Condividi:        

Partizioni logiche e primarie.

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Partizioni logiche e primarie.

Postdi brunok » 18/04/03 20:35

Qual'è esattamente la differenza tra i 2 tipi di partizione, logiche e primarie. Naturalmente so che un secondo S.O. può essere messo su una primaria, ma in realtà vorrei sapere in che si differenziano e quali sono più consigliate. Il fatto è che ho un HD con la bellezza di 5 partizioni e vorrei fare un pò d'ordine.
;) 8)

(Ho provato a cercare sul forum ma gli argomenti trovati non mi hanno chiarito sufficientemente).

Grazie e Buona Pasqua.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Sponsor
 

Postdi kadosh » 19/04/03 00:18

Stringendo:

Una partizione puo' essere di tre tipi:
PRIMARIA in cui risiede il sistema operativo; e' l'unico tipo di partizione "avviabile" ed e' consigliabile averne una sola di questo tipo sull'hard-disk;
ESTESA che funge da contenitore per le partizioni "logiche" (puo' essere visto come una specie di hard-disk che a sua volta deve essere partizionato);
LOGICA , che ti permette di "usare" lo spazio assegnato alla partizione estesa (ne possono esistere parecchie all'interno della stessa partizione estesa).

;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi zaccaria » 19/04/03 17:35

X Kados
Per quanto riguarda "l'unico tipo di partizione "avviabile""
forse ti riferisci ai sitemi della serie W9X
perche i sistemi NT e UNIX puoi installarli e farli partire anche da logica.
Ciao e buona pasqua
zaccaria
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/09/02 09:36

Postdi kadosh » 19/04/03 18:01

Zaccaria...mancava qualcosa in effetti...ma non quel che hai scritto tu, perchè per creare una partizione logica devi per forza di cose crearne prima una Primaria ;)
Poi puoi crearti tutti i tipi di partizione che vuoi...usare dischi di base o dinamici...ma sai...la domanda posta da Brunok era specifica e la risposta mirata... 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi brunok » 21/04/03 14:35

Grazie. ;) Il mio dubbio sta appunto nel fatto di quante e quali partizioni è conveniente avere negli HD (specie se sono 2). Il tutto per averne il massimo dell'efficacia rapportata via via alle proprie esigenze.

Ciao. :)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi zaccaria » 21/04/03 17:31

X Kadosh
Una sottigliezza in effetti.......
avevo dato per scontato il fatto che il punto di partenza fosse un disco gia partizionato...........
chiedo venia per la mancanza di precisione.
Ciao
zaccaria
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/09/02 09:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Partizioni logiche e primarie.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti