Condividi:        

Stampa capovolta con Word 2007

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Stampa capovolta con Word 2007

Postdi vegliardo75 » 22/01/11 18:30

Qualcuno mi sa dire come fare la stampa di solo testo e solo sulla terza facciata di un biglietto di cm 18x13 aperto, piegato in due e con un'immagine già presente sulla prima facciata, come sono in genere i biglietti venduti in cartoleria?
Il testo andrebbe quindi su una dimensione di 9x13.
Nè sulla stampante (Epson SX200), né su Word 2007 è prevista la stampa di un testo ruotato di 180 gradi.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Sponsor
 

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi nikita75 » 23/01/11 10:20

lo puoi fare con adobe photoshop , non pretendere molto da word 2007.

con adobe pshop, imposti le dimensioni della carta , c'e un reticolo per posizionare e ruotare tutti gli oggetti , i caratteri , e ti puoi divertire come vuoi :lol:

in alternativa

http://www.softonic.it/s/programma-per- ... i-freeware
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi hydra » 24/01/11 10:40

Ma inserire il foglio ruotato no eh?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi nikita75 » 24/01/11 11:07

vegliardo75 ha scritto:Nè sulla stampante (Epson SX200), né su Word 2007 è prevista la stampa di un testo ruotato di 180 gradi.


nel mondo di TRON tutto e' possibile, ma la epson e word non so se fanno acrobazie :mmmh: :mmmh: :mmmh: :oops:

probabilmente vegliardo ha un 'esigenza non ....supportata :oops: :roll:
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi ivo » 24/01/11 11:36

la cosa mi sembra molto più semplice del previsto (almeno spero di aver capito bene)
io userei una semplice casella di testo
che è libera e scollegata dal foglio stesso: così posso spostarla dove voglio e persino ruotarla di 180°
Tra le altre cose, già nella versione di word 2003 c'era la funzione "libretto" che impostava la stampa a libretto e reimpaginava i fogli ....
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi vegliardo75 » 24/01/11 17:11

hydra ha scritto:Ma inserire il foglio ruotato no eh?

No, caro, perché viene sull'altra facciata: prova!
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi vegliardo75 » 24/01/11 17:14

nikita75 ha scritto:
vegliardo75 ha scritto:Nè sulla stampante (Epson SX200), né su Word 2007 è prevista la stampa di un testo ruotato di 180 gradi.


nel mondo di TRON tutto e' possibile, ma la epson e word non so se fanno acrobazie :mmmh: :mmmh: :mmmh: :oops:

probabilmente vegliardo ha un 'esigenza non ....supportata :oops: :roll:

Epson ... non so, ma Microsoft fa abitualmente acrobazie: ogni nuova versione (S.O. o software come Office) è sempre peggiore della precedente.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi vegliardo75 » 24/01/11 17:16

ivo ha scritto:la cosa mi sembra molto più semplice del previsto (almeno spero di aver capito bene)
io userei una semplice casella di testo
che è libera e scollegata dal foglio stesso: così posso spostarla dove voglio e persino ruotarla di 180°
Tra le altre cose, già nella versione di word 2003 c'era la funzione "libretto" che impostava la stampa a libretto e reimpaginava i fogli ....

Purtroppo non è così: la casella di testo di Word 2007 non può essere ruotata di 180°.
Forse era possibile con Word 2003, ma, secondo la più collaudata tradizione, Microsoft riesce sempre a peggiorare le versioni precedenti.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi vegliardo75 » 24/01/11 17:25

nikita75 ha scritto:lo puoi fare con adobe photoshop , non pretendere molto da word 2007.

con adobe pshop, imposti le dimensioni della carta , c'e un reticolo per posizionare e ruotare tutti gli oggetti , i caratteri , e ti puoi divertire come vuoi :lol:

in alternativa

http://www.softonic.it/s/programma-per- ... i-freeware

Purtroppo non ho Photoshop.
Ho provato a scaricarlo dal sito che mi suggerisci, ma non riesco ad installare altro che il file Leggimi di Photoshop CS5.pdf, che mi dice che devo registrarmi col numero di serie, mentre il file principale Photoshop_12_LS4-ita.7z, benchè l'abbia decompresso, non mi fa vedere niente.
Non capisco dove sta l'inghippo.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi ivo » 24/01/11 17:31

Controllando più accuratamente ho trovato anche l'opzione per "modificare l'orientamento del testo" all'interno della casella di testo. Prova a vedere se almeno questa funzione l'hanno lasciata.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi hydra » 25/01/11 08:19

vegliardo75 ha scritto:
hydra ha scritto:Ma inserire il foglio ruotato no eh?

No, caro, perché viene sull'altra facciata: prova!

Se devi stampare sulla terza facciata di un pieghevole è come se tu stampassi sulla seconda parte di una pagina. A meno che il tuo problema non sia la rotazione di 180° ma di 90°.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi vegliardo75 » 25/01/11 20:32

Rispondo a tutti che ho risolto il problema con Word e nel modo più banale possibile .

Ho creato il testo sulla seconda colonna di un foglio con le dimensioni del biglietto aperto (23x18 cm) ed ho inserito due colonne, facendo "scivolare" il testo tutto nella seconda colonna, con qualche piccola difficoltà nel "centrare" ogni singola riga.

Ho configurato la stampante sullo stesso formato 23x18 e tutto è andato a posto come volevo.

Grazie a tutti per l'interessamento.


P.S. OT - Se Nikita75 mi dicesse come faccio a installare gratuitamente Photoshop, gliene sarei grato.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi vegliardo75 » 25/01/11 20:37

vegliardo75 ha scritto:Rispondo a tutti che ho risolto il problema con Word e nel modo più banale possibile .

Ho creato il testo sulla seconda colonna di un foglio con le dimensioni del biglietto aperto (23x18 cm) ed ho inserito due colonne, facendo "scivolare" il testo tutto nella seconda colonna, con qualche piccola difficoltà nel "centrare" ogni singola riga.

Ho configurato la stampante sullo stesso formato 23x18 e tutto è andato a posto come volevo.

Grazie a tutti per l'interessamento.


P.S. OT - Se Nikita75 mi dicesse come faccio a installare gratuitamente Photoshop, gliene sarei grato.

Aggiunta: Per la verità, il lavoro l'ho fatto con OpenOffice, che pensavo avesse qualche funzionalità in più, ma la soluzione trovata è certamente realizzabile anche con Word.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi hydra » 26/01/11 08:20

vegliardo75 ha scritto:P.S. OT - Se Nikita75 mi dicesse come faccio a installare gratuitamente Photoshop, gliene sarei grato.

Certo, e se invece qualcuno mi dicesse come avere gratuitamente un appartamento vista Colosseo, anch'io gliene sarei grato. Photoshop gratuito non esiste, se vuoi qualcosa di altrettanto valido e completamente free opta per gimp.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi vegliardo75 » 26/01/11 16:50

hydra ha scritto:
vegliardo75 ha scritto:P.S. OT - Se Nikita75 mi dicesse come faccio a installare gratuitamente Photoshop, gliene sarei grato.

Certo, e se invece qualcuno mi dicesse come avere gratuitamente un appartamento vista Colosseo, anch'io gliene sarei grato. Photoshop gratuito non esiste, se vuoi qualcosa di altrettanto valido e completamente free opta per gimp.

Non è il caso di fare lo spiritoso, se nikita75, per una banale operazione, mi suggerisce Photoshop, come se fosse di normale dotazione di ogni PC, inviandomi ad un link "Download photoshop freeware italiano", che mi fa scaricare 2 Mb di roba inutile.

Tu sarai spiritoso, nikita inesperto, ma qualcuno sul web è disonesto.

Grazie comunque per il suggerimento di GIMP (nella speranza che non sia un altro bidone).
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi hydra » 27/01/11 08:19

Gimp non è un bidone, è praticamente l'equivalente opensource e multipiattaforma di photoshop, un po' come openoffice lo è per office. Photoshop non lo conosco ma ti posso assicurare che con gimp fotoritocchi che è un piacere.

PS: mi spiace che tu non abbia colto la vena ironica, ma tieni conto che c'è sempre qualcuno che avrebbe potuto dirti "cerca con google", e se tu avessi cercato con google saresti capitato qua, notando che se sul sito ufficiale ti fanno scaricare una "versione di prova gratuita" molto probabilmente photoshop è un programma che prevede il pagamento di una licenza per funzionare.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi ivo » 27/01/11 08:43

comunque se vegliardo75 sta usando word 2007
potrebbe avere Publisher 2007
lì ci ho visto molte autocomposizioni per creare "libretti" di ogni tipo, compresi i biglietti di auguri .....
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Stampa capovolta con Word 2007

Postdi vegliardo75 » 27/01/11 21:44

hydra ha scritto:Gimp non è un bidone, è praticamente l'equivalente opensource e multipiattaforma di photoshop, un po' come openoffice lo è per office. Photoshop non lo conosco ma ti posso assicurare che con gimp fotoritocchi che è un piacere.

PS: mi spiace che tu non abbia colto la vena ironica, ma tieni conto che c'è sempre qualcuno che avrebbe potuto dirti "cerca con google", e se tu avessi cercato con google saresti capitato qua, notando che se sul sito ufficiale ti fanno scaricare una "versione di prova gratuita" molto probabilmente photoshop è un programma che prevede il pagamento di una licenza per funzionare.

Che le versioni di prova (o Trial version) non siano gratuite lo so da decenni, ma non mi si può suggerire l''uso di Photoshop come se fosse Explorer, che c'è su ogni PC, o come se fosse un Freeware, perché questo è disonesto.

Proverò, quando avrò tempo, GIMP, che tu mi suggerisci e sono a priori convinto che andrà benissimo per le mie modeste esigenze, come tutti i freeware che adopero da anni.

Grazie ancora.

P.S.- Publisher, che mi viene pure suggerito, lo conosco da decenni, perché faceva parte dell'ottimo pacchetto Office 2000, che non esiste più. Ora è compreso in Office 2007, a pagamento, ma non ho la minima intenzione di pagare qualcosa che, sono sicuro, sarà peggiore delle vecchie versioni Microsoft, come mi è capitato passando, a pagamento, da Office 2000 a Microsoft Office 2007 Home & Student, che non comprende Publisher e che è molto peggiore del suo predecessore.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Stampa capovolta con Word 2007":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

cron