Condividi:        

Informazioni su programmazione software in ambiente windows

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Informazioni su programmazione software in ambiente windows

Postdi Ledder84 » 23/02/07 20:23

Salve a tutti, se volessi realizzare un programma che possa girare in ambiente windows, quali sono gli accorgimenti e quali sono le nozioni necessarie per poterlo realizzare correttamente?
Avete un linguaggio di programmazione da suggerirmi?
Grazie mille per la cortese attenzione.
Ledder84
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 12/08/06 19:30

Sponsor
 

Postdi willows » 23/02/07 21:27

vb.net è il prediletto per win.... :D
comunque con un po tutti i linguaggio puoi programmare sotto win, tipo java, c,c++,c# ecc....
sta a te decidere ;)
willows
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 12/11/06 14:15

Postdi tekanet » 24/02/07 13:27

Devi farlo tu, da 0? Hai già delle nozioni di programmazione?
Concordo per VB.NET come miglior approccio attualmente, anche se, se il programma deve solo spostare dei files (ad esempio) va bene anche uno script VBS o un BAT.. prova a dire qualcosa di più riguardo ai requirements.

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi Ledder84 » 25/02/07 12:58

Dunque, dovrebbe appunto fare solo spostameto e catalgazione dei file. A quanto ho acpito anche un normale programma sviluppato in C++ andrebbe bene..o sbaglio?
Solo che il C++ non ti permette di fare l'interfaccia graica (maschere varie ec ecc) se la mia conoscenza di C++ non mi inganna...
Andrebbe bene LabWindowsCVI?
Ledder84
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 12/08/06 19:30

Postdi tekanet » 25/02/07 13:36

Per quello che devi fare un linguaggio vale l'altro, scegli quello che conosci meglio o quello che più si avvicina alle tue nozioni. Se non ne conosci nessuno e non ti interessa avere un programma "a regola d'arte" ma solo un programma che faccia quello che deve fare e non hai intenzione/volontà di approfondire l'argomento programmazione, usa VB6 che è il più immediato/facile del lotto.

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi Licia Priami » 04/03/07 23:02

Io ti suggerirei Neobook che per quanto dedicato alla creazione di applicativi multimediali, sa fare di tutto.

Puoi trovarlo qui: http://www.neosoftware.com/nbw.html

Ti consiglio di visitare il forum e da lì il Resource Center.

Io l'ho usato e lo uso per giochi, data-base, applicativi dedicati al calcolo e naturalmente ipertesti, lezioni, presentazioni.

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi zello » 05/03/07 16:54

Solo che il C++ non ti permette di fare l'interfaccia graica (maschere varie ec ecc) se la mia conoscenza di C++ non mi inganna...

Ti inganna.
usa VB6 che è il più immediato/facile del lotto

Ed è non più mantenuto da microsoft, oltre a produrre progetti non manutenibili che ti esplodono in mano verso la 5000ima linea
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi tekanet » 05/03/07 17:07

Zello, 5000 righe per "dovrebbe appunto fare solo spostamento e catalogazione dei file. "? Ammazza.. :D!

Dai, non riduciamola alla solita discussione su cosa-è-meglio-di-cosa. Credo che per quello che serve all'utente VB6 sia la miglior scelta. Ognuno poi ha la sua opinione e se la tiene (riguardo al mondo dello sviluppo sw).

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi zello » 07/03/07 12:40

Dai, non riduciamola alla solita discussione su cosa-è-meglio-di-cosa. Credo che per quello che serve all'utente VB6 sia la miglior scelta

Io penso di no, e non per la solita discussione del cosa-è-meglio-di-cosa. Se proprio vuoi imparare un linguaggio, tantovale che ne impari uno che continuerà ad essere supportato. Se proprio sei innamorato della sintassi del basic, vai su vb.net.
Per le 5000 linee: ti è mai successo di fare un programma di 500 linee, e poi renderti conto che potevi aggiungere quella piccola feature, e poi quell'altra, e poi quell'altra, e trovarti a 5000? Un programma strutturato male lo è in qualunque linguaggio, ma con vb 6 un programma di dimensioni non piccole - nella mia esperienza - ti esplode sempre in faccia.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi tekanet » 07/03/07 13:24

I tuoi ragionamenti filano e se avessi avuto l'impressione che l'utente stesse chiedendo su quale linguaggio partire per intraprendere una carriera (amatoriale o professionale) da programmatore, avrei risposto .NET, lasciando a lui la scelta tra C# e VB.NET ma consigliando VB.NET come friendliness.

Invece l'impressione che ho è che stia cercando una soluzione "spot" e che stia partendo da 0. Per questo motivo, considerato (IMVHO) il rapporto tra funzioni disponibili e curva di apprendimento, ho parlato di VB6.

tK

PS: per le 5000 linee: si, certo, capitato eccome. Ma non necessariamente vale il discorso dell'esplosione in faccia: c'è chi lavora in linguaggi "pessimi" come VB6 (sono il primo a considerarlo tale) ma riesce ad addomesticarli e cavarne fuori ottime cose. Ho lavorato a procedure ben oltre questo limite che gestiscono e continuano a gestire correttamente processi anche critici. Se vogliamo andare su scala più vasta, le procedure Teamsystem (che reputo una buona softwarehouse italiana) sono realizzate in VB6 e fanno girare la contabilità di molte aziende.
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Informazioni su programmazione software in ambiente windows":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti