Condividi:        

Cartella incredibilmente scomparsa!

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Cartella incredibilmente scomparsa!

Postdi nemoprincess » 04/05/03 16:28

Stavo spostando degli mp3 da una cartella all'altra quando va via l'elettricità,riavvio il pc appena posso e non trovo più la cartella in cui avevo spostato i miei mp3.Sembra proprio sia scomparsa nel nulla.
Cosa può essere successo?
C'è un modo per recuperare i miei file?
nemoprincess
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 22/09/02 23:13
Località: Avellino

Sponsor
 

Postdi Bort » 04/05/03 18:18

Provato a cercare col trova di windows la cartella o un titolo degli mp3 che era presente in essa? (guarda anche sotto la temp del tuo utente, non si sa mai che sia usata come appoggio per la fase di copia).
Se non la trovi c'e' poco da fare, al max ti posso suggerire di insattalre uno di quei software che scansionano i cluster e riescono a recuperare i file (se i cluster non sono stati spostati o non hai scritto sopra ad essi).
Pero' mi fido poco anche perche' installando il software per fare cio' un minimo di cambiamento sui cluster lo fai quindi non so cosa salterà fuori.
Non ti posso dare nessun titolo perche' non me li ricordo, so solo che su giornali del settore (pcmagazine ec..) ci sono spesso delle demo o delle free di programmini che potrebbero fare cio'.
Ciao
Bort
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 04/05/03 10:40

Postdi Mistress » 04/05/03 22:26

Se hai win9x/2000/ME, non xp perchè non lo supporta, puoi usare r4a.exe (non mi ricordo il nome del programma ma questa è la sigla del setup) che è molto piccolo (253 Kb) e può essere installato direttamente su floppy per non sovrascrivere i dati persi su hd.
Prova a fare una ricerca su google e se non lo trovi te lo mando io ;)
L'ignoranza è il primo gradino verso la conoscenza
Mistress
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 22/03/03 13:46
Località: Milano

Postdi nemoprincess » 04/05/03 23:10

Ho risolto con un programma che si chiama Rescue Disk.Ho recuperato tutto.Comunque grazie.
nemoprincess
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 22/09/02 23:13
Località: Avellino

Postdi h23 » 04/05/03 23:13

mmmmh...
quindi secondo voi win si e' limitato ad eliminare la tabella *** (non ricordo il nome preciso :oops: , cmq intendo la parte dell'hd dove vengono archiviate le info su dove si trovano i files) ma non ha fisicamente toccato i files sul disco?
Ma non potrebbe anche essere che gli stessi files erano stati archiviati temporaneamente nella ram e sono andati via con la mancanza di corrente?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi h23 » 04/05/03 23:15

ok, come non detto: mentre scrivevo, nemoprincess ha postato battendomi sul tempo; quesito annullato :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Frengo78 » 04/05/03 23:53

h23 ha scritto:mmmmh...
quindi secondo voi win si e' limitato ad eliminare la tabella *** (non ricordo il nome preciso :oops: , cmq intendo la parte dell'hd dove vengono archiviate le info su dove si trovano i files) ma non ha fisicamente toccato i files sul disco?
Ma non potrebbe anche essere che gli stessi files erano stati archiviati temporaneamente nella ram e sono andati via con la mancanza di corrente?


Caro "nonnino multimediale" probabilmente intendi la tabella Fat 32. Si è esattamente cosi. Quando cancelliamo un file esso viene solo eliminato dalla Fat ma fisicamente i settori del disco ove si trova non vengono azzerati finche il sistema operativo non decide di riscriverci sopra. Ecco perche dopo poco tempo è ancora possibile recuperare i dati integri come è avvenuto in questo caso.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 05/05/03 12:48

Frengo78 ha scritto: Ecco perche dopo poco tempo è ancora possibile recuperare i dati integri come è avvenuto in questo caso.


ovviamente non bisogna defraggare.. sennò i dati cancellati si perdono all'istante !!
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi h23 » 05/05/03 14:37

Frengo78 ha scritto:Caro "nonnino multimediale"

mi piace molto questo nuovo nick... :D
Cmq mi e' rimasto un dubbio:
Da quanto hai detto posso desumere che, durante un taglia-incolla, i dati sul disco non vengano toccati, ma venga modificato solo il riferimento (non so se si possa definire cosi') nella fat, motivo per il quale l'operazione risulta quasi immediata. Durante un copia-incolla, invece, il tempo dell'operazione e' direttamente proporzionale alla grandezza del file, quindi vuol dire che i dati vengono riscritti per intero una seconda volta.
Assodato questo la domanda e': per copiare dei files, l'hd deve prima andare in lettura e poi in scrittura (o almeno la logica vorrebbe questo :P ) quindi, una volta finita la lettura dell'unita' piu' piccola da copiare (non so se in questo caso si debba parlare di un bit o di un cluster), questa dove viene archiviata nel tempo precedente alla riscrittura? Nel mio precedente post avevo ipotizzato la ram, ma a questo punto credo che la mia supposizione sia errata. C'e' qualcuno che sappia illuminarmi?
Grazie
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Frengo78 » 05/05/03 14:54

Argh! Andiamo sul complicato. Penso sia la ram ma tieni conto che non viene copiato in memoria tutto il file per intero ma solamente la porzione da scrivere in un cluster. Vado a intuito quindi se qualcuno vuole correggermi... dica pure

Nonnino multimediale te lo ricordi l'originale di mai dire goal di qualche tempo fa?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi h23 » 05/05/03 16:19

Frengo78 ha scritto:Nonnino multimediale te lo ricordi l'originale di mai dire goal di qualche tempo fa?

A dire il vero no... :oops: dammi qualche riferimento in piu', cosi' mi cerco qualche puntata da scaricare! :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 05/05/03 16:56

era un personaggio di paolantoni, quello che ocme password digitava sempre 'pippobaudo' :D
per i trasferimenti direi che come minimo il 'taglio' definitivo avviene solo alla fine della copia, quindi in caso di problemi i dati restano dov'erano all'inizio... il trasferimento dei byte può passare per i registri del processore nel caso peggiore (perchè così la cpu sarebbe occupata), ma in genere se ne occupa il controller dma ( forse fà qualcosa anche l'ide? :roll: )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 05/05/03 17:02

pjfry ha scritto: in genere se ne occupa il controller dma ( forse fà qualcosa anche l'ide? :roll: )

perdona la mia ignoranza :oops:
ti andrebbe di spiegarmi cos'e' un controller dma e un ide?
grazie :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 05/05/03 17:14

h23 ha scritto:perdona la mia ignoranza

in campo informatico te la perdono, in campo 'mai dire gol' proprio no :D

il controller dma (direct memory access) è praticamente una cpu che si occupa solo di trasferire i dati da hd a hd ( o ram,cd...). Praticamente la cpu gli dice 'sposta 100 MB dal cd a questo punto dell'hd' e da li in poi se ne frega e continua a computare... poi quando il trasferimento è finito il dma gli manda un interrupt e la cpu sà che è finito...
il controller ide è quello che gestisce gli hd e cd che hai... non sò bene cosa fà però, li gestisce e basta :D

(qualunque correzione e puntualizzazione è bene accetta ;) )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Cartella incredibilmente scomparsa!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti