Condividi:        

Inserire un modulo di calcolo

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Inserire un modulo di calcolo

Postdi mypersonaltrainer » 10/01/06 13:19

Ciao a Tutti,
c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi la soluzione più semplice per creare in una pagina web html un modulo di elaborazione dati?
Ad esempio:
premendo il pulsante "Calcola" ottenere nel modulo C il risultato:
del numero inserito nel modulo A moltiplicato per il numero inserito nel modulo B...



Offro ricompensa!
mypersonaltrainer
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/12/05 20:56

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 10/01/06 13:42

se scendi più nel particolare è meglio, altrimenti la domanda è talmenta tanto vaga che ti posso solo rimandare a pagine con semplici esempi tipo questa:

http://www.ba.infn.it/~zito/javascript/somma.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mypersonaltrainer » 10/01/06 14:03

Grazie mille!

Ho provato a modificare il codice della pagina che mi hai segnalato cambiando la somma in moltiplicazione, sottraendo un numero a caso e funziona!

Prima di vedere la tua risposta ho provato a scaricare il linguaggio html di una pagina con un modulo di calcolo inserito al suo interno ed ho visto che per il calcolo si appoggiava ad un file esterno con estensione ".js".

Tu mi consigli di realizzare un file ".Js" o di utilizzare il codice della pagina che mi hai segnalato??
mypersonaltrainer
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 28/12/05 20:56

Postdi Dylan666 » 10/01/06 14:10

È la stessa cosa: js sta per javascript, c'è chi il codice lo mette nella pagina e chi lo scrive in un file a parte con quell'estensione e lo richiama nei file ogni volta che lo usa.

L'effetto è identico, il vantaggio dipende dal numero di pagine che usano quel codice.
Esempio pratico: 100 pagine con javascript incorportato VS 100 pagine che richiamano il javascript messo in un file esterno.

Facciamo il caso che oltre alla addizione, sottrazione e moltiplicazione ti serva di aggiungere una divisione (o comunque un altro pezzo di codice): che succede?

Che nel caso dei 100 file con lo script incorporato li dovrai modificarli tutti, mentre col file esterno basterà solo ritoccare il file JS.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Inserire un modulo di calcolo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti