Condividi:        

Software x monitorare temperatura CPU

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Software x monitorare temperatura CPU

Postdi dado » 16/06/03 11:53

Riporto da un post splittato...

h23 ha scritto:Forse sto andando un pochino OT (se cosi' fosse mods, spostate pure) ma ho un piccolo dubbio: voi come misurate la temperatua del processore?
Di certo non con un termometro appoggiato sul dissipatore!
Sicuramente esisteranno dei sensori che la rilevano, ma come si consultano?
Mi spiego meglio: su alcuni comp ho visto che nel bios stesso c'era un menu dal quale si vedeva la temperatura il voltaggio e tutte le altre statistiche del chip.
Il mio comp e' un portatile e, a maggior ragione, dato che deve far girare la ventola in funzione della temperatua del processore, ci dev'essere un qualche tipo di sensore che la rilevi, ma, per quanto abbia cercato non ho trovato nessun progr presente sul mio comp che mi fornisse questi dati.
Detto cio' vi chiedo: esiste qualche applicazione o qualche metodo che sapreste consigliarmi per ovviare a questa mia mancanza?

Grazie
Ciao


Ed inizio a darti un consiglio: Motherboard Monitor.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi ciaba » 16/06/03 12:32

...magari controlla nella "lista di compatibilita "del sito se la tua MB o il chip sono supportati altrimenti fai un arrosto.
Ci sono anche altri programmi che ti permettono, oltre a rilevare la temperatura anche di mettere la cpu in idle quando non é sfruttata al massimo, così puoi risparmiare energia(meno calore dal processore=ventola che gira poco), che su un portatile é di una certa utilità :D
Cerca CpuIdle o Vcool 8)...ma cene sono anche altri......
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi BianConiglio » 16/06/03 12:36

IL migliore per me è SpeedFan e finchè nn giochi con le ventole, non c'è pericolo di far danni, nemmeno se i sensori sulla mobo nn sono compatibili con quelli richiesti dal prog..al max ti da errore
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi nimeha » 16/06/03 15:27

Vi riporto la mia esperienza..
Io sul pc da casa avevo installato motherboard monitor.. e mi rilevava senza problemi le temperature indicate dai 3 sensori che ho sulla mia scheda madre..
Quando ho comprato il portatile mi ero subito preoccupata di installare MotMonitor anche lì.. ma sorpresa.. :eeh: non mi visualizzava proprio nulla!!! :aaah
Insomma.. vado un pò a confrontare i due bios e che ti vedo? Che la schermata con le temperature non c'è nel portatile! :cry: Possibile che sti furboni della gericom mi abbiano messo una scheda madre senza manco un sensore che misura la temperatura?!?! Sob!
Quindi magari prima informati se c'è o meno il sensore..

Per quanto riguarda cpuidle invece.. io l'ho disinsatallato dopo ca due settimane che l'avevo.. mi ero accorta che mi faceva girare in continuazione il pc con tutte le risorse al massimo! :eeh: e ti dirò lo stesso problema l'aveva avuto anche un'altro mio amico.. entrambi usiamo XP! (ma forse ora hanno aggiornato il prog ed eliminato il problema..)

Ciao!
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi power1983 » 16/06/03 15:40

cpuidle? no no anche a me teneva il processore al 100%...
Lo sconsiglio vivamente...
Poi mi son accorto che nello stesso cd della scheda madre c'era un utility per controllare temperature,velocità ventola ecc ecc
Vedi se ce l'hai anche tu... altrimenti guarda se trovi qualcosa nel sito del produttore della scheda madre o del tuo portatile
Le cose dedicate, fornite dai produttori son sempre meglio ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi pjfry » 16/06/03 15:51

cpuidle non l'ho provato, ma in genere per questi programmi è normale occupare la cpu al 100%... come pensate che facciano ad abbassare la temperatura? magia? prendono il possesso della cpu e la fanno girare a regime di basso consumo,quindi risulta occupata al 100% ma in realtà 'fatica' di meno
(tutto questo in teoria, io ne ho provato uno sul portatile, mi pare cpucool, e non ha abbassato neanche mezzo grado :( )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi power1983 » 16/06/03 16:08

Cpucool non ti ha abbassato neanche mezzo grado?
Vuol dire che l'hai settato male, xkè per abbassare le temperature è il migliore,ma per farlo si prende il possesso del pc, in poche parole non puoi far quasi piu niente :D
Cmq qui se non sbaglio non si parla di abbassare le temperature ma solo di tenerla d'occhio :undecided:
o sbaglio.... :?:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi pjfry » 16/06/03 16:11

power1983 ha scritto:Cpucool non ti ha abbassato neanche mezzo grado?
Vuol dire che l'hai settato male, xkè per abbassare le temperature è il migliore,ma per farlo si prende il possesso del pc, in poche parole non puoi far quasi piu niente :D
Cmq qui se non sbaglio non si parla di abbassare le temperature ma solo di tenerla d'occhio :undecided:
o sbaglio.... :?:

eh vabbè avete cominciato voi :P
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ciaba » 17/06/03 01:02

..a ragione pjfry , aanche se l'utilizzo risulta al 100% su alcuni programmi non c'è da preoccuparsi, basta controllare le temperature e lo si vede da soli.
Comunque allo stato dei fatti per processori AMD il miglior software per abbassare le temp é Vcool,...-10° assicurati in idle, non sono pochi ;)

Ribadisco che prima di installare Mbm5 si deve andare nella home page e vedere se nell'elenco di compatibilità c'é la nostra MB, altrimenti(a parte che non ci rileverà correttemente le temp), si rischia di rovinare la scheda. 8)
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi power1983 » 17/06/03 09:45

ciaba ha scritto:..a ragione pjfry , anche se l'utilizzo risulta al 100% su alcuni programmi non c'è da preoccuparsi, basta controllare le temperature e lo si vede da soli.

Mah io parlo per esperienza diretta almeno con cpucool,quando avevo l'athlon da 1ghz,che mi andava a +70° grazie a cpucool arrivavo anche a 30° ma il computer era praticamente inutilizzabile....
Nel senzo che era ultra lento a far la qualsiasi....
ciaba ha scritto:.. Vcool,...-10°

:eeh: :eeh: :eeh:
Mi prendi in giro? :eeh:
Cmq a saperlo prima altro che cpucool :D
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi pjfry » 17/06/03 10:41

ho controllato, quello che avevo provato con il portatile era cpuICE... ora provo gli altri :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ciaba » 17/06/03 16:44

Cmq a saperlo prima altro che cpucool


....l'interfaccia grafica é scarsa in confronto agli altri software e in alcuni sistemi l'avvio automatico con Win non funziona(quindi và avviato a mano).............ma é leggero per il sistema e funziona velocemente.......Diciamo che é un pò grezzo ma potente:D
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi giubio » 10/07/03 13:44

io ho un amd 1700+ e una scheda madre ECS sis745 ...
del prog. VCOOL esiste la versione per il mio chip della s.m.?
se si quale versione....altrimenti quale prog mi consigliate per monitorare ed abbassare le temperature? Attualmente uso CPUCOOL (ultima versione)...ma se esiste qualcosa di migliore sono pronto a cambiarlo!!! Grazie a chi mi risponderà ed anche a chi leggerà.... ciao GIUBIO :lol:
giubio
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 10/07/03 13:40

Postdi BianConiglio » 10/07/03 16:35

abbassare la temperatura via software non è possibile se non interrompendo processi... :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi ciaba » 11/07/03 00:11

XGiubio..............é solo per combinazioni AMD-VIA(e neanche tutti i modelli di entrambe).

X il "roditore candido"
http://vcool.occludo.net/........BiancoC.........a metà pagina trovi come lavora(How it works).

Per chi ce l'ha già ecco la procedura per mandarlo in automatico all'avvio del PC(empirica e poco informatica :D ,..... date le mie "profonde" conoscenze dell'argomento software):

Primo passo...andate a cercarvi la cartella con VCool.exe clikkateci sopra con il "topodestro" e selezionate proprietà. Ora copiatevi(copia\incolla), il percorso alla voce(guarda un pò)"Percorso", compreso il disco, cioè tipo C:\programmi\......ecc
Poi:Start>Esegui>Regedit>HKEY_LOCAL_MACHINE>SOFTWARE>Microsoft>Windows>CurrentVersion>Run. Con Run selezionato dovreste avere sulla destra una finestra con sù i programmi che partono in automatico all'avvio di Win. Topodestro du questa finestra>Nuovo>Valore Stringa....vedrete che una nuova voce lampeggierà in attesa di un nome, e voi metteteci quello che vi pare Es. "Vcoolfinalmentesiparteinauto" , ...premete invio e avete il vostro comando vuoto. Fate ora doppio click su "Vcoolfinalmentesiparteinauto" e in Dati Valore incollate il percorso che avete copiato prima aggiungendo alla fine \VCool.exe..........fatto...... :D
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi BianConiglio » 11/07/03 00:35

ciaba....si, in linea id massima hai ragione.. :D ..ma nn fa altro che andare in lowpower quando gia non sta facendo nulla....
sono talmente abituato 8) ( occhiali per porteggermi dalle radiazioni ) ad avere sempre la cpu al 100% che il fatto che non stia lavorando ormai nn lo contemplo piu haha :lol:
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi h23 » 11/07/03 07:41

Salve gente, i
nnanzi tutto credo di dovere delle scuse a tutti voi per non essermi piu' fatto sentire su questo 3d. Il problema e' stato che, avendo dado splittato il post, non mi arrivava l'emai di notifica e per questo me ne sono dimenticato.
Ma veniamo al dunque:

Punto 1. Come ha ben detto Nimeha su molti portatili non si ha accesso alle temperature via Bios (almeno sul mio no. La cosa che mi meraviglia e' che cmq e' un comp abbastanza recente [meno di un anno]) ergo non credo di poter utilizzare programmi come MoBoMonitor.
Nonostante questa "deficienza" SW, tenderei ad escludere l'ipotesi di nimeha che sulla mia MoBo non ci siano sensori, altrimenti come potrebbe venir regolata la velocita' della ventola???
Il fatto e' che finche' non capisco questo fatto dei sensori non mi puo' essere utile nessun programma.

Punto 2. Riguardo i programmi che mandano in "idle" il processore, qual e' la sostanziale differenza con il processo idle integrato in win (ad esempio in win xp)?
Forse il fatto che riduce la %uale di cpu utilizzabile dagli altri processi?

Punto3.
il Roditore Candido (questa e' davvero bella ciaba!!!) ha scritto:sono talmente abituato [...] ad avere sempre la cpu al 100% che il fatto che non stia lavorando ormai nn lo contemplo piu

una certa voce nella tua firma che recita "Tempo CPU: 8277 h 27 m" mi lascia intuire la causa dell'inutilita' dell'idle sul tuo comp... ;)

Punto 4. Voglio ringraziare nuovamente tutti per aver mandato avanti il 3d anche se non mi sono piu' fatto vivo.

Ciao ciao ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 11/07/03 10:32

h23 ha scritto:Punto 2. Riguardo i programmi che mandano in "idle" il processore, qual e' la sostanziale differenza con il processo idle integrato in win (ad esempio in win xp)?
Forse il fatto che riduce la %uale di cpu utilizzabile dagli altri processi?

pjfry ha scritto:cpuidle non l'ho provato, ma in genere per questi programmi è normale occupare la cpu al 100%... come pensate che facciano ad abbassare la temperatura? magia? prendono il possesso della cpu e la fanno girare a regime di basso consumo,quindi risulta occupata al 100% ma in realtà 'fatica' di meno
(tutto questo in teoria, io ne ho provato uno sul portatile, mi pare cpucool, e non ha abbassato neanche mezzo grado )

probabilmente a livello di prestazioni ci sarà un peggioramento quando passi dall'idle totale ad una % decente perchè deve switchare l'alimentazione....
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ciaba » 11/07/03 15:45

ma nn fa altro che andare in lowpower quando gia non sta facendo nulla


....e ti sembra poco??......La maggior parte delle persone(a parte chi tiene il Pc impegnato al 100% per i più disparati scopi), non sà che il processore molte volte é disoccupato, e questo fà sì che alla fine ci sia un effettivo risparmio sulla corrente(dovuto anche al minor calore dissipato e quindi minor lavoro delle ventole). Pensa a tutti i Pc degli uffici......mettili insieme e vengono fuori i numeri.....
ciaba
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 11/05/03 17:11

Postdi pjfry » 11/07/03 18:48

:lol: si ma in ogni ufficio c'è un kadosh\bianconiglio che installa il seti agli utenti ignari... :mmmh: :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Software x monitorare temperatura CPU":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti