Condividi:        

I parametri da passare all'ASP

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

I parametri da passare all'ASP

Postdi Ribonix » 06/09/05 22:44

Ciao a tutti ho un problema di questo genere (purtroppo non ho trovato nulla ne su un motore di ricerca ne qui):

quando chiamo una pagina ASP del tipo
http://www.dominio.com/pagina.asp?param ... =valore3...
con i comandi request("param1"), request("param2") e request("param3") e così via, riesco ad ottenere i rispettivi valori.
Esiste un comando che mi permette di leggere cosa ho scritto esattamente al di là del punto di domanda ("?")?
In pratica vorrei riuscire a leggere la stringa "param1=valore1&param2=valore2&param3=valore3" (o anche "tizio=valore1&caio=sempronio&param3=valore3" nel caso in cui qualche user mi va a modificare i dati direttamente nella barra degli indirizzi). Il dato lo memorizzerò in un database: l'host sul quale poggio i miei codici ASP non mi fornisce i log quindi vorrei almeno ovviare al problema.
Spero in una risposta rapida perchè purtroppo devo allontanarmi per l'ennesima volta dall'Italia nei prox giorni e mi sarà praticamente impossibile leggerla per qualche settimana. Grazie e ciao.
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 06/09/05 23:35

http://west-wind.com/weblog/posts/269.aspx
Credo che ti interessi la PathInfo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 06/09/05 23:43

mmmm mi sa che quello funziona solo coi percorsi dopo il nome del file asp...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Ribonix » 06/09/05 23:49

infatti... a me non interessa il path, perchè quello lo ottengo direttamente dal documento ASP che sto eseguendo nel senso che che in una variabile inserisco già il percorso completo del file fino al punto di domanda. Mi manca solo la stringa parametrica che ci metto dopo...
Grazie Dylan per l'interessamento.
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi Dylan666 » 07/09/05 00:09

Ribonix ha scritto:infatti... a me non interessa il path, perchè quello lo ottengo direttamente dal documento ASP che sto eseguendo nel senso che che in una variabile inserisco già il percorso completo del file fino al punto di domanda.


ok, non è quello che fa al caso tuo, ma non è nemmeno quello che già fai ;)
PathInfo indica i percorsi che sono nell'url DOPO l'indirizzo del documento ASP (gli extra path). Cioè la parte in rosso, metre tu hai quella in verde:

/WestwindWebStore/item.aspx/ExtraPathInfo

;)

Provato con Querystring ?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Triumph Of Steel » 07/09/05 00:10

Codice: Seleziona tutto
Request.ServerVariables("QUERY_STRING")


ciuz!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Ribonix » 07/09/05 00:20

GRANDE TRIUMPH!!! Già testato e confermo che funziona!!!
La macchina sulla quale ho inserito i sorgenti sta già "loggando" alla grande!!! era proprio ciò che volevo!!! :)
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi fiorella.fortunato » 11/09/05 22:32

Questo 3D mi è stato molto utile ma io aggiungo un'altra domanda. Nel caso di un POST qual è la variabile che memorizza i parametri?

Pensavo di aver trovato nel sito http://www.4guysfromrolla.com/demos/servervariables.asp la risposta, ma li vedo soltanto se uso il metodo GET.

La mia prova è stata fatta creando un file html ad hoc:
Codice: Seleziona tutto
<FORM ACTION="http://www.4guysfromrolla.com/demos/servervariables.asp" METHOD="POST">
 <INPUT TYPE="TEXT" NAME="TEST" SIZE="40" MAXLENGTH="50">
 <INPUT TYPE='SUBMIT' VALUE='INVIA' id=SUBMIT name=SUBMIT>
</form>

la variabile CONTENT_LENGTH cambia al variare del testo postato.
Fiorella Fortunato
- Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera...
Avatar utente
fiorella.fortunato
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 11/09/05 11:38

Postdi archimede » 12/09/05 07:49

fiorella.fortunato ha scritto:Nel caso di un POST qual è la variabile che memorizza i parametri?
Se stai chiedendo se esiste una variabile che contiene tutti i campi ed i rispettivi valori di un POST, allora non lo so (nè capisco a cosa possa servire). Altrimenti Request.Form("<name sulla form>").

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi Triumph Of Steel » 12/09/05 07:50

Sia POST che GET:

Codice: Seleziona tutto
Request("NOME_VARIABILE");
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi fiorella.fortunato » 12/09/05 12:32

Reuest serve se già conosci il nome della variabile.
Ma io ho un problema simile a quello di Ribonix.
Inoltre voglio memorizzare nei miei log anche i parametri inviati col POST. ;)
Fiorella Fortunato
- Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera...
Avatar utente
fiorella.fortunato
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 11/09/05 11:38

Postdi archimede » 12/09/05 13:19

fiorella.fortunato ha scritto:Reuest serve se già conosci il nome della variabile.
Ma io ho un problema simile a quello di Ribonix.
Inoltre voglio memorizzare nei miei log anche i parametri inviati col POST. ;)
Ammetto di non capire.

Tu fai una form contenente n campi: nel momento in cui fai il submit devi avere una pagina che riceve i dati della form e ci fa qualcosa (normalmente inserisce i dati in un db).

Quando costruisci la pagina devi sapere che dati ti arriveranno e, di conseguenza, fare le Request appropriate. Se non lo sai a priori, anche ammesso che tu riesca ad ottenere in qualche modo le coppie variabile/valore del POST, dovrai comunque scrivere del codice che eseguirà azioni diverse in base ai valori ricevuti.

Insomma, non riesco ad immaginare un caso concreto in cui questo sia utile.

Alessandro

PS: comunque ho trovato questo:
Codice: Seleziona tutto
For Each strKey In Request.Form
   Response.Write("strkey= " & strKey & " value= " & Request.Form(strKey))
Next
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi fiorella.fortunato » 12/09/05 13:59

archimede ha scritto:Insomma, non riesco ad immaginare un caso concreto in cui questo sia utile.
Beh, se tu avessi letto attentamente il mio precedente post che riporto qui sotto,
fiorella.fortunato ha scritto:La mia prova è stata fatta creando un file html ad hoc:
Codice: Seleziona tutto
<FORM ACTION="http://www.4guysfromrolla.com/demos/servervariables.asp" METHOD="POST">
 <INPUT TYPE="TEXT" NAME="TEST" SIZE="40" MAXLENGTH="50">
 <INPUT TYPE='SUBMIT' VALUE='INVIA' id=SUBMIT name=SUBMIT>
</form>
avresti potuto capire che non tutti quelli che navigano su un sito sono persone oneste... Leggendo quei valori posso determinare, in base alle routine appositamente create da me, se chi ha postato dei dati ha "barato" oppure no e se le mie pagine hanno qualche sorta di bug.

E comunque sia, se qualcuno è d'accordo o meno con la mia idea, la domanda è semplicemente questa:
esiste o non esiste una variabile che riporta la query dopo il "?" nel caso di un POST?
Fiorella Fortunato
- Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera...
Avatar utente
fiorella.fortunato
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 11/09/05 11:38

Postdi archimede » 12/09/05 14:08

fiorella.fortunato ha scritto:Beh, se tu avessi letto attentamente il mio precedente post <snip> avresti potuto capire che non tutti quelli che navigano su un sito sono persone oneste...
E da cosa, di grazia, avrei dovuto desumere che ti stavi riferendo a comportamenti disonesti?

Inoltre, in quale caso mi può servire aggiungere dei campi ad una form per scopi disonesti?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi ceccus » 12/09/05 14:10

Salve,
A parte la richiesta.....dal momento che mi sembra di aver capito che vuoi crearti "un log separato...", non è più semplice chiedere al tuo fornitore Hosting l' estratto del log ? Almeno quello settimanale...non credo ci dovrebbero essere particolari problemi ad ottenerlo..se il tuo fornitore "è serio"....
Guardo anche un po' in giro....magari esistono delle applicazioni già fatte che fanno quello che vuoi fare te....mi spiego meglio...io , utilizzo, sul mio Server Web un'applicazione che fa statistiche e alcune informazioni me la fa vedere...tipo che cosa ha fatto un' Utente....il suo IP... ecc....
Poi, c'è il log di IIS e quello del mio Firewall Hardware......
Guardo se trovo qualcosa e lo posto....

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi fiorella.fortunato » 12/09/05 14:23

ceccus ha scritto:non è più semplice chiedere al tuo fornitore Hosting l' estratto del log? Almeno quello settimanale...non credo ci dovrebbero essere particolari problemi ad ottenerlo..se il tuo fornitore "è serio"....
il mio problema è che il mio fornitore è un carissimo amico che mi ha fornito uno spazio web ma non riesco ottenere benefici perchè è gratuito. E' stato un po' come darmi un giocattolo con poche opzioni e con quello mi devo arrangiare.

archimede ha scritto:E da cosa, di grazia, avrei dovuto desumere che ti stavi riferendo a comportamenti disonesti?
Hai perfettamente ragione: di solito, creare una form per postare dei dati su un sito di altri è normale amministrazione...
Fiorella Fortunato
- Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera...
Avatar utente
fiorella.fortunato
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 11/09/05 11:38

Postdi archimede » 12/09/05 14:35

fiorella.fortunato ha scritto:Hai perfettamente ragione: di solito, creare una form per postare dei dati su un sito di altri è normale amministrazione...
Sì, normale quanto trattare la gente che tenta (gratuitamente) di aiutarti con sarcasmo.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi ceccus » 12/09/05 14:36

Salve,
Allora, prova a vedere ASP STATS GENERATOR ... è anche free e si scarica da http://www.weppos.com/asg/it/default.asp
Segui le facili istruzioni per la corretta installazione.....
E' in grado di fornirti diverse informazioni...credo la maggior parte di quelle che vuoi te.....

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Postdi fiorella.fortunato » 12/09/05 14:55

CHIEDO SCUSA. Di solito, quando qualcuno mi chiede un'informazione cerco di dargliela. Se non so farlo glielo dico chiaramente ma non sto a chiedergli perchè non fai così o perchè non fai colà o risposte similari.

Nonostante il mio sarcasmo, ti ringrazio archimede perchè mi hai dato un algoritmo che è un altro modo UTILE di arrivare alla soluzione del mio problema. Tuttavia non credo assoltamente che non esista una variabile di sistema che non memorizza quel dato. La troverò.

GRAZIE.

E grazie ceccus ho già dato un'occhiata ma credo che non sia ciò che fa al mio caso.
Fiorella Fortunato
- Il 99% dei problemi di un computer sta tra la sedia e la tastiera...
Avatar utente
fiorella.fortunato
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 11/09/05 11:38

Postdi ceccus » 12/09/05 15:00

Salve,
E grazie ceccus ho già dato un'occhiata ma credo che non sia ciò che fa al mio caso.


Prego...ci mancherebbe , però se cerchi qualcosa che ti faccia vedere quello cha ha fatto un'utente compresi i parametri ... beh...questo , il prodotto che ti ho detto, lo fa....

Ciao !!
ceccus
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 09/09/05 06:57
Località: Siena

Prossimo

Torna a Programmazione


Topic correlati a "I parametri da passare all'ASP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti