Condividi:        

Software x monitorare temperatura CPU

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi h23 » 12/07/03 06:29

qualcuno saprebbe dirmi come appurare se sulla mia MoBo ci sono dei sensori?
Ci sono dei programmi che fanno dei test?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi dado » 12/07/03 11:10

h23 ha scritto:qualcuno saprebbe dirmi come appurare se sulla mia MoBo ci sono dei sensori?
Ci sono dei programmi che fanno dei test?


Qual è la tua MB?
Cmq, in linea di max, dire sì. Il sensore c'è per forza, x monitorare le temperature varie dal bios... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 12/07/03 13:57

pjfry ha scritto::lol: si ma in ogni ufficio c'è un kadosh\bianconiglio che installa il seti agli utenti ignari... :mmmh: :D
:evil: :evil: :evil:

Comunque i sensori di temperatura sono generalmente tipici di ogni chipset.... quindi dal chipset utilizzato è possibile sapere se il PC ha sensori di temperatura integrati... anche se qualche Bios poi non ha la schermata che fa vedere le temperature (ad esempio i portatili).

Sul mio Asus portatile riesco a vedere la temperatura è con un apposito programmino dell'Asus stessa... anche se non ho provato con MBM...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi power1983 » 12/07/03 14:10

io utilizzo VIA Hardware Monitor,(presente sul cd della mia mobo) ma non ho un portatile...
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi ciaba » 12/07/03 17:01

si ma in ogni ufficio c'è un kadosh\bianconiglio che installa il seti agli utenti ignari...


:D :D :D
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi ciaba » 12/07/03 17:09

qualcuno saprebbe dirmi come appurare se sulla mia MoBo ci sono dei sensori?



..Il metodo più veloce(sempre che la tua MB sia supportata), é andare alla pagina di MBM5 http://mbm.livewiredev.com/ voce "Motherboard list" e vedere,............... se c'è il tuo modello ci sono anche segnati i sensori utilizzati.
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi h23 » 13/07/03 10:01

piercing ha scritto:Comunque i sensori di temperatura sono generalmente tipici di ogni chipset.... quindi dal chipset utilizzato è possibile sapere se il PC ha sensori di temperatura integrati...

il mio chipset e' il seguente: Intel® 845GL chipset
Sai dirmi come posso ricavarne qualche info?

x ciaba: purtroppo sul sito del produttore del mio comp non e' riportata la scheda madre, ma solo il chipset (quello sopra). Posso da questo arrivare a capire quale scheda madre abbia il mio comp per poi confrontarla con la lista che mi hai fornito?

Cmq ho provato MoBoMonitor e annuncio ufficialmente che non mi funzica (a meno che abbiano inventato un nuovo chip ipertecnologico che lavora a zero gradi e abbiano deciso di sperimentarlo proprio sul mio comp :D ;) ).

Aspetto i vostri consigli.
Ciao
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Nicola » 13/07/03 10:50

h23 hai sul CD del portatile un SW per vedere la temperatura? Di solito ci deve essere... ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi gmalva » 13/07/03 12:18

confermo anchio ho un portatile con cipset intel e non viene rilevata nessuna temperatura aimè :(
Ciao ne !!
Avatar utente
gmalva
Utente Senior
 
Post: 227
Iscritto il: 10/09/01 01:00

Postdi piercing » 13/07/03 14:23

@ h23

... innanzitutto qui trovi tutto quello che vuoi sul tuo chipset... http://www.intel.com/design/chipsets/84 ... _845gldsk&

poi ovviamente la tua MOBO essendo di un portatile non ha un modello preciso... comunque utilizza sempre l'ottimo AIDA per avere tutte le info che ti servono sul tuo PC...

Eventualmente dall'elenco delle MOBO vedi se riesci a risalire ai chipset supportati... anche se comunque difficilmente i portatili utilizzano gli stessi chipset delle MoBo standard... (e credo sia così anche per l'845GL)

Da un certo momento in poi comunque TUTTI i chipset hanno il controllo della temperatura... (sicuramente tutti i P4 lo hanno), bisogna solo trovare un programmino con cui leggere queste Info....
Come già detto la via più breve è quella di vedere tra i tanti programmini in dotazione... (se mi dici che PC è cerco di vedere di trovarti il prog...).

Per il resto che dire... io ho un ASUS portatile... chipset i845D e il progammino me lo ha dato ASUS... ora provo a vedere se ne trovo qualcuno commerciale...

Il PC lo hai reinstallato tu o è "di serie"?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 13/07/03 16:21

Ho provato MBM sul portatile e funziona.... prova ad attivare lo switch Enable $2E $4E Scanning dal menù General->Advanced

Il sensore di temperatura mi viene riconosciuto come MAX1617A-7

La cosa simpatica è che la temperatura rilevata non è uguale a quella rilevata dal programmino dell'ASUS... ma comunque sempre abbastanza vicina.... (un paio di gradi di differenza, anche se la tendenza non è uguale... nel senso che capita che uno salga e l'altro scenda... ma magari è solo dovuto alla frequenza di aggiornamento delle letture della temperatura)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 18/07/03 08:19

Piercing ha scritto:Come già detto la via più breve è quella di vedere tra i tanti programmini in dotazione... (se mi dici che PC è cerco di vedere di trovarti il prog...).

purtroppo con il portatile mi hanno dato solo i cd di recovery (credo si chiamino cosi', cmq sono quelli che ti riportano il comp allo stato in cui e' uscito di fabbrica [non mi hanno dato nemmeno il cd di win :evil: ]), quindi non ho niente di originale per monitorare la temp.
Il mio comp e' un Acer TravelMate 280.
Sul sito della acer ho dato solo un'occhiata veloca, ma non mi pare si possa scaricare niente di simile.
Se tu dovessi trovare qualcosa te ne sarei molto grato ;)

Piercing ha scritto:Il PC lo hai reinstallato tu o è "di serie"?

Ehm... diciamo che l'ho incasinato parecchie volte (ci sono stati dei bei momenti in cui montava tre OS contemporaneamente :P ), ma ora come ora ha la sua configurazione originale.

Piercing ha scritto:prova ad attivare lo switch Enable $2E $4E Scanning dal menù General->Advanced

ci avevo provato gia' durante le prima installazioni, ma niente... :evil:

Piercing ha scritto:Il sensore di temperatura mi viene riconosciuto come MAX1617A-7

in proposito di rilevamento: durante l'installazione di MBM viene richiesto di indicare quale MoBo si abbia e, nella finestrella, compaiono solo due voci: default e un_nome_specifico_che_ora_non_ricordo.
Quello che volevo chiederti e' se, il nome che lui mi restituisce, e' il modello che lui ha rilevato per la mia MoBo o e' semplicemente un nome della lista che lui ha.
Questo perche', nel caso in cui ci fosse una sorta di rilevamento automatico, e quest'ultimo fosse abbastanza affidabile, con quel nome dovrei poter risalire alla mia MoBo e risolvere almeno per meta' il problema...
Fammi sapere
Grazie ;)

P.S. Scusa se non mi sono fatto sentire prima, ma ci devono essere stati dei probl con il posting: ero convinto di aver mandato il mio msg, ma non ricevendo nessuna riposta sono tornato sul 3d per scrupolo e ho notato che il mio post non era stato aggiunto :evil:
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 21/07/03 15:10

signori, scusate se posto due volte, ma volgio far risalirre in alto il 3d per avere qualche risp.
C'e' nessuno che abbia risolto problemi tipo il mio con MoBo monitor?
Se non sbaglio nimeha si e' trovata nella mia stessa situazione...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi piercing » 21/07/03 22:36

non devi selezionare nessuna Mobo specifica...

sinceramente non so neanche quale sia il sensore... non è neanche indicato... funziona e basta ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 22/07/03 16:55

beato te :(
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 22/07/03 17:58

piccolo OT:
quando mi trovo una MoBo davanti (non quella di un portatile, una classica), come faccio a capire che modello sia? Per il chipset non ci sono particolari problemi (lo leggo sopra i chip stessi), ma per la scheda non so proprio come fare.
Aspetto qualche consiglio
Grazie ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi dado » 22/07/03 18:08

h23 ha scritto:piccolo OT:
quando mi trovo una MoBo davanti (non quella di un portatile, una classica), come faccio a capire che modello sia? Per il chipset non ci sono particolari problemi (lo leggo sopra i chip stessi), ma per la scheda non so proprio come fare.
Aspetto qualche consiglio
Grazie ;)


Puoi usare lo stesso metodo che usi x il chipset, ovvero leggi sopra alla MB. :D
Sennò prova con i soliti programmi che trovi nella ns sezione download, che sono Aida, Fresh Diagnose, Sisoft Sandra.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi h23 » 22/07/03 18:26

dado ha scritto:Puoi usare lo stesso metodo che usi x il chipset, ovvero leggi sopra alla MB. :D

:D :D :D
Giusto, risposta piu' ovvia. ;)
In effetti sono io che omesso un piccolo particolare.
Quando guardo la MB ci sono molti chip, e su alcuni di loro vedo la scritta VIA. Questo mi fa capire che la VIA e' la ditta produttrice della mia scheda. Ma per il modello? Ho provato a "googleare" le varie sigle presenti sui diversi chip, ma ottengo info del tipo "chip adibito al funzionamento del mouse e della tastiera" o cose simili.
Quindi quello che volevo chiedere e' se c'e' una particolare sigla presente su un particolare chip da dover controllare e sulla quale basare la propria ricerca.
O, eventualmente, se mi potrsti consigliare qualche altro metodo.
grazie
Ciao ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi dado » 22/07/03 19:03

Beh, con i software che ti ho elencato prima hai già provato?
Cmq, dovrebbe esserci stampata una sigla direttamente sulla MB, nei pressi della postazione CPU o delle RAM...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Software x monitorare temperatura CPU":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti