Condividi:        

Windows XP si blocca anche dopo il Ripristino

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Windows XP si blocca anche dopo il Ripristino

Postdi max1850 » 13/10/11 08:31

Salve,
vado subito al dunque. Ho un computer desktop con WIndows XP Home installato. Da premettere che non posso formattare perchè ci sono dati importanti che non posso perdere.
Ieri, tutto ad un tratto, ho acceso questo computer e durante il caricamento del Windows si blocca, fermandosi proprio prima della schermata di login.
Ho fatto già le seguenti prove senza risolvere nulla:
1. ho provato ad accedere in Modalità provvisoria ma si blocca lo stesso
2. ho provato ad usare "Ultima configurazione sicuramente funzionante" ma non va lo stesso
3. ho staccato l'hard disk e l'ho collegato ad un portatile pensando che era pieno di virus, ma l'antivirus e lo spyboot non trovano niente
4. allora penso a qualche files di avvio corrotto, e provo a lanciare lo scandisk ma niente, non vengono segnalati errori al filesystem

A questo punto rimonto l'hard disk nel computer e facendo il boot dal cd di installazione del WIndows provo a fare il ripristino. L'operazione dura circa 40 minuti e sembrava che il problema fosse stato risolto. Ma al riavvio del computer il Windows si blocca sempre allo stesso punto, cioè poco prima di chiedere la login/password all'utente.

Un comportamento del genere non mi era mai capitato.
Da cosa dipende? E come posso risolvere?

Grazie
Max
max1850
Utente Junior
 
Post: 37
Iscritto il: 09/11/04 16:35

Sponsor
 

Re: Windows XP si blocca anche dopo il Ripristino

Postdi antoo69 » 14/10/11 08:50

max1850 ha scritto:Da premettere che non posso formattare perchè ci sono dati importanti che non posso perdere

La premessa è sbagliata, pensi forse che il tuo pc o il suo hard disk durerà in eterno? sicuramente no quindi quando lo monti come hard disk esterno esegui una copia dei dati.

max1850 ha scritto:3. ho staccato l'hard disk e l'ho collegato ad un portatile pensando che era pieno di virus, ma l'antivirus e lo spyboot non trovano niente

è normale che non venga rilevato nulla, virus e malware vengono riconosciuti se sono in esecuzione, se controllati da hard disk esterno possono non essere rilevati perchè non sono attivi.

max1850 ha scritto:Da cosa dipende? E come posso risolvere?

O ti sei preso un'infezione o è un problema hardware. Ti direi di controllare i banchi della ram ma se non parte neanche in modalità provvisoria potrebbe non essere quello il problema. Prova a fare un controllo del disco (montato come esterno) con il comando chkdsk F: /f/r (dove F: la lettera associata all'unità).
Se neppure quel controllo rileva problemi poi sposterò in sicurezza e privacy per vedere se riescono a farti un controllo.

Ovviamente se salvi i dati sensibili puoi anche optare per una reinstallazione da zero.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Windows XP si blocca anche dopo il Ripristino

Postdi MacGee » 14/10/11 09:24

Prova anche a fare a una scansione con questa live http://support.kaspersky.com/viruses/rescuedisk
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Windows XP si blocca anche dopo il Ripristino":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti