Condividi:        

strano codec

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

strano codec

Postdi Ales » 26/05/03 23:54

Ho scaricato da internet un video che richiede un codec chiamato VIDCI263, che ho pure scaricato.
Facendo doppio clic sull'cona del codec appare una finestra denominata "editor del registro di sistema" che chiede: aggiungre i dati contenuti in F:\VIDCI263\VIDCI263.reg al registro?
Quale registro?

Mentre il file "Readme" riporta le seguenti istruzioni:

The following instructions should work for all NT versions, Windows 2000, and Windows XP.

To set up Intel I263 & I420 CODEC's do the following:

Copy these Files to the WINNT\SYSTEM32 Subdirectory :

i263_32.drv
imc32.acm

The above files are the video CODEC and the audio CODEC.

Then Merge the VIDCI263.reg into the NT registry by double clicking it.

-----------------------------------------------------------------------

To set up Intel I263 & I420 CODEC's under NT 3.51

Copy these Files to the \winnt35\system32. Subdirectory :

i263_32.drv
imc32.acm

Then Merge the VIDCI263.reg into the NT registry by double clicking it.

Una procedura di questo tipo non mi era mai capitata, non vorrei che fosse una fregatura tipo un virus o qualche programma di connessione a pagamento mascherati da codec.
Cosa devo fare? Posso procedere, devo rispondere si nella finestra "editor del registro di sistema?
Grazie.
Ales
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 10/04/03 14:45

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 27/05/03 00:11

Non mi sembra ci sia nulla di strano...
Se non ti convince, magari cerca lo stesso codec in rete come .exe e queste cose le farà l'eseguibile al posto tuo!
Quale registro?

Il registro di sistema di Windows.
Se non sai coos'è, cerca nel glossario e/o nel forum
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Maurizio74 » 27/05/03 01:25

cmq, se hai dei dubbi, apri il file.reg con notepad, guarda quali voci di registro và a modificare e (se non ti è chiaro) postaci il contenuto ;)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Re: strano codec

Postdi Ales » 27/05/03 18:40

Ecco il contenuto:

REGEDIT4

[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\drivers.desc]
"i263_32.drv"="Intel I.263 Video Driver 2.55.012"
"imc32.acm"="Intel Music Coder"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Drivers32]
"vidc.i263"="i263_32.drv"
"vidc.i420"="i263_32.drv"
"msacm.imc"="imc32.acm"

Cosa ne pensi?

Se poi, una volta installato, volessi cancellarlo defo farlo da pannello di controllo-installazione applicazioni o devo andare nella cartella di windows e cancellare la cartella dove è contenuto il codec?
Grazie.
Ales
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 10/04/03 14:45

Postdi Mikizo » 27/05/03 19:56

Mi sembra tutto a posto.

Se poi, una volta installato, volessi cancellarlo defo farlo da pannello di controllo-installazione applicazioni o devo andare nella cartella di windows e cancellare la cartella dove è contenuto il codec?

Volendo tornare sui tuoi passi, dovresti anche andare a modificare nuovamente il registro.
Puoi fare una copia di backup del registro prima di applicare le modifiche, se preferisci, in modo da poter tornare alla situazione precedente con un solo click.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: strano codec

Postdi Ales » 27/05/03 21:46

Potresti dirmi come fare il backup e come fare poi la sostituzione?
Grazie.
Ales
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 10/04/03 14:45

Postdi Maurizio74 » 27/05/03 22:12

non sò se su WinNT la procedura sia uguale :) , cmq prova così: ;)
da Start (Avvio) opzione Esegui, digita "regedit"
nel menù voce "Registro di Configurazione" seleziona Esporta...
opzione "Intervallo..." ,seleziona "Tutto" e poi salva inserendo un nome tipo "backup" o altro.

Per ripristinare, stessa procedura ma dal menù "Registro..." seleziona "Importa...", e il gioco è fatto! :lol:
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi Mikizo » 28/05/03 01:18

Ovviamente, dopo aver fatto tutto ciò, ti sconsiglio di ripristinare il backup se avrai fatto altre installazioni o cose del genere che scrivono a loro volta sul registro.
Installa il codec, fai il backup, controlla che tutto funzioni a dovere, dopodichè, se tutto è a posto, non importarlo più!

Fai sempre attenzione al registro, se lo incasini è molto difficile rimetterlo in ordine.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: strano codec

Postdi Ales » 28/05/03 18:56

Allora, come prima cosa ho provato a fare come mi avevi detto, ho cercato il codec come file .exe ed infatti l'ho trovato.
L'ho scaricato ed installato ma è uguale all'altro perchè c'è lo stesso file di 1kb chiamato "voci di applicazione" che chiede se aggiungere i dati contenuti al registro di sistema. Perchè gli altri codec, programmi ed applicazioni non chiedono esplicitamente se modificare il registro di sistema? Deduco che lo fanno automaticamente quindi qualsiasi cosa si installi modifica il registro di sitema di Windows, giusto?
Poi, il backup lo devo fare prima di installare il codec, così se voglio tornare alla situazione precedente devo reimpostare il registro che ho in backup. Ovviamente se ho fatto delle altre installazioni perderò anche quelle, giusto?
Che differenza c'è tra fare il backup ed andare nella cartella di windows o cercare il file regedit mediante la funzione "cerca" e fare un copia/incolla?
Quindi, il registro di sitema di Windows è collegato ai punti di ripristino della configurazione di sistema, anche così potrei farlo?
Scusate per la rottura...
Ales
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 10/04/03 14:45

Re: strano codec

Postdi Mikizo » 28/05/03 19:35

Ales ha scritto:qualsiasi cosa si installi modifica il registro di sitema di Windows, giusto?

esatto
Poi, il backup lo devo fare prima di installare il codec, così se voglio tornare alla situazione precedente devo reimpostare il registro che ho in backup. Ovviamente se ho fatto delle altre installazioni perderò anche quelle, giusto?

giusto
Che differenza c'è tra fare il backup ed andare nella cartella di windows o cercare il file regedit mediante la funzione "cerca" e fare un copia/incolla?

se riesci a non fare errori, nessuna
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Maurizio74 » 28/05/03 19:46

ATTENZIONE!!!

Mikizo, la frase da te citata
Che differenza c'è tra fare il backup ed andare nella cartella di windows o cercare il file regedit mediante la funzione "cerca" e fare un copia/incolla?


e scritta da Ales, non vorrei che abbia il significato di "fare copia/incolla del file REGEDIT".

il file regedit è solo il programma che permette di modificare il registro... i file di registro sono ALTRI e dipendono dal SO.
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Re: strano codec

Postdi Nicola » 28/05/03 19:48

Mikizo ha scritto:
Ales ha scritto:qualsiasi cosa si installi modifica il registro di sitema di Windows, giusto?

esatto


Dissento in parte.. ci sono dei piccoli programmini, sia con setup che senza, che vanno a trovare le informazioni e le personalizzazione nei files .INI ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Maurizio74 » 28/05/03 20:03

Nico, qualsiasi programma che abbia anche un semplice link sul desktop, HA modificato il registro di sistema (anche se minimamente) ;)
Ho dei dubbi su quello che ho detto, mi daresti un esempio da provare ? :D
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi Nicola » 29/05/03 13:39

Certo la modifica del sistema avviene quasi sempre - anche per aggiornare l'elenco degli ultimi files eccetera ma il programma di setup in SE volendo potrebbe solo creare una dir, scompattare il programma che cerca info sul file INI.

La modifica del registro potrebbe essere solo una CONSEGUENZA della creazione della dir per aggiornare le ultime cose e non per forza fatta dal SETUP ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 29/05/03 13:50

Maurizio74 ha scritto:Nico, qualsiasi programma che abbia anche un semplice link sul desktop, HA modificato il registro di sistema (anche se minimamente) ;)

i link presenti sul desktop sono semplici files presenti nella cartella 'desktop', perchè dovrebbero modificare il registro?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 29/05/03 14:16

mi pare che ci sia qualche sezione nel registro che "aggiorna" gli ultimi files creati o cose del genere... e i files recenti :D
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 29/05/03 14:22

ah ok se la metti così (quel discorso sulla conseguenza è ok,infatti) :)
sono voci che se non sono congruenti non incasinano il sistema, prima o poi spariscono da sole ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Maurizio74 » 29/05/03 19:22

ok, non incasinano il sistema ;) , ma da quanto ne sò io, non spariscono MAI :lol:
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi pjfry » 29/05/03 19:33

Maurizio74 ha scritto:ok, non incasinano il sistema ;) , ma da quanto ne sò io, non spariscono MAI :lol:

:D certo secondo il funzionamento di windows proprio così... però dipende da cosa parliamo,dai ;)
se crei un file sul desktop,lo usi e poi lo cancelli mica devi andare a cancellare qualcosa dal registro,no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Maurizio74 » 29/05/03 21:27

NO, assolutamente, la mia era semplicemente una battuta sul "buon" funzionamento di windows :lol: :lol:
Cmq, ritornado al topic, penso che, seguendo il metodo da me descritto e, come diceva Mikizo, se non si fanno altre installazioni nel frattempo, si può tornare indietro abbastanza facilmente ;) :)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "strano codec":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti