Condividi:        

Deframmentazione e file system NTFS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Deframmentazione e file system NTFS

Postdi nikita75 » 10/10/11 20:12

Ciao a tutti .Ho letto questo articolo del 2004 del nostro forum
http://www.pc-facile.com/news/software_ ... /23667.htm

Potreste consigliarmi un buon software per deframmentare l'HDD
del mio Netbook Asus1001 - è con file system NTFS - 150 GB , a bordo XP home edition .

Consigliatemi una procedura da eseguire per una corretta deframmentazione .....ordinata ! ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Sponsor
 

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi antoo69 » 11/10/11 10:51

Innanzitutto dovresti motivare questo tuo desiderio di deframmentare, e scrivere dei 150GB quanti sono attualmente utilizzati.
Perchè se hai 150GB da deframmentare forse fai prima a copiare i dati su un disco esterno,poi formatti il tuo, e ci ricopi sopra i dati. Se invece si tratta del disco del sistema operativo il consiglio (a prescindere da quale software utilizzare) è quello di fare una bella pulizia con ad esempio CCleaner, così eviti di deframmentare dati superflui.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi bik » 11/10/11 10:53

Sui programmi free io ti posso consigliare Puran defrag e Defraggler.

Io preferisco Puran defrag, ha più opzioni ed una deframmentazione in avvio più efficace di defraggler, inoltre è più veloce sui dischi molto frammentati.
L'unico punto a sfavore è che non è in Italiano, al contrario di Defraggler.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi mikedepetris » 11/10/11 11:48

bik ha scritto:Sui programmi free io ti posso consigliare Puran defrag e Defraggler.

Io preferisco Puran defrag, ha più opzioni ed una deframmentazione in avvio più efficace di defraggler, inoltre è più veloce sui dischi molto frammentati.
L'unico punto a sfavore è che non è in Italiano, al contrario di Defraggler.


mi avevi convinto a cambiare il mio defraggler e sono andato a vedere, e infatti: "Trial Period: 30 Days "

Puran fa piu' cose ma non e' free =(
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi bik » 11/10/11 12:10

mikedepetris ha scritto:
bik ha scritto:Sui programmi free io ti posso consigliare Puran defrag e Defraggler.

Io preferisco Puran defrag, ha più opzioni ed una deframmentazione in avvio più efficace di defraggler, inoltre è più veloce sui dischi molto frammentati.
L'unico punto a sfavore è che non è in Italiano, al contrario di Defraggler.


mi avevi convinto a cambiare il mio defraggler e sono andato a vedere, e infatti: "Trial Period: 30 Days "

Puran fa piu' cose ma non e' free =(


Esiste anche la versione free.

http://www.puransoftware.com/Puran-Defrag-Download.html
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi mikedepetris » 11/10/11 12:17

Ah grazie, era ben nascosto:

Download Details - Puran Defrag Free Edition
Filename: PuranDefragFreeSetup.exe

File Size: 3.25 MB

Description: Now get a professional defragmenter for your computer at no price at all.
This is Puran Defrag Free Edition which is exactly the same as its commercial version
except you do not need to pay for it.

* Free for private and non-commercial use only.
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi nikita75 » 12/10/11 23:55

Grazie a tutti per le risposte , e con le dovute scuse se non ho indicato bene tutti i dati .

In C dei 72 GB totali sono disponibili 36 GB , mentre in D nel magazzino lo spazio disponibile è di 20 Gibyte .

Ho usato CCleaner per fare un po di pulizia , e non avendo mai deframmentato questo netbook , mi chiedevo se farlo !

Nel file sistem NTFS esiste un pomo della discordia se questo tipo di HDD deve essere deframmentato o NO .
Questo è il link di PC GUIDE .com
http://www.pcguide.com/ref/hdd/file/ntfs/relFrag-c.html
E questo è un modo di procedere :oops:
http://www.ehow.com/how_5124421_defragment-ntfs.html

Ma con grande sincerita' mi affido ai Vostri suggerimenti !!

Asus 1001 è un po piu' grande del palmo della mano .Non faccio grandi acrobazie informatiche , navigo , posta ,facebook , ascolto un po' di musica , masterizzo qualche Cd , e ...nientaltro ! :roll: :)

Ciao e grazie per tutto !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi bik » 13/10/11 08:17

nikita75 ha scritto:...
Nel file sistem NTFS esiste un pomo della discordia se questo tipo di HDD deve essere deframmentato o NO .


Il tuo netbook ha un hard disk tradizionale, cioè con piatti rotanti e testine di lettura.
Per questi hard disk la deframmentazione è necessaria, ad intervalli variabili dipendenti dall'uso e dallo spazio libero, solitamente si deframmenta quando si notano dei rallentamenti o quando si installa/disinstalla programmi avidi di spazio o molti programmi.
Per comodità è possibile impostare il controllo della deframmentazione automatico, il programma ottimizza la scrittura dei file e deframmenta il disco a date prefissate.
In alcuni casi, come la frammentazione di file in uso, dell'MTF o del file di paginazione, è necessaria una deframmentazione in avvio, questa operazione può provocare la perdita di dati se il disco non è a posto, quindi prima di una deframmentazione in avvio occorre controllare lo stato del disco con un checkdisk.
Diverso è il caso dei netbook o dei PC dove è presente una memoria allo stato solido (dischi SSD), in questo caso la deframmentazione non è necessaria ed è addirittura dannosa, in quanto riscrivendo continuamente sulle celle di memoria ne accorcia il ciclo di vita.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi antoo69 » 13/10/11 10:46

L'utilizzo dei browser,in particolare sui sistemi Microsoft, deframmenta molto il disco, perciò è plausibile che i rallentamenti che noti possano dipendere da quello.
Come già detto sul software da utilizzare non ho particolare esperienza, sarà che sul mio netbook utilizzo Ubuntu e non si deve quindi deframmentare (tra l'altro sui netbook consiglio a tutti di installarlo, perchè oltre a non dover deframmentare si è anche al riparo da infezioni), ma sicuramente eseguirei la deframmentazione solo di C:, l'altra partizione non viene usata dal sistema operativo in modo così intenso e non influisce sicuramente sulle prestazioni del sistema operativo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi nikita75 » 17/10/11 08:50

Ho letto con notevole interesse tutti i suggerimenti e i consigli che mi avete dato :)
Adesso ho le idee molto chiare su come deframmentare il piccolo HDD dell'Asus 1001.

Infinitamente grazie per la Vostra dedizione riservatami ;)

Un caro saluto a tutti !

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Deframmentazione e file system NTFS

Postdi nikita75 » 22/10/11 22:15

ASHAMPOO MAGICAL DEFRAG 3

http://www.ashampoo.com/en/eur/pin/0244 ... l-Defrag-3

Ottimo ,veramente ottimo ! e lavora quando il pc è inattivo !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Deframmentazione e file system NTFS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti