Condividi:        

Access: formato valori da foglio Excel

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Access: formato valori da foglio Excel

Postdi nero » 20/01/06 10:15

ciao ragazzi,
ho creato in access un collegamento ad un foglio excel che viene utilizzato inserendo valori da escludere ai fini reportistici.

ho un problema.....il db access è già operativo da un po' con varie query,tabelle, join etc....

nell'effettuare un join tra una query ed il foglio excel mi compare un errore perchè i formati dei valori non son uguali. In effetti i valori presenti sul foglio excel vengono visti da access sempre come numerici anziché testo come vorrei (anche se modifico il formato nelle celle di excel..)...

che soluzione posso trovare....ho provato anche a fare una query di creazione tabella sul foglio collegato ma il formato è sempre numerico.....

Importante.....mi occorre che lo faccia access in automatico perché si tratta di un report giornaliero che gira da solo.....
nero
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 06/06/05 18:59

Sponsor
 

Postdi archimede » 20/01/06 14:40

Difficile da dire: non si sa l'errore, non si sa che join fai e come lo fai (tra le query ed il foglio Excel), non si sanno le versioni di Access e di Excel, ecc.

L'ideale sarebbe che (oltre a specificare i dati di cui sopra) proponessi un caso di esempio con quattro dati in Excel e una semplice tabella in Access in modo che si possa FACILMENTE riprodurre il problema.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi nero » 20/01/06 14:54

versione: office 2003 xp

errore: tipo di dati non corrispondente nel valore criterio

l'errore è legato al join tra l'excel collegato ed una query presente in access. il campo che lego è un composto da valori di tipo testo mentre sull'excel collegato questi valori sono di tipo "numerico".

essendo l'excel una tabella collegata e non modificata direttamente da me serve qualcosa che in autoamtico converta il formato in testo.

speriamo di avervi fatto capire qualcosa.... :oops:
nero
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 06/06/05 18:59

Postdi archimede » 20/01/06 15:52

Immagino che tu abbia collegato il foglio Excel come tabella esterna e che, in visualizzazione Struttura, il campo in questione venga visto come Numerico: ma i dati Excel dei singoli records (in Access) li vedi tutti correttamente?

Inoltre, suppongo che nella tua query il join sia qualcosa tipo:
Codice: Seleziona tutto
...INNER JOIN QueryAccess ON FoglioExcel.CampoX = QueryAccess.CampoY
Puoi provare così:
Codice: Seleziona tutto
...INNER JOIN QueryAccess ON CStr(Nz(FoglioExcel.CampoX)) = QueryAccess.CampoY
HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Access: formato valori da foglio Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti