Condividi:        

firefox lento nella navigazione in internet

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

firefox lento nella navigazione in internet

Postdi icaro43 » 15/10/10 11:32

Nel mio pc con windows xp uso Mozilla Firefox, con cui mi trovo bene. Il problema si pone nell'avvio iniziale di firefox (più lento di IE8) e, soprattutto, dopo un pò che navigo in internet allorchè rallenta nel caricamento di pagine o si "incanta". Ho letto di "velocizzatori come fasterfox, speedyfox o firefox booster ma non so se siano veramente utili e quale di questi. Ho modificato qualche opzione per "alleggerire" in "strumenti"-opzioni-privacy "conserva cronologia per 5 giorni. Poi "strumenti"-cancella cronologia recente -selez.intervallo di tempo da cancellare-opzione "tutto";clic su dettagli, selez.delle prime 4 opzioni, clic su cancella adesso. Potete darmi qualche indicazione sicura? Grazie
Avatar utente
icaro43
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/09 11:13

Sponsor
 

Re: firefox lento nella navigazione in internet

Postdi maxmula » 15/10/10 13:13

Guarda che addon ci sono installati: a volte alcuni operano in background, ad esempio per sincronizzare i bookmark, e fanno rallentare un po' firefox.
Se poi il problema capita solo su certi siti, potrebbe essere colpa di qualche plugin, tipo Flash, Java o Silverlight. Specialmente Flash a volte ha grossi problemi... prima della versione 3.6 faceva crashare firefox, poi hanno inventato il "Plugin-Container" (lo dovresti trovare tra i processi attivi) e da allora quando Flash si schianta Firefox resta in piedi... ma rimane paralizzato per diversi secondi. :(
Con gli ultimi aggiornamenti (Sia di Flash che di FF) le cose sembrano andare un po' meglio, ma ogni tanto la storia ricapita...

Un'altra causa potrebbe essere l'antivirus: ad esempio se usi AVG ed hai attivato LinkScanner, l'antivirus fa una scansione preventiva di tutti i link presenti nella pagina. Ovviamente deve scaricare i contenuti...

Se poi usi fasterfox o simili, prova a guardare le opzioni di cachin dei link: l'idea di base non è male: mentre stai leggendo la pagina il plugin scarica quelle successive. Però se fai una richiesta prima che lui abbia finito... ecco che il sistema potrebbe rallentare.


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: firefox lento nella navigazione in internet

Postdi icaro43 » 15/10/10 13:59

Come componenti aggiuntivi ho installato Vacuum places improved, wot, adblock plus, IE tab plus e lastpass. Non mi sembrano pesanti di per sè.
Avatar utente
icaro43
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/09 11:13

Re: firefox lento nella navigazione in internet

Postdi icaro43 » 16/10/10 08:53

Evito programmi di "pulizia" troppo approfonditi: in passato ho già pagato dazio in merito. Uso ccleaner e ogni due-tre mesi anche glary utilities. Per ciò che riguarda firefox, ora sto provando ad utilizzare speedyFOX, vediamo come va.
Avatar utente
icaro43
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/09 11:13

Re: firefox lento nella navigazione in internet

Postdi maxmula » 16/10/10 17:03

icaro43 ha scritto:Evito programmi di "pulizia" troppo approfonditi: in passato ho già pagato dazio in merito.


Concordo! credo che quasi tutti in passato abbiamo "pagato dazio" ai vari RegClean e simili...
Allora, oltre alle cose inutili "ripulivano" anche il registro... nel senso che lo rendevano inservibile!

Da allora (parlo del 2000 o giù di lì, e Windows 98 spadroneggiava ancora) è passato molto tempo e tante cose sono cambiate, ma una volta che ci si è scottati... :)

So che ci sono anche alcuni trucchi da fare sulal configurazione di FF (quella avanzate, cui si accede digitando about:config, per intenderci)... ma ti avviso che una volta ho pagato dazio anche per quelle :P: niente di grave, ed ho risolto tutto reinstallando.E' comunque fastidioso, però.

Se vuoi rischiare, prova a cercare su google queste parole-chiave:

    speed up firefox

    velocizzare firefox


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: firefox lento nella navigazione in internet

Postdi icaro43 » 18/10/10 11:27

Per ora mi limito a speedyfox, che danni non sembra farne. Riguardo ai siti sulla velocizzazione e alle modifiche partendo da about:config stavo quasi per......poi mi sono fermato quando ho visto che due siti proponevano modifiche diverse sulle stesse voci elencate a seguito di about:config. Penso che ci siano tanti che sanno operare bene e lo comunicano, ma ce ne sono altrettanti che provano, smanettano un pò, magari a loro va bene e poi ....qualcun altro deve reinstallare firefox. Raccolgo il tuo invito alla prudenza. Mi tengo firefox così come è. Poi un giorno proverò Opera, di cui qualcuno mi ha parlato bene, se troverò esperienze dettagliate su chi l'abbia provato e sperimentato per un pò di tempo. Grazie
Avatar utente
icaro43
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/09 11:13

Re: firefox lento nella navigazione in internet

Postdi maxmula » 18/10/10 11:35

maxmula ha scritto:Mi tengo firefox così come è


Saggia scelta ;)

Oper l'ho provato tempo fa (versione 9.qualcosa)... aveva ancora dei problemi che si portava dietro fin dalla versione3... ovvero quando apre certi siti si incasinava con la gestione dei cookies e non ti faceva vedere alcune pagine vuote (tipo le pagine di webmail di alcuni importanti provider italiani); Lo uso anche sull'iPod Touch... ed anche lì ha comportamenti un po'diversi dai browser stndard. Un buon browser, comunque, ma... non appena uscì Firefox per PC, memore dell'esperienza avuta con Netscape, lo scelsi senza esitazioni.

Se vuoi puoi provare anche AvantBrowser. supporta una sacco di standard senza problemi... anche se, come sempre, usare un browser "minore" può comprortare in alcuni casi il doversi tenere instalato un altro browser per accedere ai siti che non riesci a vedere col tuo preferito.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Software Windows


Topic correlati a "firefox lento nella navigazione in internet":

Firefox 115.6.0esr
Autore: ophiucus
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

cron