Condividi:        

File CSS riconosciuti da windows e linux ma non da Mac

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

File CSS riconosciuti da windows e linux ma non da Mac

Postdi Michelangelo » 09/10/05 16:31

Ciao a tutti,

ho un problema di questo tipo:
Mi è stato commissionato di realizare un sito internet, ho usato dreamweaver MX realizzando il file *.css per semplificarmi il lavoro e per rendere il tutto più snello ed ordinato.
Non mi sono accorto che il committente usa un MAC e non un pc Windows o Linux.
Su Linux e Windows il sito viene visualizzato più che correttamente, rispettando il file *.css.
Il committente non riese a visualizzare il sito (o meglio, visualizza solo le immagini e i link testuali presenti nelle pagine) correttamente: a quanto ho capito il suo browser o il suo sistema operativo non "leggono" il file css rendendo impossibile le lettura dei paramentri che settano caratteri, sfondo, ecc.
Navigando qua e là ho trovato questo script:
Codice: Seleziona tutto
<script language="javascript"><!--


    document.writeln('"<link rel="stylesheet" href="' +
(navigator.appVersion.indexOf("Mac") > -1 ? 'mac' : 'win') + '.css"
type="text/css">');


//--></script>

oppure quest'altro:
Codice: Seleziona tutto
<script language="JavaScript">
    <!--
        if ((navigator.appVersion.indexOf("Mac") !=-1))
        {document.write("<link rel=stylesheet href=\"mac.css\"
type=\text/css\">");}
        else
        {document.write("<link rel=stylesheet href=\"win.css\"
type=\text/css\">");}
    // -->
</script>


Qualcuno sa aiutarmi nel risolvere il mio problema?
Quale dei due script è meglio, e come lo devo settare?

Grazie di cuore!
Michelangelo the party dude
---------------------------------
http://www.tartarugheninja.it il fan site ufficiale italiano delle simpatiche e divertenti Tartarughe Ninja.
Michelangelo
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 25/10/03 14:17
Località: Vignole Borbera (AL)

Sponsor
 

Re: File CSS riconosciuti da windows e linux ma non da Mac

Postdi archimede » 10/10/05 09:12

Michelangelo ha scritto:ho usato dreamweaver MX realizzando il file *.css per semplificarmi il lavoro e per rendere il tutto più snello ed ordinato.
Bravo.
Michelangelo ha scritto:Quale dei due script è meglio, e come lo devo settare?
Quei due script altro non fanno che selezionare un CSS diverso per i Mac.

Devi individuare quali degli attributi CSS da te utilizzati "non piacciono" al browser in questione e crearti un CSS alternativo. O, ancora meglio, usare degli attributi che siano supportati anche da quel browser (ma non è detto che sia possibile, dipende da cosa vuoi fare).

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Michelangelo » 10/10/05 13:21

Ciao Alessandro,
anzitutto ti ringrazio per aver apprezzato la mia idea del file css e per l'uso di Dreamveawer.
Anche se non sono un profondo conoscitore della programmazione avevo intuito che i due script permettevano una "selezione" automatica a seconda del browser o S.O. del visitatore.

A quanto ne so il problema è questo: non vengono riconosciuti i colori e le dimensioni né tanto meno i tipi di font utilizzati.

Questo è il file css:
Codice: Seleziona tutto
/* CSS Document */

<!-- Barre scorrimento -->
body {
scrollbar-3dlight-color: #0475c5;
scrollbar-arrow-color: #0000ff;
scrollbar-base-color: #0475c5;
scrollbar-darkshadow-color: #000000;
scrollbar-face-color: #0066FF;
scrollbar-highlight-color: #0000ff;
scrollbar-shadow-color: #0000FF;
scrollbar-track-color: #000000;
}

<!-- Sfondo  -->
body{
background-attachment: fixed;
background-color: 000000;
background-repeat: repeat;
}

<!--  Caratteri generici - testo generico -->
p
{
font-size: 12pt;
color: #0099ff;
font-family: verdana;
letter-spacing: normal;
word-spacing: normal;
}

<!-- caratteri speciali -->
.titolo
{
font-size: 28pt;
color: #ffffff;
font-family: verdana;
letter-spacing: normal;
word-spacing: normal;
font-style: bolt;
}

.note
{
font-size: 8pt;
color: #0099ff;
font-family: verdana;
letter-spacing: normal;
word-spacing: normal;
}

.attenzione
{
font-size: 16pt;
color: #ffffff;
font-family: verdana;
letter-spacing: normal;
word-spacing: normal;
font-style: italic;
}

<!--  Colore dei link piccoli  -->
a.link:link
{
font-family: verdana;
color: #0099ff;
text-decoration: none;
}

a.link:visited
{
color: FFFFFF;
text-decoration: none;
}

a.link:active
{
color: FFFFFF;
text-decoration: underline;
}

a.link:hover
{
color: FFFFFF;
text-decoration: italic;
}


Grazie ancora.

Qualcuno sa come deve essere tradotto il file css sopra riportato nella versione per MAC?
L'idea che sta prendendo forma è realizzare due file css e farli selezionare tramite gli script riportati nel primo post.
Michelangelo the party dude
---------------------------------
http://www.tartarugheninja.it il fan site ufficiale italiano delle simpatiche e divertenti Tartarughe Ninja.
Michelangelo
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 25/10/03 14:17
Località: Vignole Borbera (AL)

Postdi archimede » 10/10/05 13:57

Michelangelo ha scritto:Qualcuno sa come deve essere tradotto il file css sopra riportato nella versione per MAC?
In cosa è diversa la pagina vista con il MAC rispetto a quello che vedi su Windows? Incomincia da lì e modifica un pezzo alla volta finchè non ottieni il risultato desiderato (o qualcosa che gli assomigli).

HTH.

Alessandro

PS: personalmente detesto i siti che cambiano colore o forma agli elementi del mio browser, per cui incomincerei da lì.

[EDIT]
Michelangelo ha scritto:A quanto ne so il problema è questo: non vengono riconosciuti i colori e le dimensioni né tanto meno i tipi di font utilizzati.
Per i font ne puoi specificare più di uno: credo usi il primo che trova installato sul client. Per i colori, una più o meno leggera differenza può anche dipendere dall'hardware.

[EDIT 2]Meglio usare em invece di pt per le dimensioni.
Ultima modifica di archimede su 10/10/05 14:09, modificato 1 volte in totale.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Michelangelo » 10/10/05 14:08

archimede ha scritto:In cosa è diversa la pagina vista con il MAC rispetto a quello che vedi su Windows?

Incomincia da lì e modifica un pezzo alla volta finchè non ottieni il risultato desiderato (o qualcosa che gli assomigli).

PS: personalmente detesto i siti che cambiano colore o forma agli elementi del mio browser, per cui incomincerei da lì.


I problemi riscontrati, detti al telefono dal committente, sono i seguenti:

1) le parole non si leggono perché probabilmente non riconosce l'impostazione del colore del font né tanto meno la sua "size".
Di conseguenza le pagine appaiono vuote tranne per i link che si vedono al passaggio del mouse e che vengono visualizzati con i caratteri di default del MAC.
2) lo sfondo resta bianco perché non riconosce il colore di sfondo.

E' stato solo modificato il colore delle barre per farlo in pan dan con la grafica del sito ^^ che è tutta nero-azzurra.
Per vedere un'anteprima del sito http://www.tartarugheninja.it/ugo

Il problema è che non so come fare a scrivere il css per il MAC: non possiedo né guide né altro perché su internet non ho trovato nulla!
Michelangelo the party dude
---------------------------------
http://www.tartarugheninja.it il fan site ufficiale italiano delle simpatiche e divertenti Tartarughe Ninja.
Michelangelo
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 25/10/03 14:17
Località: Vignole Borbera (AL)

Postdi archimede » 10/10/05 15:05

Sicuramente è dura sistemare la cosa se non vedi cosa succede: ad esempio mi pare difficile che il colore FFFFFF non sia riconosciuto dal MAC.

Per font e dimensioni, come dicevo, prova ad usare em e più font names.

Comunque mi pare che ci siano cose più preoccupanti del CSS: ad esempio ho dato un'occhiata al source della pagina Novità e quasi sbatto per terra (tags head, body, ecc. multipli, tags font, marquee e via inorridendo). "Per rendere il tutto più snello ed ordinato" raccomando un'accurata revisione dell'HTML prima ancora che del CSS.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Michelangelo » 10/10/05 18:23

archimede ha scritto:Sicuramente è dura sistemare la cosa se non vedi cosa succede: ad esempio mi pare difficile che il colore FFFFFF non sia riconosciuto dal MAC.

Per font e dimensioni, come dicevo, prova ad usare em e più font names.

Comunque mi pare che ci siano cose più preoccupanti del CSS: ad esempio ho dato un'occhiata al source della pagina Novità e quasi sbatto per terra (tags head, body, ecc. multipli, tags font, marquee e via inorridendo). "Per rendere il tutto più snello ed ordinato" raccomando un'accurata revisione dell'HTML prima ancora che del CSS.

HTH.

Alessandro


Hai ragione, devo aver esagerato con il copia-incolla :oops: ora sistemo tutto al meglio possibile.
Michelangelo the party dude
---------------------------------
http://www.tartarugheninja.it il fan site ufficiale italiano delle simpatiche e divertenti Tartarughe Ninja.
Michelangelo
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 25/10/03 14:17
Località: Vignole Borbera (AL)


Torna a Programmazione


Topic correlati a "File CSS riconosciuti da windows e linux ma non da Mac":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti