Condividi:        

HP JetDirect e porta stampante in W98

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

HP JetDirect e porta stampante in W98

Postdi JClark » 14/05/03 08:52

Ciao a tutti

ho installato e configurato un JD nella mia rete per collegarci una stampante.

Sotto W2000 e WXP nessun problema, in W98 durante la fase di installazione della stampante, al momento di indicare una porta TCP/IP il setup non va avanti.

Con gli altri due S.O. invece l'indirizzo viene riconosciuto senza problemi e la porta è immediatamente impostata.

Se qualcuno ha un idea è il ben venuto :-)

Bye Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Sponsor
 

Postdi francy » 14/05/03 10:07

devi utilizzare il programma fornito con il prodotto, sicuramente ha qualche cosa da poter installare nei client. Oppure se è configurabile la parte IP del dispositivo imposta il server wins della lan (se esiste ;) ) così il dispositivo viene visto come un pc nella lan...guarda bene comunque nei SW del CD
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Nippur_ge » 14/05/03 10:55

Per installare dei JetDirect sotto 98 devi installare JetAdmin (o un nuovo tool di gestione visto che se non erro JetAdmin aveva qualche problemino con SE).

Lo trovi, nella versione 2.54, anche nel Cd di installazione di Windows 98 sotto "Drivers\Printers\Jetadmin".

Io installerei quello di sistema ed eviterei quello HP. Nel caso vai al sito HP e vedi se hanno qualcosa di recente in merito.
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi JClark » 14/05/03 16:10

Grazie a:

Nippur_ge: per l'indicazione, non si "Ravana" mai abbastanza nei CD di installazione ;)

francy: per lo spunto, ma nella rete non ho server wins :cry:
P.S. per impostarlo sul client vado nelle proprietà della rete, ma come lo si attiva come server ? Non server per leggere i nomi NetBIOS ?

Bye Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi francy » 14/05/03 16:58

ma come lo si attiva come server ? Non server per leggere i nomi NetBIOS

Infatti viene poi visto come PC nella rete...
Il server wins deve esistere nella rete, con NTSRV o 2000SRV, non so se va scrivendo il file lmhost, non ho mai provato...
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Nippur_ge » 14/05/03 18:16

Il Server WINS è un servizio che registra in un database MDB che risiede sul server la corrispondenza (dinamica) Nome Host --> Indirizzo IP per l'NBT ossia per il NETBIOS over TCP/IP.

Personalmente nel caso di una stampante poteva servire per fare riferimento alla stessa come nome anzichè come indirizzo, ma dubito potesse risolvere.
Per impostarlo lato Client devi prima avere il server in piedi :D
Cmq l'installazione è quasi banale, se ti serve una dritta apri un 3d e te ne do volentieri.

Il problema di 98 è il protocollo di comunicazione che manca (LPR)
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi JClark » 15/05/03 07:30

Grazie per le risposte,

Nippur_ge: ho provato a cercare sia nel CD di Win98 SE che in Win ME, ma del path che mi hai indicato (o similar) nada :cry:

Bye & Thanks
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi francy » 15/05/03 09:42

Nippur_ge ha scritto:.
Personalmente nel caso di una stampante poteva servire per fare riferimento alla stessa come nome anzichè come indirizzo, ma dubito potesse risolvere.

Soluzione da me adottatta da clienti con client W9x e che smanettano volentieri...il lan manager, o chi per lui, se ha anche il parametro wins da configurare, inserisco l'IP del server interno, e funziona egregiamente...Infatti le utility HP, epson...installate sul client permettono di visualizzare la stampante anche in risorse di rete...stessa cosa il parametro wins...
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Nippur_ge » 15/05/03 19:40

JClark ha scritto:Grazie per le risposte,

Nippur_ge: ho provato a cercare sia nel CD di Win98 SE che in Win ME, ma del path che mi hai indicato (o similar) nada :cry:

Bye & Thanks


Io ho un paio di CD originali di Windows e c'è.
Ho controllato sul sito MS e confermano il Path. Se hai qualche altro CD guardaci, altrimenti cercherei su Internet.

francy ha scritto:Soluzione da me adottatta da clienti con client W9x e che smanettano volentieri...il lan manager, o chi per lui, se ha anche il parametro wins da configurare, inserisco l'IP del server interno, e funziona egregiamente...Infatti le utility HP, epson...installate sul client permettono di visualizzare la stampante anche in risorse di rete...stessa cosa il parametro wins...
Bye & Thanks


Non ho capito bene il discorso. il Lan Manager non ha "parametri" da configurare.
Tu imposti l'IP Address del server WINS sulla configurazione del TCP/IP e questo come dovrebbe cambiare la gestione delle stampanti?
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi francy » 16/05/03 13:17

Non ho capito bene il discorso. il Lan Manager non ha "parametri" da configurare.
Tu imposti l'IP Address del server WINS sulla configurazione del TCP/IP e questo come dovrebbe cambiare la gestione delle stampanti?

Dipende dal Lan Manager...io ho usato quelli dell'intel e qualcuno delle Epson e il parametro c'è...per cui tra le risorse di rete di rete vedi anche il Lan manager con al suo interno la, o le, stampante condivisa. \\lanmanger\printer...quello dell'HP non l'ho mai provato....
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine


Torna a Software Windows


Topic correlati a "HP JetDirect e porta stampante in W98":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 108 ospiti