Condividi:        

immagini leggere

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

immagini leggere

Postdi pollicino » 27/06/05 17:14

Salve. Dirigo un sito molto spartano, ma cionostante noto che a causa delle immagini che vi sono contenute le pagine vengono caricate molto lentamente.
Come programma d’immagini ho l’Image Analyzer, che può convertire tra l’altro i formati delle immagini. Una delle cose che non capisco è perché mai convertendo dal jpg al gif, invece di ridursi, i kb aumentano.
Che voi sappiate esiste uno stratagemma a disposizione dei webmaster per rendere più leggere le immagini, e quindi aumentarne la velocità di caricamento?
pollicino
Utente Senior
 
Post: 109
Iscritto il: 19/02/05 20:14

Sponsor
 

Postdi GAD » 27/06/05 17:44

Ogni algoritmo di compressione e' efficace per una tipologia di immagine e non generico. Gif per esempio e' un compressore nato per comprimere immagini create da forme non complesse come quadri, cerchi ecc.. e con colori molto uniformi quindi se non sei in questo caso e' inutile usarlo.
Molti programmi tipo acdsee, irfanview consentono di risalvare le jpeg come jpeg specificando la % di qualità, io di solito le ripasso con acdsee mettendo al 65% che e' un buon compromesso
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi disgrazia » 27/06/05 21:41

Concordo, se le immagini sono delle foto o comunque hanno molte sfumature di colore, convertirle in GIF è una zappata sui piedi. Per questo tipo di immagini va bene il JPEG senza eccezioni... se serve ridurre ancora di più puoi aumentare il rapporto di compressione. A questo proposito è utile usare qualche programma che ti mostri la preview mentre provi i vari rapporti di compressione, così puoi scegliere tu stesso il migliore compromesso tra dimensioni e perdita di qualità dell'immagine (si ricordi che JPEG è una codifica con perdite, mentre invece GIF e PNG no).
Alternativa al GIF per immagini tipo loghi, grafici e disegni è il PNG, che può raggiungere livelli di compressione migliori del GIF. Occhio però perché alcuni programmi hanno degli algoritimi di compressione un po' scarsi, con risultati ben lontani dall'ottimo. Per i PNG secondo me The GIMP comprime molto bene.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16


Torna a Programmazione


Topic correlati a "immagini leggere":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti