Condividi:        

Thunderbird e firma in calce alle mail

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Thunderbird e firma in calce alle mail

Postdi ivo » 09/03/11 15:43

A lavoro uso Thunderbird 3.1.7 su Windows xp
ho più di un account, oltre al quello lavorativo.
La domanda è la seguente:
È possibile impostare, solo sull'account di lavoro, una FIRMA ?
Mi spiego meglio, quando faccio nuovo, solo se invio dall'account di lavoro dovrebbe aprirsi non una mail vuota ma, del testo preimpostato.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: Thunderbird e firma in calce alle mail

Postdi ivo » 09/03/11 17:20

ma :aaah
È da mesi che cerco da solo di risolvere questo problemino (nulla di bloccante o di fastidioso)
e 5 minuti dopo aver messo questo TOPIC trovo la risposta cercando un po' meglio su Google ......
Con thunderbird si può abilitare la firma a fine mail in automatico, in modo da non doverla riscrivere ogni volta.
Esistono due modi per farlo. Seguite passo passo queste istruzioni.
Firma in formato TXT
1. Utilizzare un editor testuale come il Blocco note (Notepad) di Windows (oppure PSPad, SciTE o altri) per creare la firma e salvare il documento come file di testo (ad esempio ‘firma.txt’). Non è possibile utilizzare formati diversi dal “solo testo” come .doc e .rtf
2. Aprite Thunderbird e andate sul menu ‘Strumenti’ Impostazioni Account’, selezionate l’account desiderato, quindi spuntate la casella “Allega questa firma”.
3. Facendo clic sul pulsante “Scegli” (ora attivo), sarà possibile selezionare il file di testo precedentemente salvato.
Thunderbird Firma in formato HTML
E’ possibile allegare come firma anche un file in formato .html, quindi con immagini, link,
testo formattato eccetera.
Per chi non fosse pratico di codice html, è possibile creare la firma utilizzando questa
procedura:
1. Aprire Thunderbird e avviare la composizione di un nuovo messaggio
2. Comporre la firma (è possibile anche formattare il testo e inserire immagini dal menu “Inserisci –> Immagine”).
3. Al termine dell’operazione, posizionarsi sul menu “Modifica” e fare clic su “Seleziona tutti”.
4. Andare sul menu “Inserisci” e fare clic su “HTML”.
5. Si aprirà una finestra, selezionare tutto il contenuto e copiarlo negli appunti (tasto destro + ‘Copia’).
6. Aprite il vostro editor testuale preferito (come il Notepad) e incollate il contenuto degli appunti.
7. Salvate il documento dando l’estensione .html e non .txt (ad esempio ‘firma.html’).
8.Successivamente, aprire Thunderbird e posizionarsi sul menu ‘Strumenti ‘ Impostazioni Account’, selezionare l’account desiderato, quindi spuntate la casella “Allega questa firma”.
9. Facendo clic sul pulsante “Scegli” (ora attivo), sarà possibile selezionare il file .HTML precedentemente salvato.

Adesso la domanda cambia un po'...
Sono riuscito a creare il file HTML
ma al suo interno Thunderbird non memorizza il Background
anche perché in html il BG sta nel tag <body> che TB non sembra gestire.
qualcuno sa se è possibile utilizzare un'immagine come background della mail?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Thunderbird e firma in calce alle mail

Postdi andreabis » 21/03/11 19:35

Posiziona il cursoore sul testo della mail.
Formato --> Sfondo e colori pagina --> Immagine di sfondo.
Thunderbird 3.1.9
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Thunderbird e firma in calce alle mail

Postdi ivo » 22/03/11 08:53

@andreabis
premesso che ho la stessa versione (3.1.9)
Ho incorporato un'immagine di sfondo nella mail da utilizzare come firma, come da tue istruzioni.
Quando vado a vedere il codice html non c'è codice relativo: background.
Oppure se salvo la mail in formato html poi la utilizzo come firma ... uguale non c'è lo sfondo
ho provato anche ad utilizzare un colore, al posto dell'immagine, idem :aaah
come ho già detto ... credo che Thunderbird non interpreti il tag body

A questo punto chiedo è il caso di segnalare sul forum di mozilla, o c'è qualcosa che sto sbagliando io :?: :?:
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Thunderbird e firma in calce alle mail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti