Condividi:        

VB 6 - prog GESTIONE CLIENTI

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

VB 6 - prog GESTIONE CLIENTI

Postdi dani83 » 14/03/06 17:14

Salve io avrei bisogno di qualcuno che mi aiutasse nel creare un programma per una Gestione di clienti con Visual Basic 6.0. :( Io per ora ho cercato di impostare un pò il programma con le cose che mi servirebbero, quindi ho creato e impostato 4 Form con tutti i rispettivi componenti (txtbox, listbox, command button, label ...). Ora però non so compilare i command button, quindi le funzioni, per rendere il prgramma funzionante e per questo avrei bisogno di qualcuno che conosca appunto il linguaggio Basic e che mi aiuti... Inserisco un link per scaricare la cartella compressa del programma da me fin ora fatto ed all'interno troverete anche un file .doc (word) che spiega nel miglior modo possibile, un pò tutto il programma http://freefilehosting.net/?id=pNn8k67e (basta cliccare sul link e poi scaricare il file cliccando su "Download File") Se qualcuno più esperto di me, mi chiedesse di fare modifiche o mi desse consigli, basta parlarne io sono qua!! :P Grazie...
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Sponsor
 

Postdi hydra » 14/03/06 17:39

Ciao.

Gli do un occhio e vedo cosa si può fare, ok? ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dani83 » 14/03/06 20:18

Mi chiedi ok?? magari mi potessi dare una mano, te ne sarei davvero grato!!! :) Grazie...
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Postdi hydra » 15/03/06 19:50

Ho visto come vuoi strutturare il lavoro e secondo me qui ci sta bene un database (e qui iniziano i problemi... :D ). Poi ci sono alcune questioni che vanno chiarite, ad esempio secondo me i combo andrebbero compilati prendendo i settori dal database, in modo che tu possa comunque aggiungerne o toglierne. Poi il programma lo deve utilizzare un solo utente o più di uno? Nel secondo caso tutti gli utenti allo stesso livello? Nel complesso il lavoro non è tanto difficile, solo per la parte del database sorgono un po' di problemi in quanto io non li utilizzo e ho un po' di difficoltà. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dani83 » 16/03/06 12:25

Il programma lo deve utilizzare un solo utente... Per quanto riguarda un database si potrebbe fare con access per esempio? Intanto ti ringrazio davvero per l'aiuto che mi stai dando... :roll:
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Postdi Alexsandra » 16/03/06 16:43

Concordo con Hydra, non è mica una cosa tanto semplice da fare.

hai pensato ad Excel? io avrei un file di excel già fatto per tenere una gestione dei clienti se lo vuoi vedere lo svuoto dei miei dati e ti posto il lik
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dani83 » 16/03/06 22:17

Il file di excel ce l'ho già, il fatto è che il programma sarebbe per mio padre e lui non sapendo usare il pc fa sempre casini, per questo excel non è proprio affidabile a lui!!! Se conoscete un altro modo o altri linguaggi tipo java o c++ è lo stesso purchè venga fuori un eseguibile come in basic!
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Postdi Alexsandra » 17/03/06 14:49

Io stò parlando di un file Excel guidato dal VBA,ogni operazione viene gestita dal VBA e ogni foglio viene protetto prima e dopo l'interrogazione.Hai un menù in cui scegli quello che vuoi fare,credo che sia difficile anche per un profano riuscire a fare danni.
Altro aspetto importante è che non vedi nessuna formula,vengono inserite tramite VBA e incollato il solo valore,per cui anche volendo ........
lascio a tè la scelta
Ciao
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dani83 » 17/03/06 16:33

Se VBA significa Visual basic, tu praticamente intenderesti inserire in un form una tabella di excel e gestirla li, non in excel!? Non ho capito molto bene ma se quello che ho detto io è giusto allora sarà un pochino più semplice fare il prog credo! :roll:
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Postdi Alexsandra » 17/03/06 16:43

Svuoto i miei dati,metto 2-3 dati come esempio e ti posto il link,te lo scarichi e vedi se ti può andar bene.
Visto che lo uso io non ho messo molte protezioni,guarda come funziona se ti và bene ti posto le procedure con le protezioni da mettere
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dani83 » 17/03/06 16:47

Ok va bene, così mi rendo conto di come può essere! Grazie...
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Postdi Alexsandra » 17/03/06 17:36

Ecco il link prova a guardarlo il codice VB è libero
http://freefilehosting.net/?id=pNjwm6TR
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dani83 » 17/03/06 17:50

Ho visto un pò, ma non ho capito come si usa :D Perdonami...
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Postdi Alexsandra » 17/03/06 18:24

E' una gestione dei clienti suddivisa per provincia,puoi inserire l'anagrafica con tutti i dati che ti servono,puoi estrapolare tutti i clienti per provincia e stampare un elenco,puoi inoltre tenere un archivio per cumuni,e segnarti i vari contatti che hai avuto con i tuoi clienti e relativo esito.
Parti da Inserisci nuovo e puoi prova a vedere cosa hai inserito tramite Interroga.
Inoltre le funzioni che non necessitano oppure se vuoi cambiare qualcosa basta che premi ALT+F11 e apri il compilatore VB guarda le varie form e scorri il codice. La partenza la trovi in Userform activate e da lì segui le varie chiamate alle altre sub.
Io credo che sia una buona partenza per avvicinarsi al VB e se vedi che lo puoi adattare alle tue esigenze apri un nuovo topic e posta i problemi nelle varie procedure che ti do una mano
PS. non mollare e cercare uno/a che ti faccia il programma,provaci è più semplice di quanto credi
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dani83 » 17/03/06 21:44

Mi dici di non mollare!! Bè ho preso pure un manuale da 1000 e passa pagine per riuscire a fare quel prog, perchè siccome ho fatto un pò di basic alle superiori, 3 o 4 anni fa pensavo che sarei riuscito a tirare fuori qualcosa... Solo che se devo fare le cose da solo in questo modo mi ci vuole 1 anno invece, con l'aiuto di qualcuno che sapesse il linguaggio basic anche un pezzo per volta, si riusciva a tirare fuori qualcosa... ho scaricato anche da internet degli esempi di rubrica, ma mi sono reso conto che sono proprio a zero con le mie conoscienze, non mi ricordo un tubo :P Comunque io vi ringrazio per avermi almeno ascoltato e cercato di dare una mano, già è qualcosa... ;) Su excel che mi hai dato non mi permette di fare nulla, mi dice protezione della macro o cose del genere... Però il fatto è che anche se non riesco a fare quel prog, mi basterebbe arrivare ad ottenere una cosa simile diciamo, e se ci sono delle modifiche da fare io sono qui a posta per parlarne... Non mollate nemmeno voi per favore! :P Grazie...
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Postdi Alexsandra » 17/03/06 22:56

Bene siamo già a metà dell'opera.
Apri Excel e vai in Strumenti-Macro-Protezione nella finestra che ti compare clicca su Livello di protezione e scegli medio.
Poi apri il mio file e vedrai che funziona ALT+F11 e rispolveri il tuo Basic,guardati come funziona.
Comincia dal foglio Menù e prova ad inserire un nuovo cliente,fai clik col Dx del mouse sul pulsante (quello che c'è nel foglio menù) e nella maschera (Macro)che ti appare scegli modifica e ti porta nell'editor di VB e nella procedura di inserimento di un nuovo cliente.
prova
- Il primo fondamento della sicurezza non e' la tecnologia, ma l'attitudine mentale.

Win7 + Office 2003 Ita
Avatar utente
Alexsandra
Utente Senior
 
Post: 2358
Iscritto il: 09/01/06 20:31

Postdi dani83 » 17/03/06 23:28

Bè aiutandomi/ci con quel prog di excel che mi hai dato non si riuscirà a completare il prog con VB che intenderei fare? Che dici tu...? :undecided:
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Postdi dani83 » 17/03/06 23:39

hydra ha scritto:Ho visto come vuoi strutturare il lavoro e secondo me qui ci sta bene un database...

Io il database con access lo ho fatto, ho preparato il database per i dati clienti e i dati degli ordini!
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Postdi hydra » 18/03/06 13:29

Secondo me la soluzione di utilizzare un file excel è buona, anche perchè andare a interrogare un database diventa una cosa piuttosto complicata (sempre ammesso che si riesca a manipolare un database access dal vb6 senza utilizzare controlli esterni, componenti COM o API).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi dani83 » 20/03/06 00:01

Io vi ho spiegato cosa devo fare, se ci sono altre soluzioni per ottenere lo stesso risultato a me potrebbe andare anche bene! Io avevo pensato anche ad una pagina HTML che mi sembra si possano fare quelle cose e pensavo fosse più semplice, ma Frontpage non lo so utilizzare e non ho guide... Ditemi voi io accetto consigli! ;)
dani83
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 21/02/06 22:21

Prossimo

Torna a Programmazione


Topic correlati a "VB 6 - prog GESTIONE CLIENTI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti