Condividi:        

PCBackup sotto Dos - anno 1995

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

PCBackup sotto Dos - anno 1995

Postdi Stefano900 » 08/02/11 12:39

Salve,
ho ripreso alcuni dischetti degli anni '90 in cui avevo creato un backup di dati.
Non riesco a recuperare i dati.
queste le info che posso dare:
- Programma di backup: PCBackup V6 (funziona sotto dos o nella finestra di dos in Windows)
- il backup crea una sequenza di dischi in ognuno dei quali scrive un file dal nome "PCBACKUP.001", "PCBACKUP.002", etc."
- Il programma PCbackup sembra funzionare ma quando cerco di aprire il backup mi da errore segnalando che il backup non è stato creato con quella versione del programma (credo che non sia una cosa vera);
- ho provato a creare un nuovo backup e a riaprirlo ma da lo stesso errore (e il file di backup è di 0 bites);
- l'ho provato su un pc con il win98
- l'ho provato su un pc con il dos 6.22
avete suggerimenti?
Grazie infinite,
Stefano
Stefano900
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/01/11 12:20

Sponsor
 

Re: PCBackup sotto Dos - anno 1995

Postdi ivo » 09/02/11 09:06

bisognerebbe sapere le specifiche di come comprimeva i dati
ma se non erro, vecchi versioni di WinZip facevano quasi la stessa cosa.
Prova a comprimere con WinZip dei file in un floppy
e poi guarda come crea i nomi dei file zippati su ogni floppy.
Potresti provare a rinominare i file nello stesso modo, se non erro ti serve controllare anche l'etichetta dei floppy creati con WinZip.Perché WinZip chiedeva inserisci il disco 3 (nel mio esempio l'ultimo), leggeva il nome del disco, poi chiedeva il 1°, il 2° e in fine di nuovo il 3°.
Facci sapere se hai risolto.
Se non hai capito qualcosa chiedi pure ...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: PCBackup sotto Dos - anno 1995

Postdi Stefano900 » 09/02/11 11:35

Sei stato chiarissimo. Ho seguito i tuoi consigli.
Purtroppo esito negativo. Mi spiego.
Ho usato il Winzip 6.3 (anno 1997).
Al contrario di PCbackup, il winzip scrive un file con lo stesso nome su ogni dischetto senza identificarlo con un numero sequenziale.
Quando si deve scompattare un archivio winzip, se si inserisce il primo disco il programma chiede che venga inserito l'ultimo (anche il pcbackup fa così).
Ho provato quindi a rinominare i miei files "pcbackup.001, pcbackup.002, etc." tutti quanti in "pcbackup.zip".
Ho inserito il primo disco e winzip capisce che si tratta di una archivio su più dischi e mi chiede di inserire l'ultimo.
Inserisco l'ultimo e chiede la stessa cosa.
Ho anche cambiato il nome dell'etichetta. il software PCbackup etichetta con "PCBAKUP001, PCBACKUP002, etc.", invece il Winzip con "PKBACK# 001,PKBACK# 002, etc.". In entrambi i programmi l'informazione su quale sia l'ultimo disco non si evince dall'etichetta ma deve essere all'interno del file.
Evidentemente il winzip usava un modo diverso per identificare il disco di fine archivio. ahimè!
Dispongo anche del winzip 10 ma credo sia inutile provare, vero?
attendo qualche altra dritta,
saluti da uno speranzoso Stefano
Stefano900
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/01/11 12:20

Re: PCBackup sotto Dos - anno 1995

Postdi ivo » 09/02/11 11:46

peccato !
mi dispiace tanto
bisognerebbe capire che tipo di compressione usava pcbackup
magari all'epoca si usavano sistemi tipo ARJ o RAR ?
prova con questi, sempre applicando lo stesso metodo.

P.D.
come dice una famosa canzone di Jovannotti:
Io penso positivo perché son Ivo, perché son Ivo

:lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: PCBackup sotto Dos - anno 1995

Postdi ivo » 09/02/11 11:48

Ah !!!!!!!! in quegli anni ho visto utilizzare anche LHA. Ma di questo sistema di compressione ne so veramente molto poco.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Windows


Topic correlati a "PCBackup sotto Dos - anno 1995":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti