Condividi:        

recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi MakTub » 20/06/09 02:55

Salve a tutti. stanotte mentre stavo lavorando ad un progetto per uno spettacolo, non ho idea di come ci sia cascato, ma nella fretta di cancellare un file per liberare spazio ho finito involontariamente per cancellare tutti i files contenuti all'interno della cartella "video" di vista. non v'immaginate nemmeno la tragedia di giorni di lavoro buttati al vento. cercando su google ho visto diversi programmi, ne ho scaricato un paio ma provandone già uno (pc file recovery) non sono nemmeno riuscito a farlo partire, e comunque ho troppa paura di rischiare di complicare ulteriormente le cose. sapeste indicarmi cosa usare e come fare per recuperare solo i files cancellati in quella cartella? il problema è che non ricordo tutti i nomi con cui li ho salvati ne tutti i tipi di formati, quindi ho necessità di recuperarli automaticamente se è possibile. grazie mille, aspetto con ansia un vostro prezioso aiuto.
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Sponsor
 

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi Sachiel » 20/06/09 14:24

Da come hai descritto l'accaduto lasci intendere di aver cancellato i file usando l'eliminazione diretta (combinazione tasti Shift + Canc) senza cioè gettarli nel cestino. Un consiglio: quando lavori ad un progetto importante, usa il cestino per cancellare, poi lo svuoti a progetto finito.

Premetto che una volta che sono stati cancellati per errore dei file è bene non apportare ulteriori modifiche al disco fisso, che equivale a dire: non scaricare, nè installare, programmi, aggiornamenti del sistema operativo e quant'altro, non modificare altri file, evitare di navigare in internet con la cache attivata. Questo perchè vi è la possibilità che i dati cancellati (i quali vengono visti dal sistema operativo come "spazio libero") vengano sovrascritti con dati nuovi. Ciò ne comprometterebbe la struttura, con conseguente riduzione delle probabilità di successo nel recupero.

Questo vuol dire che inoltre i dati recuperati non vanno salvati nello stesso hard disk finchè non si ha modo di verificare della loro integrità: allo scopo ti conviene usare una penna usb o un hard disk esterno se il totale dei file da recuperare è molto alto.

Come fare allora? È sempre bene avere un programma di recupero dati già installato nel computer, cosicchè il recupero può avvenire non appena ci si accorge dell'errore; oppure, se si hanno due computer, se ne utilizza uno per recuperare i file dall'hard disk dell'altro (in questo modo la struttura dei dati nel disco rigido non viene alterata). Altra alternativa è installare il programma di recupero dati in una penna USB, collegarlo al computer ed esegurilo da lì.

Ti consiglio, allora, un ottimo tool freeware: Recuva Portable. Lo puoi, appunto, salvare ed eseguire direttamente su una penna USB. Per recuperare i file usa il wizard mode, specifica il tipo di file che ti interessa, al passo successivo specifica la cartella in cui originariamente si trovavano i file che ti interessa recuperare, clicca next e lascia deep scan disattivato, clicca ancora su next e il programma creerà una lista dei file che è possibile recuperare. Per ogni file verranno visualizzati alcuni dettagli, come: probabilità di successo nel recupero, tipo di file, se è parzialmente sovrascritto verrà mostrato il file che lo sovrascrive. L'icona col semaforo segnala lo stato in cui si trova il file: se è verde è tutto ok, se è giallo c'è la possibilità che il file non sia recuperabile, se è rosso vuol dire che il file non è più recuperabile.

Metti la spunta sulla casella dei file che vuoi recuperare e premi recover, quindi seleziona la destinazione in cui vuoi salvare i tuoi file (ricorda: usa una penna usb o un hard disk esterno).

È tutto, buona fortuna!
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi MakTub » 20/06/09 15:15

ciao, grazie per l'attenzione. a parte che finora ho fatto tutto quello che non andava fatto ( navigare, installare e reinstallare diversi programmi proprio per il recupero) usando recuva proprio stamattinaho trovato diversi files vecchi e stravecchi ma nulla della cartella "video" che ho cancellato stanotte...com'è possibile? forse perchè ha cancellato proprio senza passare dal cestino? ( il files era troppo grande e lo ha eliminato direttamente). hai qualche altro consiglio?
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi Sachiel » 20/06/09 18:50

Un file di grosse dimensioni può essere a grosso rischio di recupero: basta che il sistema sovrascriva anche solo 4kB lungo lo spazio che prima gli era dedicato per comprometterne la struttura originaria. I file vecchi probabilmente si trovano in una porzione del disco che non è stata più usata per scrivere dati (non conosco i criteri con cui Windows decide come utilizzare lo spazio libero per scriverci sopra).

Mi è capitato di usare, in situazione critica Ontrack Easy Recovery Professional, è ottimo perchè effettua diversi tipi di scansioni e molto approfondite, ma ho già testato che su Vista non funziona, tuttavia puoi sempre fare un tentativo...

Mi spiace, ma non conoscendo altri software altrettanto validi, puoi aspettare che qualcun altro utente proponga un'alternativa. Nel caso più estremo rivolgiti ad un centro specializzato per il recupero dati, magari chiedendo prima un preventivo...
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi Sachiel » 20/06/09 20:28

Un consiglio per il futuro: se lavori spesso con file di grosse dimensioni, aumenta le dimensioni del cestino (come impostazione di base occupa il 10% dell'intero disco). In questo modo potrai spostarvici dentro file di diversi Gb. Per sapere come fare leggi qui >> http://www.megalab.it/2720/ridurre-la-d ... dows-vista
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi MakTub » 20/06/09 20:32

grazie mille, sei davvero molto preciso e soprattutto gentile. seguirò i tuoi consigli, specie per il cestino. grazie ancora e continua così. ;)
MakTub
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 20/03/06 12:54

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi Sachiel » 20/06/09 22:02

Grazie, felice di esserti stato d'aiuto ;)
Buona fortuna!
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi wind » 17/07/09 08:59

Ciao
Anche a me è successo di cancellare una cartella di film che sono stati cancellati senza passare dal cestino.
Ho provato a recuperarli col sistema che hai detto (Recuva).
Alcuni sono riuscito a recuperarli, però il problema è che adesso quando apro la cartella "film" dove dentro ci sono i file mi apre la finestra "errore explorer.exe L'applicazione verrà chiusa"
Questo succede anche se sposto tutto il contenuto in un HD esterno.
Ti è mai capitato

Grazie
wind
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/07/09 08:52

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi Sachiel » 17/07/09 23:21

Nello specifico no, non mi è mai successo: I file che ho cercato di recuperare erano per lo più con archivi (zip, rar). Al massimo, se questi non venivano recuperati completamente, alla loro apertura con Winrar venivo avvisato che il file era corrotto. Per le conoscenze che ho posso dirti che con buona probabilità si tratta di file non completamente recuperati, condizione frequente (come dicevo qualche post più in su) per i file di grosse dimensioni come video lunghi.
Il fatto che l'errore avvenga in exlporer.exe mi fa pensare che forse tu accedi alla cartella con l'anteprima attivata (l'attivazione di questo tipo di visualizzazione è resa automatica da windows quando i files in una cartella sono tutti dei video)... Se si, hai provato a toglierla?
Hai già provato a caricare direttamente i files guardandoli da Media Player Classic o VLC?
Quando hai cercato di recuperare i files, Recuva te li segnalava con luce gialla o rossa? In tal caso vuol dire che l'integrità dei files è già stata compromessa prima del recupero e Recuva può fare ben poco.. un po' come cercare di rimettere insieme un puzzle a cui mancano dei pezzi.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi wind » 18/07/09 21:18

Hai ragione. Togliendo l'anteprima non da + l'errore.
Per i file mi sembra che avessero il samaforo verde.
Ad ogni modo alcuni non funzionano.
La prossima volta mi farò + furbo e starò + attento
Grazie ancora
Franco
wind
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 17/07/09 08:52

Re: recuperare files cancellati involontariamente da cartella?

Postdi Sachiel » 18/07/09 23:31

Ma figurati, ho usato solo un po' di deduzione per quel poco so sull'argomento.
Ad ogni modo, basta dedicare qualche minuto ad una ricerca in internet... io le soluzioni a molti problemi le trovo così.
Ciao
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17


Torna a Software Windows


Topic correlati a "recuperare files cancellati involontariamente da cartella?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti