Condividi:        

Conoscere il settaggio nazionale del server ASP

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Conoscere il settaggio nazionale del server ASP

Postdi iucaa » 06/02/07 12:39

Ciao a tutti, che voi sappiate è possibile conoscere da codice il settaggio (data ora) del server nel quale gira lo script asp?, mi spiego:

Ho scritto delle queries che prevedono l'inserimento delle date, il problema è che quando il server sul quale gira lo script è in formato anglosassone devo passarle nel formato mm/dd/yyyy oppure usare la Session.LCID = 1033 (che mi restituisce le date nel formato indicato precedentemente) e poi rimetterla a Session.LCID = 1033 (Italiana) per visualizzare le date correttamente, ovviamente, mettendo lo script in un server dove la data è configurata come Italiana non funzionerà più poichè il motore del db si aspetta di ricevere una data in formato Italiano, sbaglio o mi stò incartando da solo??

:o :(
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi tekanet » 06/02/07 15:53

Con l'orrore di molti, al tempo di asp 3 e vb6 sono giunto alla conclusione che le date sono molto difficilmente gestibili. Perciò ho sempre usato le date in formato testo, campo da 8 caratteri, in formato YYYYMMDD. Tale formato è riordinabile. Se c'è bisogno dell'ora, si può aggiungere in un campo in formato HHMMSS. Con apposite funzioni di lettura/scrittura, riadattavo in formato "umano" DD/MM/YYYY.

Auguri!

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi iucaa » 07/02/07 15:33

Grazie degli auguri di cui non ho bisogno per lavorare, devo dire che in tanti anni di "vecchio" asp e "vecchio" vb6 non ho mai avuto problemi, ed ho sempre gestito le date correttamente con i campi data e non testo, e sinceramente non riesco a capire come tu possa gestire un dato in formato testo che invece è una data, o meglio, lo puoi anche fare ma a che prò?, quando ci sono funzioni su funzioni che fanno al caso del programmatore, sicuramente i dati "data" sono molto rognosi, ma non è certo usando nuovi tools, che vanno di "moda", che risolvi i problemi di date tipo asp.net oppure vb.net, anzi......

Comunque io il problema che avevo l'ho risolto senza manipolazioni di dati, da data a testo, da testo a data, volevo solo fare in modo che lo script funzionasse su server con localizzazioni di formati data diversi.


:D :D :D
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Conoscere il settaggio nazionale del server ASP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti