Condividi:        

Bluescreen con crash dell'OS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Bluescreen con crash dell'OS

Postdi tommolo » 19/02/12 13:31

Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte,

Mi e' capitato gia' in 3 occasioni di vedere il mio pc spegnersi dopo l'apparizione di un "bluescreen"

L'episodio e' sempre lo stesso: Mentre gioco ad un videogioco con alta definizione che magari richiede parecchio sforzo al mio computer anche in fatto di memoria, capita raramente ( ma comunque e' fastidioso ) che lo schermo mi diventi tutto a righe di un unico colore.

In quel momento il computer non risponde piu ai comandi e possono accadare due cose: o si riavvia , o appare il bluescreen il quale avanza con una percentuale fino ad un riavvio.

ecco le informazioni del blue screen:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 124
BCP1: 0000000000000000
BCP2: FFFFFA8004C924B8
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\021912-34242-01.dmp
C:\Users\Administrator\AppData\Local\Temp\WER-89279-0.sysdata.xml


Mi era gia stato detto che poteva essere un problema di temperature..
Ho monitorato il computer con CPUID Hardware monitor ma purtroppo quando avviene il bluescreen non posso vedere i picchi di temperatura..
Uscendo dal gioco per un attimo ho controllato.. la scheda video non mi pare che superi i 50%.
Ho visto solo temperature alte sulla scheda madre ma solo massime, e non attuali !

qualcuno potrebbe saperne la causa? grazie
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi quizface » 19/02/12 14:26

Che sistema hai? hai qualcosa in overclock? potrebbero anche essere le RAM. Se la scheda madre lo permette prova ad aumentare il voltaggio di 0.1 o 0.2 Volt alle RAM
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi tommolo » 20/02/12 00:53

ciao quiz se ti ricordi cambiai computer sotto tuo consiglio tempo fa ancora grazie.

giro su un windows 7 ultimate service pack 1 a 64.
non ovreclokko niente a regola. so solo che la mia scheda madre ha una funzione di "turbo" che si attiva se premo il pulsante di accensione per piu tempo credo ma non penso che sia il mio caso.
e' questa qui : ASUSTek Computer inc. M4A78LT-M-LE

se non mi ricordo male sei pratico dei programmi CPUID.

uso sia CPUID CPU-Z per vedere i componenti HW , sia CPUID Hardware monitor per le temperature.

Per le ventole uso un programma chiamato Speed fan (v 4.4.1 credo) nel quale ho impostato varia automaticamente, quindi gestisce lui le ventole anche se il mio case dovrebbe farlo in automatico( se vuoi ti dico anche il modello )

ti sono stato utile? se si fammelo sapere.. per aumentare il voltaggio come posso fare? conta che il mio alimentatore e' un po na schifezza...e' un 500w ma mi dicevano che regge poco i picchi.

ti daro' tutte le informazioni necessarie grazie per ora
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi quizface » 20/02/12 19:10

Ma tu utilizzi una sheda video sullo slot PCI-E 16X o usi quella interna della scheda madre?
Posta un report di CPUID
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi tommolo » 21/02/12 02:30

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

la scheda video e' la seguente : http://www.sapphiretech.com/presentatio ... id=1&leg=0

ti sono stato utile?
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi quizface » 21/02/12 13:37

sembra a posto, a parte la grafica
core=156 MHz anziche' 850 MHz Core Clock
memory=300MHz anziche' 4800 MHz Effective
Come da caratteristiche, ma forse e' perche' la scheda e' a riposo
Hai montato gli ultimi Catalyst come drivers


Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi tommolo » 22/02/12 00:03

a regola si l'ho fatto poco tempo fa.

avevo sbagliato: avevo usato un programma chiamato driver sweeper che mi aveva tolto anche i driver video della scheda madre ( credo, non vedevo piu' niente ne da vga ne da scheda madre ).

Staccando e riattaccando la scheda video il segnale video da essa e' ritornato e ho installato gli ultimi driver.

Non so se sono cmq i 12.1 http://sites.amd.com/us/game/downloads/ ... n7-64.aspx

c'e un modo di controllare?

ps: non so che dirti sul tuo commento sulla grafica sappi che il mio alimentatore , secondo alcuni forum , non e' un gran che'. non so se puo' interessarti.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi quizface » 25/02/12 01:32

si, i driver sono quelli. Fra i programmi dovresti avere Catalyst Control Center aprilo se clicchi su informazioni avrai la versione del driver
Se clicchi su Prestazioni - AMD Overdriver potrai vedere i settaggi della scheda la sua temperatura che a riposo (senza giocare) non dovrebbe superare i 40 gradi centigradi. In caso, puoi sbloccare la ventola e abilitare il controllo manuale ovvero aumentare il numero di giri (e di rumore)

Io credo che possa essere la temperatura della scheda video sotto sforzo che la blocchi. Prova con il case aperto

Per quanto riguarda l'alimentatore, non credo sia il problema se e' da 500W
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi tommolo » 26/02/12 04:02

non e' che ci siano climi afosi ultimamente qui in toscana. fatto sta che credo possa essere quella la causa si.

oltre al CPUID tengo aperto anche quello si quello in prestazioni.
Per esempio ora a riposo e' a 34 gradi la temperatura e la ventola e' utilizzata con il 35%.

Non penso che il programma SPEEDFAN sia la causa, anche se ha il potere di variare automaticamente la velocita' delle ventole del mio pc quindi penso anche quella della VGA. Pero' ho notato che sottosforzo mette a 100% la velocita' ventola.

Quel programma lo uso per le temperature e anche per l'opzione variazione automatica infatti non penso che sia un male!
E neanche che contrasti con qualche altro input pero' non ne sono sicuro.

Ora non mi rimane che monitorare la scheda video dopo un oretta di gioco e controllare la temperatura..

A che temperatura si blocca secondo te?

Fai conto che i crash sono cmq nello svolgersi del gioco e sono improvvisi, con precedente freeze del gioco e conseguente schermata colorata .
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi tommolo » 26/02/12 04:35

i driver sono gia 12.1 ho guardato dal control center.

Mi e' ricrashato il pc sta volta senza bluescreen ma dopo l'entrata in windows mi ha risegnalato il codice errore e bla bla bla.

Solita storia dal niente si blocca il gioco schermata a righe e dopo un po ( intanto il computer non risponde ) anche il suono si blocca (perche intanto la musica continua a scorrere -.- ) e si riavvia il pc.

Stavo giocando da 20 minuti . provo a ricontrollare la temperatura ma non so se e' quello..che ci sia qualche problema nei driver?
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi quizface » 26/02/12 10:10

ma il gioco e' originale? se te lo fa solo con quel gioco li,' ovviamente c'e' un problema di compatibilita' fra il tuo hardware e quel gioco. Controlla su Google se c'e' qualche pach
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi tommolo » 26/02/12 13:03

Non so se e' un discorso di originalita' cmq no non lo e'.

E si e lo fa solo con quello ma forse anche perche il carico che deve sopportare la scheda video e' piu grande rispetto agli altri giochi : non e' nei requisiti raccomandati , supera i minimi e in piu il gioco ha subito un re.texture quindi penso si sia appesantito.

Su internet ho visto che lo fa a molta gente spesso e volentieri ma molti cambiano scheda video e non so se risolvono.
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi quizface » 26/02/12 13:42

a questo punto non e' colpa del tuo computer....
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Bluescreen con crash dell'OS

Postdi tommolo » 27/02/12 00:20

non e' la temeperatura della scheda video secondo me perche non era oltre i 60 gradi .
sta continuando a farlo. Provero' a disattivare alcune delle mod che compongono il gioco..nel caso fosse appesantito da quello
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Bluescreen con crash dell'OS":

uso dell' hard disk
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Notebook DELL vostro
Autore: sparapiselli
Forum: Software Windows
Risposte: 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 150 ospiti