Condividi:        

CSS, possibile abusarne?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

CSS, possibile abusarne?

Postdi bella » 09/03/06 10:59

Ciao a tutti...
sono un neowebmaster, ed ho scoperto da pochissimo le potenzialita' dei CSS.
Purtroppo avevo gia' iniziato a costruire il mio sito con html e javascripts, ora ho deciso di rimodernare il tutto con l'inserimento di CSS.

Una domanda: e' utile o negativo abusarne? Per esempio, non riesco a vedere il tempo di caricamento delle pagine web create usando CSS, ed avendo io linea Adsl, trovo difficile capire se le pagine siano troppo "pesanti".

PS: Se qualcuno ha tempo, potrebbe giudicare il mio sito http://www.italianrugby.net e tranquillamente dire le cose che "andrebbero cambiate" sul lato della struttura del sito?
Mi piace migliorare, seppur come ho iniziato a dire, non sono un webmaster professionista ma solo un amatore.
Grazie
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38

Sponsor
 

Postdi BianConiglio » 09/03/06 11:49

il sito non l'ho visitato, sarebbe anche il caso che lo rimuovessi per spam ;)
cmq qualsiasi cosa tu possa mettere nel CSS è un bene, sono molto rari i casi in cui un CSS peggiora le cose! :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi archimede » 09/03/06 12:08

Per correzioni e miglioramenti del codice HTML del tuo sito, un buon punto di partenza è questo.

Più in generale, cerca di eliminare l'(ab)uso delle tabelle.

Per il CSS, concordo con BianConiglio.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi bella » 10/03/06 00:02

Grazie Mille BianConsiglio, Grazie Mille Archimede, e perdonatemi lo spam, ma come forse avrete notato la mia era solo una volonta' di imparare e migliorare, spiegandomi meglio (essendo un principiante che sta cercando di passare dal html al Css).

In effetti la versione precedente era "PIENA" di tabelle, ecco che ora sembra che ho scoperto l'acqua "calda" :lol:

Ho cliccato il Sito che mi hai fornito Archimede, e subito ho notato :( tantissimi errori di codice html :(
Domanda stupida: ovviamente alla prova del "validatore" dovrebbe risultare che il sito NON HA ERRORI, vero?
Come mai quando ho costruito il sito con FrontPage non mi dava alcun segno di "errori"?
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38

Postdi archimede » 10/03/06 08:45

bella ha scritto:ovviamente alla prova del "validatore" dovrebbe risultare che il sito NON HA ERRORI, vero?
Sì. E ovviamente non solo la home page.
...e ha scritto:Come mai quando ho costruito il sito con FrontPage non mi dava alcun segno di "errori"?
FP, come qualsiasi altro editor HTML, è uno strumento concepito per creare il codice, non per validarlo: sta a te utilizzarlo al meglio (sapendo cosa è valido e cosa no). Non sto dicendo che nessun editor include anche una funzione di verifica: questo semplicemente non lo so.

Quanto allo spam, non mi pare in questo caso un problema: il miglior modo (l'unico?) per giudicare un sito è vederlo.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi nykky » 10/03/06 08:56

Ciao, sono andato a visitare il sito perchè anch'io sono appassionato di rugby. Io uso firefox su Linux e l'ho trovato tutto scombinato. Ti consiglio di provare la compatibilità del tuo sito almeno anche per firefox oltre che per ie.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi bella » 10/03/06 09:02

nykky ha scritto:Ciao, sono andato a visitare il sito perchè anch'io sono appassionato di rugby. Io uso firefox su Linux e l'ho trovato tutto scombinato. Ti consiglio di provare la compatibilità del tuo sito almeno anche per firefox oltre che per ie.


Innanzitutto Grazie Archimede ;)

E grazie Nykky, soprattutto per la passione in comune.
Io uso Windows, ma quindi dovrei installare Firefox per provare se funziona con quel browser? Non esistono sistemi alternativi, per esempio che ti dicono se ci siano errori o meno.

PS: ho appena rimodernato la home page, ora ci sono tanti bei CSS, ed ho eliminato tutte i marquee e tabelle....insomma almeno la prima pagina, e' SENZA Tabelle, il tutto grazie ai CSS ;)
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38

Postdi nykky » 10/03/06 10:09

bella ha scritto:Io uso Windows, ma quindi dovrei installare Firefox per provare se funziona con quel browser? Non esistono sistemi alternativi, per esempio che ti dicono se ci siano errori o meno.

che sappia io no, ma comunque non è un gran problema installare firefox, una volta fatto puoi aprire le pagine con i due browser e confrontare il risultato. ;)
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi bella » 10/03/06 10:19

nykky ha scritto: che sappia io no, ma comunque non è un gran problema installare firefox, una volta fatto puoi aprire le pagine con i due browser e confrontare il risultato. ;)


Ho appena installato Firefox, e' leggero (5Mb) e semplice da capire (per un principiante come me); ma ho notato che effettivamente il sito da me creato appare "totalmente distorto" su Firefox, come mai?

Come faccio a capire come "sistemare" l'impostazione del sito per Fifefox, devo fare prove e vedere i risultati? Ovviamente facendo prove, mi potrebbe poi cambiare il risultato su Windows...al che credo che impazzirei!

Alternative? Codici da inserire nel linguaggio html, tipo "guarda che pure Mozilla vuole leggere sto sito"??? :lol:
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38

Postdi archimede » 10/03/06 10:49

Una volta eliminati gli errori del validatore sono convinto che il 90% dei problemi tra i vari browsers sparirà.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi bella » 10/03/06 11:50

grazie Archimede: una domanda cmq; gia' all'inizio, il validatore mi chiede di definire il linguaggio html (4.0.1 transitional) con un DOC TYPE etc etc...

Cosa dovrei inserire io???
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38

Postdi archimede » 11/03/06 08:39

bella ha scritto:Cosa dovrei inserire io???
Leggi attentamente: il validatore ti dà delle indicazioni precise (come, in genere, per ogni altro errore segnalato).

Se vuoi fare le cose professionalmente ti consiglio XHTML 1.0 Strict o HTML 4.01 Strict, ma dovrai faticare di più per validare questi DOCTYPE.

Se vuoi semplificarti la vita puoi "accontentarti" di HTML 4.01 Transitional.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Triumph Of Steel » 11/03/06 08:48

all'inizio delle tue pagine, ti basta aggiungere:

Codice: Seleziona tutto
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

...

Postdi Symon86 » 23/03/06 00:48

Ciao, anche io sono un nuovo web master...o meglio, web designer. Ho finito di studiare da poco ma posso consigliarti qualcosina.

Prima cosa se hai la possibilità di reperire la Macromedia Studio MX 2004 non fai un soldo di danno....E' nettamente superiore a F.P.
Sono innamorato di Dreamweaver!

Poi usa più CSS che puoi, non hanno mai fatto male a nessuno!!! ;)
E usa anche tante tante tabelle, perchè sono quelle che incastrate una dentro l'altra ti permettono di rendere un sito più "fisso" (cioè che anche con il cambio della risoluzione le impostazioni rimangono sempre le stesse)
Symon86
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 09/01/06 13:32

Postdi bella » 23/03/06 03:26

Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare a Triumph per il pratico codice, che per un principiante e' fondamentale "al momento".
;)
bella
Utente Junior
 
Post: 84
Iscritto il: 05/10/05 11:38


Torna a Programmazione


Topic correlati a "CSS, possibile abusarne?":

Possibile Virus???
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti