Condividi:        

MP3 in pagina web

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

MP3 in pagina web

Postdi Dylan666 » 21/01/06 14:37

Sto costruendo un sito per un coro amatoriale. Avevo in mente un brando di benvenuto eseguito dal coro stesso come sottofondo musicale. Ma abbiamo i seguenti problemi:

1) Quanto fare grande il file? Io ho scelto uno spezzone di circa un minuti. Riducendlo fino al minimo tollerabile per l'orecchio umano in formato MP3 (64 kbit/s) sono arrivato a un file di 163Kb. Dite che è troppo?

2) E se facessi eseguire il brano in un file flash? Ne guadagnerei in compresione? Che vantaggi avrei?

3) ma se lo facessi in streaming? Ho letto che si può fare pure con gli MP£ stessi: http://www.developingwebs.net/html/mp3.php
Il procedimento l' descritto è corretto?

4) come mi consigliate di fare per evitare che il brano parta ogni volta che l'utente passa per l'homepage? Metto un tasto di muto o uso i cookie?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 21/01/06 23:44

mhmh.. per il peso dell'audio non ti resta che fare delle prove.

Io per un sito ho integrato l'audio in un flash, e l'ho messo in un frame di altezza "0%", di modo che continua senza interruzione mentre navighi nel sito.
Oppure quando vai nelle sottopagine, fai un javascript che apre una pagina vuota nel frame del suono. Quando torni nella home page, puoi decidere se non aprirlo più, o rifare lo stesso refresh delle sottopagina, chiamando questa volta la pagina con l'audio.

ehm.. spero di essere stato chiaro.. mi sono spiegato un po' a cacchio :mmmh:
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi GAD » 22/01/06 00:35

Credo che per suonare un file comunque la giri ci debba sempre essere il supporto di un container con le funzioni di player, sia esso un activex di mediaplayer, di flash o un applet java.
A sto punto per non complicarti la vita io metterei tutto in flash cosi' non costringi gli utenti che hanno bloccato installazione di applet\ uso di ocx , uso di mediaplayer da browser ecc ad installarli o a farli funzionare.
Tra l'altro flash passa per la porta 80 a differenza di altri ocx\applet per cui i firewall abilitati alla navigazione non creano problemi.
Lo streaming dovrebbe essere cmq possibile anche con flash, dai un'occhiata ai player già pronti che trovi su google (se ne trovi uno con sorgente lo puoi mettere ad altezza 0 come dice Tos cosi' lo nascondi alla vista se ti e' di intralcio)
http://www.wimpyplayer.com/
http://www.jeroenwijering.com/?item=Flash_MP3_Player
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 22/01/06 02:54

Intanto ho scoperto che della pagina linkata sopra manca un particolare importante: bisogna specificare il tipo di file da eseguire, altrimenti ne IE6 ne FF lo eseguono (vedi parte in rosso):

<embed src="immagini/intro1.m3u" autostart="true" width="0" height="0" type="audio/mpeg"></embed>

Se questo facesse partire un vero e proprio streaming alla fine mi accontenterei e poi penserei al resto (tasto play/stop e cookie per evitare le ri-esecuzioni). Il problema è che avendo l'ADSL il file lo scarico in un baleno. Non volendo ri-attaccare il 56k, esiste un limitatore di connessione in modo da poter testare come risulterà l'esecuzione a un utente con il modem analogico? :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 22/01/06 10:32

Dylan666 ha scritto:INon volendo ri-attaccare il 56k, esiste un limitatore di connessione in modo da poter testare come risulterà l'esecuzione a un utente con il modem analogico? :P

Non credo che siano necessari particolari calcoli: semplicemente l'utente col modem analogico inizierà a sentire l'audio vari secondi dopo aver aperto l'homepage. Non credo sia catastrofico, dopotutto se ho capito bene è solo un elemento "additivo", non c'è bisogno che sia sincronizzato ad alcunchè, giusto?
Per quanto riguarda la compressione del file, più di così non puoi fare, è già ridotto ai minimi termini come mp3, e devi per forza lasciargli la sua estensione altrimenti non verrebbe riprodotto.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 22/01/06 14:12

Non ho capito il discorso della estensione... :roll:
Intendi come durata? Ieri mi sono accorto che alla fine 64kbp/s e di 438Kb... quello da 163 aveva la qualità a 24kbp/s ed era inascoltabile...

Comunque siccome la pagina è già un po' pesantina di suo volevo vedere se l'effetto singhiozzo del buffer col 56k era drammatico tanto da farmi pensare di levare il brano o no
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 22/01/06 21:20

Dylan666 ha scritto:Non ho capito il discorso della estensione... :roll:

mi sono espresso in modo poco chiaro, intendevo: visto che zipparlo non puoi, visto cge mp3 è ed mp3 deve rimanere, allora la dimensione del file non è ulteriormente riducibile, pena l'inascoltabilità (aapunto).

l'effetto singhiozzo credo sia evitabile: basta fare in modo che il file parta in riproduzione solo dopo che è stato scaricato completamente
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 23/01/06 11:47

Mikizo ha scritto:l'effetto singhiozzo credo sia evitabile: basta fare in modo che il file parta in riproduzione solo dopo che è stato scaricato completamente


Eh ma qui veniamo al problema iniziale: se levo il m3u (e quindi lo streaming) l'utente deve aspettare che venga giù tutto il brano perché si finisca il caricamento totale della pagina e quindi la musica va a ingolfare il download delle altre parti testuali e grafiche

Se invece metto lo streaming il sovraccarico è parzialmente scongiurato, ma non so se il buffer su un 56k permette di ascoltare la musica senza orribili singhiozzi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 23/01/06 18:15

scusa ma quanto pesa questo audio?
perchè di solito per un suono di fondo non si usa lo streaming!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 23/01/06 20:47

Quanto pesa? Volendo tenere la durata a circa 50 secondi e la qualità a livello discreto non si scende sotto i 438Kb
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi amario » 23/01/06 21:36

Saluto tutto il forum.

Preciso che non sono un guru.
io ho messo un grosso mp3 su questo sito:

http://www.ciollax.altervista.org

Se ci andate , per favore , potete dirmi dopo quanti secondi all'incirca inizia la musica?
Magari se funziona , dico che stringa ho usato.

Ciao.
A tutti e a me niente !!


http://www.ciollax.altervista.org
amario
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/01/06 21:22

Postdi baral » 08/02/06 00:04

ok ci vanno 2 secondi, se mi mandi la stringa per mandare in play l'mp3 ti ringrazio. :D
baral
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/02/06 00:01

Postdi Bill Gates » 09/02/06 18:23

Servirebbe anche a me quella stringa, Grazie. Comunque a me la riproduzione è partita immediatamente.
La saggezza è alle porte!! Scappa dalla finestra...
Bill Gates
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 22/05/05 19:59
Località: ROMA

Postdi amario » 09/02/06 18:58

Vi ringrazio.

Per facilità ho rinominato il brano in a b c d e.mp3 ( da notare gli spazi tra le lettere). E poi ho messo questa stringa.

<EMBED SRC="audio/a%20b%20c%20d%20e.mp3" AUTOSTART=true LOOP=true VOLUME="200" WIDTH="0" HEIGHT="0"><noembed><bgsound src="audio/a%20b%20c%20d%20e.mp3" loop="infinite"></noembed>

Provate.

Ciao.
A tutti e a me niente !!


http://www.ciollax.altervista.org
amario
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/01/06 21:22

Postdi Bill Gates » 22/02/06 20:48

Senti, dove lo mettere il file mp3 che voglio far riprodurre?
La saggezza è alle porte!! Scappa dalla finestra...
Bill Gates
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 22/05/05 19:59
Località: ROMA

Postdi Dylan666 » 22/02/06 21:50

è indifferente
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi amario » 22/02/06 21:59

Come dice Dylan , è indifferente
Nel caso della stringa che vedi , io l'ho messo in una cartella chiamata audio.

Ciao.
A tutti e a me niente !!


http://www.ciollax.altervista.org
amario
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 23/01/06 21:22

Postdi Bill Gates » 23/02/06 14:17

FUNZIONA!! Grazie dell'aiuto.
La saggezza è alle porte!! Scappa dalla finestra...
Bill Gates
Utente Senior
 
Post: 157
Iscritto il: 22/05/05 19:59
Località: ROMA


Torna a Programmazione


Topic correlati a "MP3 in pagina web":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti