Condividi:        

Copia immagine disco C:

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Copia immagine disco C:

Postdi vegliardo75 » 23/08/09 20:55

Vorrei fare una copia immagine della partizione (C:), attualmente di 144 GB, (che contiene Windows Vista con relativi aggiornamenti e la maggior parte dei programmi), così da crearmi un disco di avvio , da usare in caso di formattazione, al posto del disco di ripristino allo stato di fabbrica.

Vorrei però che questa immagine occupasse il minor spazio possibile, per risparmiare tempo e DVD, quindi vorrei ridurne le dimensioni usando Acronis Disk Director e Acronis True Image, che possiedo, ma non so usare.

Mi trovo inoltre davanti ad un problema di dimensioni, di cui non trovo la spiegazione: Tree Image mi dà una dimensione totale di ACER(C:) di circa 23 GB, come da immagine:
Immagine
By vegliardo

mentre Proprietà di ACER(C:) mi dà circa 40 GB:
Immagine
By vegliardo

anche se entrambi mi danno uno spazio libero di 104 GB, quindi uno spazio libero di 40 GB.

1) Dove e cosa sono i 17 GB di differenza?
2) A quanto posso ridurre la dimensione della partizione (C:) e come devo procedere?
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio

Sponsor
 

Re: Copia immagine disco C:

Postdi Dylan666 » 23/08/09 22:28

La cartella System Volume Information alla quale TreeSize non riesce ad eccedere serve al Ripristino configurazione di sistema:
http://support.microsoft.com/kb/309531/it

I GB dei punti di ripristino evidentemente non riesce a calcolarli e di quella cartella scrive che il "peso" è 0.
Ecco probabilmente da dove nasce la differenza.

Per ridurre le dimensione di C:\ puoi disfarti di tutti i temporanei, svotare il cestino e cancellare altra robetta inutile, magari anche disinstallare software che non sono poi indispensabili.
Oltre a questo Acronis mette a disposizione una sua funzione di compressione dell'immagine, che compare mentre fai il wizard di creazione di un disco di emergenza. Nella versione 8 tale opzione era fatta così:
http://www.infopackets.com/graphics/acr ... on+big.gif
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Copia immagine disco C:

Postdi vegliardo75 » 24/08/09 08:14

Grazie. Effettivamente, eliminando (con Pulizia disco) tutti i punti di ripristino antecedenti l'ultimo, ho ricuperato ben 5 GB di spazio.

Per i programmi, da qualche tempo, li installo direttamente sulla partizione (D:) e pensavo di fare lo stesso con i più importanti, come Microsoft Office o Acer Arcade Delux, che disintallerei da (C:) per reinstallare su (D:).

A questo punto, dovrei poter ridurre la dimensione di tutta la partizione (C:) a non più di 30 GB, in modo da creare un disco di riavvio su pochi DVD.
Osserva molto e ragiona poco se vuoi la VERITA'. (Alexis Carrel)
vegliardo75
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 28/05/06 18:38
Località: Brugherio


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Copia immagine disco C:":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti