIWYG) scrivi testo formattato e loro ti scrivono il codice

2) Prima impara un po' di codice HTML (segui il link di BianConiglio, ci sono ottimi tutorial, x l'html: http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/)

3) Quando sai un po' di HTML da saper fare una pagina semplice senza menu, ma con qualche immagine, testo con un minimo di formattazione, colore/immagine di sfondo ecc), puoi darti allo stile

4) Impara ad usare i fogli di stile CSS (cascading style sheet). Su html.it c'e qualcosa, ma se hai fretta e vuoi passare velocemente alla pratica imparando in modo piu alla buona, seguo questo: http://www.osservatoriosullacomunicazione.com/w3c/firstcss.html

5) Poi le grandi imprese di css arriveranno col tempo, oppure potrai scaricarti da internet fogli di stile .css pre-cooked... sta a te scegliere.

6) Se hai avuto la pazienza di arrivare fin qui, secondo me hai fatto un ottimo cammino. Avrai delle belle basi per costruire siti (anche se all'inizio semplici). Potrai poi iniziare con Photoshop a fare elementi grafici per il sito, come cornici, menu, bottoni ecc...

7) Quando poi ti annoierai :P ti potrai dare a php :P



ps: una volta che sai un po' di codice html, puoi usare Macromedia Dreamweaver (ora di Adobe). Io lo uso ma solo per scrivere in codice, l'interfaccia WYSISYG (what you see is what you get) la uso solo per qualche tabella per evitare la ripetitivita).

sara lunga la strada ma se vuoi iniziare in modo serio secondo me questo e' il cammino migliore... Se poi vuoi fare un solo sito scacato in tutta la tua vita allora :D:D prendi Ms Word, esporta in .html e piazza su un server hehe
Jonlord
Utente Senior
 
Post: 331
Iscritto il: 17/11/02 15:26
Località: Lugano (Svizzera)


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Come creare un sito web?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti