Condividi:        

Impossibile accedere a D:\

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Impossibile accedere a D:\

Postdi pagina1 » 14/02/11 14:16

Come da titolo, nel momento in cui cerco di accedere alla mia seconda partizione (dove fortunatamente ho installato solamente i giochi), mi da questo messaggio di errore:

Impossibile accedere a D:\
La directory o il file è danneggiato o illeggibile
Appena ho ricevuto il messaggio di errore ho provato a riavviare (avevo il pc acceso da qualche giorno).
E' partito in automatico lo scandisk (verifica di coerenza sul disco), per poi bloccarsi a causa di un problema dovuto ad un software installato di recente, cosa strana visto che non ho più installato nulla da un pezzo...
Morale, questa partizione me la sono giocata?
Se così è, esiste il modo per eliminarla e crearne un'altra senza reistallare il sistema?
Non ho problemi a perdere ciò che avevo su D:\

Grazie in anticipo ragazzuoli! ;)
Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
RAM 8 GB
Windows 7 Professional 64bit
nVIDIA GeForce GTX 760
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Sponsor
 

Re: Impossibile accedere a D:\

Postdi maxmula » 14/02/11 14:43

Beh, se non hai problemi a perdere ciò che avevi in D, suggerirei un bel formattone riparatore.
Anzi, a scanso d'equivoci, prima farei un bel check della superficie, così da eliminare eventuali settori fallati che potrebbero portare nuovi problemi in futuro.

Per farlo puoi usare uno dei tanti tool free, tipo Easeus Partition Master.

Poi farei anche un bel chack antimalware, giusto per essere sicuri di non avere a bordo "ospiti indesiderati" che potrebbero averti fatto questo scherzetto.


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Impossibile accedere a D:\

Postdi pagina1 » 14/02/11 15:20

Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Devo però farti una domanda che ti parrà banale....
...è quindi possibile formattare solo una partizione lasciando inalterata quella dove ho il sistema operativo e i programmi?
(C:\)
Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
RAM 8 GB
Windows 7 Professional 64bit
nVIDIA GeForce GTX 760
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Re: Impossibile accedere a D:\

Postdi pagina1 » 14/02/11 15:51

prima di avviare Easeus Partition Master, ti mostro la schermata iniziale che mi trovo appena lo lancio:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ho notato che ho circa 390 GB di spazio unallocated.
(devo aver fatto qualche pasticcio con queste partizioni, era la prima volta che formattavo e installavo windows 7 su un pc)
Detto questo cosa clicco per fare il check su D:\ ?

Poi magari se sei in vena di misericordia mi spiegherai anche come includere tutto quello spazio inutilizzato su una nuova partizione?
Una cosa per volta però.... :)
Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
RAM 8 GB
Windows 7 Professional 64bit
nVIDIA GeForce GTX 760
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Re: Impossibile accedere a D:\

Postdi maxmula » 14/02/11 16:23

pagina1 ha scritto:Ho notato che ho circa 390 GB di spazio unallocated.


:eeh: :eeh: :eeh:

390 GIGA mi sembrano tantini...

Prima d'intervenire, verifica la capacità EFFETTIVA del tuo disco.

Se hai un disco di capacità superiore alla somma dei vari termini ci possono anche stare, e la tesi della tua distrazione/inesperienza regge...
MA se per caso il tuo disco è di capacità inferiore, verosimilmente c'è qualcosa che non torna...

Ovvero: nel primo caso li puoi allocare ed usare senza problema... Nel secondo direi che il tuo disco ha qualche problema, meglio fare un bel backup e farlo verificare da un buon surface scanner (Va bene Easeus) o dal tecnico di fiducia...
Questo in inea di massima: purtroppo di più non so dirti, perchè non conosco la struttura del tuo sistema (quanti drive hai montato? uno o due? Di che capacità?)

Augurandomi che tu ti trovi nel pimo caso, per allocare lo spazio libero, hai più di una soluzione: la più semplice è creare una partizione nuova.
Per farlo, ti basta cliccare col destro sull parte grigia e selezionare CREA PARTIZIONE;e dài OK/Applica.
Una volta che hai creato la partizione dovrai formattarla: ancora click dx e scegli Formatta; scegli il tipo di FIlesystem (va bene NTFS proposto di default) e dài OK.

Ricorda solo di preparare un bel backup dei dati più importanti PRIMA di procedere: questi programmi si usano facilmente e sono abbastanza affidabili, ma quando qualcosa va storto non perdonano! ;)


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Impossibile accedere a D:\

Postdi pagina1 » 14/02/11 16:56

Siamo nel primo caso per fortuna, il problema di quello spazio vuoto è che ho pasticciato nel momento di creare le partizioni qualche mese fa...sono un disastro.
Quello che vorrei fare ora sarebbe questo:
- svuotore la partizione D:\
- incorpare al suo interno tutto quello spazio unallocated.

Potresti spiegarmi come farlo con EASEUS?
Credo che comunque in tutto questo processo la partizione C:\ dove ci sono S.O. e programmi sia esente da rischi, vero?

Ancora grazie e W pc-facile forum!!! :D
Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
RAM 8 GB
Windows 7 Professional 64bit
nVIDIA GeForce GTX 760
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Re: Impossibile accedere a D:\

Postdi pagina1 » 14/02/11 16:57

pagina1 ha scritto:Siamo nel primo caso per fortuna, il problema di quello spazio vuoto è che ho pasticciato nel momento di creare le partizioni qualche mese fa...sono un disastro.
Quello che vorrei fare ora sarebbe questo:
- svuotore la partizione D:\ (al momento inaccessibile)
- incorpare al suo interno tutto quello spazio unallocated.

Potresti spiegarmi come farlo con EASEUS?
Credo che comunque in tutto questo processo la partizione C:\ dove ci sono S.O. e programmi sia esente da rischi, vero?

Ancora grazie e W pc-facile forum!!! :D
Intel Core i5 CPU 750 @ 2.67 GHz
RAM 8 GB
Windows 7 Professional 64bit
nVIDIA GeForce GTX 760
Avatar utente
pagina1
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 18/01/10 18:45

Re: Impossibile accedere a D:\

Postdi Magik » 21/02/11 16:23

allora, prima di rispostare quella domanda, devi verificare, quello che ti ha detto maxmula

devi controllare da quanti GIGA è il tuo HD? senza controllare questo, nn mandare nessun software a smanettare con le partizioni, perchè se i conti nn tornano rischi di far saltare tutte le partizioni

a formattare è la cosa + semplice, il problema vero è capire la capacità REALE dell'HD, insomma apri il pc, con il giravite, e vedi sull'HD che c'è scritto?

poi postalo e continueremo a dare consigli
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Impossibile accedere a D:\":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti