Condividi:        

Realizzare sito per scuola. Quale CMS è più adatto?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Realizzare sito per scuola. Quale CMS è più adatto?

Postdi Matala » 29/11/06 22:09

Salve, insegno in una scuola e mi hanno chiesto un consiglio per rifare il sito della scuola. Non abbiamo soldi quindi devo rivolgermi a un prodotto opensource o comunque gratuito.
Pensavo ad un CMS, tipo PhpNuke che conosco abbastanza bene.
Mi chiedevo se può essere adatto o andrebbe meglio Docebo, Mambo, Xoops, altro, (che per altro non conosco nei dettagli se non per il nome).
Avremo l'esigenza di: mettere news nella Home, creare sezioni per Presentazione scuola, Laboratori, Segreteria, Presidenza, Progetti della Scuola, Orario lezioni, Sezione docenti, Sezione studenti, Forum Studenti, Galleria Fotografica.
In stile con la filosofia dei CMS dovrebbero essere tutti aggiornabili da utenti quasi totalmente a digiuno di conoscenze di informatica.
Cosa mi cosigliate?
Grazie.
Matala
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 23/08/02 14:13

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 01/12/06 12:42

li conosco solo da utente, ma secondo me phpNuke per te è abbastanza adatto e manegevole
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Matala » 01/12/06 17:54

PhpNuke lo conosco abbastanza bene e ci ho fatto il mio sito personale, per l'eccessiva articolazione della struttura scuola non lo ritengo però troppo adatto e stavo cercando qualcos'altro magari anche un po' più accattivante esteticamente.
Mi sto interessando al progetto Docebo, lo sto testando in locale e devo dire che la prima impressione è veramente molto positiva.
E un progetto giovane ma secondo me già molto interessante.
Grazie comunque. ;)
Sono ben accetti altri suggerimenti :D
Matala
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 23/08/02 14:13

Postdi CINLIN » 14/12/06 10:57

Salve mi inserisco anche io, non conosco phpnuke quindi sono curioso.
Ho fatto anche io un sito ma ho usato word ed oltre non sono andato ed allora Vi chiedo se sostanzialmente l'utilizzo è simile a word o se bisogna avere delle basi di programmazione.
Sapreste anche indicarmi alcuni indirizzi di siti costruiti con phpnuke così ci capisco di più.
Grazie
CINLIN
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 20/11/06 11:23
Località: Gorgonzola

Postdi 12 » 14/12/06 17:57

Prova a guardare Joomla, sarebbe la "continuazione" del più famoso Mambo, la grafica è piuttosto accattivante ed è un buon cms sotto tanti aspetti (sicurezza in primis, phpNuke rientra tra i cms con più bug che tutto).

http://www.joomla.it
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi CINLIN » 15/12/06 15:50

:) Grazie, ora provo a darci un'occhiata e se non è troppo complicato rifaccio :-? il sito della proloco di gorgonzola con jomla e ti farò sapere.
CINLIN
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 20/11/06 11:23
Località: Gorgonzola


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Realizzare sito per scuola. Quale CMS è più adatto?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti