Condividi:        

recupero file dopo ripristino del sistema

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

recupero file dopo ripristino del sistema

Postdi Ennio86 » 13/11/08 19:26

e si, proprio così

qualche giorno fa Avg aveva trovato un virus, io come un fesso non badando al file infetto l'ho cancellato e il pc, una volta spento, non si accendeva più, compariva solo la schermata di windows che caricava, ma poi la schermata diveniva nera e non si avviava più.

avendo un portatile hp, su consiglio di un amico, all'avvio ho premuto F11 per il ripristino del sistema, lo ha fatto ma non credevo di perdere tutti i miei file presenti sul pc, accidenti è stata davvero una brutta botta ho perso tutto, ma proprio tutto e molte cose erano importanti, per lavoro e altro.

ora spero vivamente che qualcuno possa venirmi in aiuto, nella sezione download ho controllato fra i programmi di recupero file, ma non so se fanno al caso mio.

Vi ringrazio per l'attenzione e magari per qualche aiuto che spero di ricevere, buona sera
Vi ringrazio delle risposte che riceverò
Ennio86
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 14/02/07 19:13
Località: Salento

Sponsor
 

Re: sono disperato

Postdi axelrox » 13/11/08 20:06

Almeno così hai imparato due cose.. primo sempre fare backup e backup di backup e backup di backup di backup dei file importanti, secondo prima di procedere a queste cose invasive fare un controllo prima di procedere (in primis avessi effettuato una ricerca in internet avresti trovato come recuperare il danno, in secundis esistono le Live di Linux che permettono di muoversi all'interno del PC anche senza un sistema operativo installato, vengono utili in questi casi). Detto questo..

nella sezione download ho controllato fra i programmi di recupero file, ma non so se fanno al caso mio

Perchè non dovrebbero? Provali.. ovviamente non danno alcuna certezza, ma se non tenti..
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: sono disperato

Postdi Dylan666 » 13/11/08 20:55

Una cosa che dovresti imparare da questa esperienza (oltre a quelle già dette) è che prima di tutto se hai un problema devi cercare in rete se altri hanno avuto situazioni analoghe e se hanno risolto.

Il problema di AVG che cancella il file User32.dll sugli XP SP2 sta affliggendo migliaia di persone nel mondo e tante e tante pagine con la soluzione sono comparse sul Web.
Anche qui sul forum si sono aperti topic sull'argomento e io stesso ho personalmente aiutato 3 amici col quel problema.

Dopo che avari cercato ed hai chiesto allora e soltanto allora potrai sbilanciarti nel prendere una decisione "fuori dal coro" e che non hai mai fatto come premere F11 e fare un ripristino del sistema.
Anzi, prima ancora di metterla in atto chiedi a chi l'ha già fatta cosa comporta.

Detto questo, se sei fortunato il disco è stato formattato in maniera "veloce" e il file ci sono ancora, altrimenti sono irrecurabili.
Tieni anche conto che se i file ci sono ancora sono "nascosti" in quello spazio di disco che il nuovo windows vede come vuoto. Quindi più continui a usare il PC più il sitema operativo creando file nuovi e file temporanei (per word, per explorer, per i setup, per gli update, per i punti di ripristino ecc.) sovrascriverà quelle aree facendoti perdere quello che potresti recuperare.

La soluzione migliore vorrebbe che tu estraessi il disco e lo attaccassi a un altro PC o utlizzassi un CD Live di Ubuntu o altra distro Linux che riesca a partire senza scrivere nulla nell'hard disk.

Ma sono procedure che vanno fatte fare da che è un minimo esperto e se ho ben inteso tu non lo sei più di tanto...
Puoi provare il recupero con qualche software freeware o qualcuno a pagamento ma sappi che il risultato può essere molto variabile (ripeto, magari il format è stato di basso livello e in tal caso sarebbe tutto inutile) e più passa il tempo e usi il pc e meno roba potrai ritrovare...

Ah, dimenticavo una cosa: se i file che vuoi prendere sono sullo spazio di disco che ora windows vede "vuoto", se un software di recupero li ritrovasse poi dove te li dovrebbe trasferire? Non certo nello spazio vuoto del disco che hai ora, altrimenti scriverebbe sopra quello che cerca di recuperare... come minimo serve un altro disco (in rete, usb o esterno) dove mettere la roba...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: recupero file dopo ripristino del sistema

Postdi Ennio86 » 14/11/08 01:02

Grazie Dylan 666

si ho un hard disk esterno dove sistemare i file che spero di recuperare, per i programmi da utilizzare non so dove cercare, cosa mi consigliate ?

riguardo CD Live di Ubuntu e linux sono così difficili da utilizzare ? mi sembra d'aver capito che siano quelli che assicurano un risultato di ripristino migliore

axelrox ha scritto:Almeno così hai imparato due cose.. primo sempre fare backup e backup di backup e backup di backup di backup dei file importanti, secondo prima di procedere a queste cose invasive fare un controllo prima di procedere (in primis avessi effettuato una ricerca in internet avresti trovato come recuperare il danno, in secundis esistono le Live di Linux che permettono di muoversi all'interno del PC anche senza un sistema operativo installato, vengono utili in questi casi). Detto questo..

nella sezione download ho controllato fra i programmi di recupero file, ma non so se fanno al caso mio
Perchè non dovrebbero? Provali.. ovviamente non danno alcuna certezza, ma se non tenti..


sicuramente da ora in poi eseguirò dei back up dei file. Riguardo ai programmi presenti nella sezione download non so quale utilizzare e sopratutto non so se fanno al cado mio, sapreste consigliarmi qualche programma ?
Vi ringrazio delle risposte che riceverò
Ennio86
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 14/02/07 19:13
Località: Salento

Re: recupero file dopo ripristino del sistema

Postdi Dylan666 » 14/11/08 08:42

in sezione Download c'è Undelete ma sento parlare bene anche di questo:
http://www.recuva.com/

Per quanto riguarda Ubuntu non sono un esperto, ho trovato solo questo ma suppongo ci sia pure qualcosa di più comodo con interfaccia grafica:
https://help.ubuntu.com/community/DataRecovery
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: recupero file dopo ripristino del sistema

Postdi Ennio86 » 21/11/08 15:37

niente da fare, non riesco a recuperare nulla di buono !

volevo recuperare le mie cartelle con all'interno foto e documenti vari ma nulla di nulla

come posso fare ?
Vi ringrazio delle risposte che riceverò
Ennio86
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 14/02/07 19:13
Località: Salento

Re: recupero file dopo ripristino del sistema

Postdi Dylan666 » 22/11/08 13:44

Te l'ho detto, ci sono anche programmi a pagamento ma se devi spendere farli usare a qualcuno che abbia un po' più di esperienza per essere sicuro che se il recupero va a vuoto è per impossibilità tecniche e non errori procedurali
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: recupero file dopo ripristino del sistema

Postdi Ennio86 » 23/11/08 17:38

thank you
Vi ringrazio delle risposte che riceverò
Ennio86
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 14/02/07 19:13
Località: Salento


Torna a Software Windows


Topic correlati a "recupero file dopo ripristino del sistema":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti