Condividi:        

Esiste una utility per sapere nome host sapendo indirizzo ip

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Esiste una utility per sapere nome host sapendo indirizzo ip

Postdi mgatto » 24/04/03 14:06

Ciao a tutti quanti,

Ad esempio facendo ping -a indirizzo ip mi viene indicato anche il nome dell'host ma solo se è un oggetto microsoft/windows.

Io invece volevo sapere se si riesce a ricavarlo da qualsiasi oggetto che ha un indirizzo ip come apparati cisco, netport, macchine unix/linux, ecc.

Grazie

ciao
mgatto
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/02/03 10:45

Sponsor
 

Postdi francy » 24/04/03 14:42

Il ping -a fa una query al suo DNS..., oppure nel caso dei nomi windows viene risolto l'indirizzo perchè abilitata la funzione netBios nel TCP/IP e Hosts facenti parte della stessa rete. Quindi per il risolvere il problema devi avere un DNS interno, oppure verificare se con il comando tracert ti risolve il nome...forse si, non so a che porta faccia l'interrogazione, ma se per esempio voglio farlo ad un sito internet, mi risolve anche gli eventuali nomi dei router che trova per "strada", infatti lo eseguo sempre con il parametro -d per velocizzare la cosa...
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Re: Esiste una utility per sapere nome host sapendo indirizz

Postdi pjfry » 25/04/03 02:37

mgatto ha scritto:Ad esempio facendo ping -a indirizzo ip mi viene indicato anche il nome dell'host ma solo se è un oggetto microsoft/windows.

:eeh: il dns vale per tutti, non solo per m$ :lol:
se non ti risolve il nome si vede che non esiste... se questi apparati di cui parli sono in una tua lan sarà il tuo server dns ( o i file hosts) a dover rispondere ;)
(francy non sò se hai detto la stessa cosa, non ci ho capito molto :D )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Esiste una utility per sapere nome host sapendo indirizzo ip":

non appare l'indirizzo
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti