Condividi:        

Ultravnc su due pc di una rete domestica...come accedo...???

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ultravnc su due pc di una rete domestica...come accedo...???

Postdi fastt81 » 13/01/10 16:53

Salve a tutti...in casa ho due pc collegati ad internet tramite un router adsl e su tutti e due i pc vorrei installare UltraVnc per poterli controllare quando non sono in casa! Io seguo questa procedura...apro le porte sul router, installo nel primo pc Dyndns updater che mi aggiorna il dns in modo da poterlo utilizzare sul viewer di ultravnc e installo ovviamente ultravnc sul pc. Fin qui tutto bene...il problema mi sorge quando devo fare la stessa cosa sull'altro pc: Dato che l'indirizzo ip che inserisco nel viewer è l'indirizzo ip del router e non del singolo pc...come faccio a far capire al programma su quale dei due pc deve andare ad aprire il collegamento? Mi spiego meglio con un esempio. L'ip pubblico è per es: 192.698.47.36 e imposto il router in modo che quando gli arriva la richiesta del programma fa passare questa connessione e la devia sulla prima scheda di rete che per es. è 192.168.0.1 - se io faccio la stessa cosa con l'altro pc che ha sceda di rete con ip 192.168.1.1 come faccio ad avere il controllo di un pc o dell'altro a seconda della mia necessità dato che vnc viewer fa riferimento all'ip pubblico del router e non a quello delle due schede di rete?? Spero di essere riuscito a farmi capire.
fastt81
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 08/12/07 12:37

Sponsor
 

Re: Ultravnc su due pc di una rete domestica...come accedo...???

Postdi Anlan » 19/01/10 12:43

Se hai il controllo del tuo router ed il tuo apparato è in grado di fare anche PORT Redirection la cosa è piuttosto facile: devi utilizzare due porte diverse.
Se non sbaglio la porta di VNC è la 5800. Devi configurare il router in questo modo:

IP_Pubblico:5800 => Ip_Privato1:5800
IP_Pubblico:5900 => Ip_Privato2:5800

In questo modo quando usi VNC per connetterti indicherai solo l'indirizzo Ip pubblico per collegarti al pc1 e se vuoi collegarti al pc2 indicherai IP_Pubblico:5900 (devi mettere i due punti seguiti dal numero di porta su cui vuoi connetterti).
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Ultravnc su due pc di una rete domestica...come accedo...???

Postdi fastt81 » 19/01/10 17:00

Scusa...forse volevi dire???:

IP_Pubblico:5800 => Ip_Privato1:5800
IP_Pubblico:5900 => Ip_Privato2:5800 (5900)??????
fastt81
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 08/12/07 12:37

Re: Ultravnc su due pc di una rete domestica...come accedo...???

Postdi Anlan » 19/01/10 17:10

No ... volevo proprio dire quello che ho detto.

Se hai un solo ip pubblico e vuoi raggiungere due macchine diverse puoi fare due cose
- o configuri solo il router in modo che faccia un reindirizzamento di porta
- oppure modifichi la configurazione di VNC sul secondo pc in modo che stia in ascolto su una porta diversa da quella standard e poi configuri il router di conseguenza.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Ultravnc su due pc di una rete domestica...come accedo...???

Postdi fastt81 » 19/01/10 17:13

non mi torna solo questa configurazione del secondo pc.

Perché l'ip pubblico della seconda macchina impostato sulla porta 5900 e l'ip privato sulla 5800?

Scusa le domande :)
fastt81
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 08/12/07 12:37

Re: Ultravnc su due pc di una rete domestica...come accedo...???

Postdi Anlan » 19/01/10 17:31

Oh cielo ...

Dunque ... ultravnc montato sul client, quindi su una macchina con IP privato, è in ascolto (per configurazione di default) sulla porta 5800 (o forse la 5900 non ricordo).
Ora ... su entrambi i pc hai montato ultravnc che, su entrambi, sta in ascolto sulla porta 5800 (o 5900). Appare chiaro che se apri il router per far passare le connessioni che sfruttano la porta 5800 (o 5900) devi decidere se "reindirizzare" la comunicazione verso il pc A o verso il pc B. Visto che però vuoi controllarne due di pc ... hai due opzioni:

La prima:
sul secondo pc configuri ultravnc per stare in ascolto su una porta che non sia quella predefinita (una qualsiasi più alta di 1024 e più bassa di 65535 - diciamo la 60000). Poi vai sul router e apri la porta 60000 per reindirizzare le richieste che arrivano su quella porta al secondo pc che vuoi controllare.

La seconda (alternativa alla prima):
sul secondo pc monti ultravnc con le sue impostazioni standard. Poi vai sul router e apri un'altra porta che non sia quella standard di ultravnc (diciamo la 60000) e fai reindirizzare le richieste che arrivano su quella porta all'IP del secondo pc sulla porta standard di ultravnc.

Con la seconda modalità hai il vantaggio che l'installazione di ultravnc la fai standard su entrambi i pc però il tuo router deve supportare il port redirect.
Con la prima invece configuri ultravnc in modo diverso sul secondo pc.

Qui puoi trovare utili chiarimenti:
http://forum.ultravnc.info/viewtopic.php?t=3859
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Ultravnc su due pc di una rete domestica...come accedo...???

Postdi fastt81 » 19/01/10 17:41

Grazie mille :))))
fastt81
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 08/12/07 12:37


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ultravnc su due pc di una rete domestica...come accedo...???":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti