Condividi:        

quale ambiente per iniziare a programmare (livello hobby)?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

quale ambiente per iniziare a programmare (livello hobby)?

Postdi edozio » 11/11/06 10:21

domanda da ultraneofita (anzi anche meno!)
vorrei iniziare a programmare qualcosa per gestire piccoli database (tipo access) senza necessità di avere access installato su tutte le macchine.
premesso che ho una piccolissima esperienza con VBA, pensavo che VB6 potesse essere una soluzione. ora vedo che MS regala (fino al 30/11/06) VB 2005 express che funziona (credo) in modo leggermente diverso da VB6.
premesso che non ho ancora iniziato ad utilizzare nulla, mi consigliate di stare sul vecchio VB6, oppure approfittare dell'occasione e buttarmi sul VB 2005 oppure c'è qualche altro ambiente preferibile? tenete presente che il requisito più importante è la maggior semplicità di apprendimento possibile.
grazie a tutti per i consigli
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Sponsor
 

Postdi hydra » 12/11/06 14:26

Beh, se hai la possibilità di avere il VB2005 Express (che come dici appunto è ancora gratuito) fallo. E' diverso si dal VB6 ma ovviamente è molto più completo. Si tratta solamente di entrare nell'ottica di programmazione VB.NET, ma anche in rete trovi tantissime guide e poi se hai bisogno noi siamo qui. Inoltre ti dico che la gestione dei database non è per niente difficile, io sto iniziando adesso a gestire i database con VB.NET e una volta capito il meccanismo è davvero una stupidata. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi edozio » 13/11/06 12:42

mi sono procurato VB2005 express. la prima impressione è molto favorevole, la gestione delle form e degli oggetti sembra molto semplificata, rispetto a VBA per access e ho appena iniziato ad esplorare la gestione dei database e mi sembra promettente ....
speriamo!
per il momento grazie!
ciao.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi hydra » 13/11/06 12:59

Io adesso non ho presente l'express, però con il 2005 hanno messo già gli strumenti per gestire automaticamente i database MSSQL e Access, almeno per le operazioni di base. Poi ovviamente si può sempre utilizzare la forma classica. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Programmazione


Topic correlati a "quale ambiente per iniziare a programmare (livello hobby)?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti