Condividi:        

redistribuire spazio con Partition Magic

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

redistribuire spazio con Partition Magic

Postdi prolonga » 06/03/03 10:59

Ciao a tutti.

Attualmente sono messo cosi': HD partizionato in due partizioni primarie, su ognuna c'e' installato WIn98se.

Avendo la necessita' di aumentare la capienza di una partizione ho provato ad usare il mio Partition Magic 6.0 Pro ma mi sono fermato in quanto - leggendo la guida in linea di PM - mi sono usciti tanti messaggi di warning e rischio di perdere dati/ rendere impossibile l'avvio di una partizione che mi sono preoccupato. Nemmeno sembrerebbe possibile creare spazio libero adiacente sulla seconda partizione in quanto si sposterebbe il s.o. oltre il fatidico cilindro 1024 (e che e'?) e quindi mi diventerebbe non piu' avviabile.
Sfogliando il wizard di PM ho trovato peraltro una opzione che potrebbe fare al caso mio: viene definita REDISTRIBUZIONE SPAZIO LIBERO.
Ho provato ad eseguirla (senza dare l'invio finale) e ho visto che in pratica mi sposta appunto una parte dello spazio libero dalla seconda partizione alla prima.
Ora le domande:
1) e' veramente rischioso usare il resize? Considerate che ognuna delle due partizioni primarie c'e' installato un s.o.
2) (quello che vorrei fare) qualcuno sa se con l'opzione "ridistribuzione spazio libero" posso creare dei casini??

Grazie

Giorgio
prolonga
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/03/03 10:45

Sponsor
 

Postdi Nicola » 06/03/03 14:13

Il resize se il PC non si blocca o via la corrente non è pericoloso in genere.. a me non è successo nessun problema sia con partizioni linux che ntfs che fat32..

Per la faccenda del 98 oltre il 1024^cil dovrebbe essere vera.. fai un resize in modo che non si sposti..

Al massimo fatti un DISCHETTO DI PARTITION MAGIC di RIPRISTINO dopo le modifiche, che dovrebbe mettere tutto apposto in caso di problemi.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi prolonga » 06/03/03 14:54

Scusami ma come faccio a sapere che non sto spostando il s.o. dopo il cilindro 1024 (che manco so cos'e') ?

Giorgio
prolonga
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/03/03 10:45

Postdi Nicola » 06/03/03 14:57

prolonga ha scritto:Scusami ma come faccio a sapere che non sto spostando il s.o. dopo il cilindro 1024 (che manco so cos'e') ?


modificando la partizione senza rendere attive le modifiche e controllare le proprieta' tramite P.M. ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi prolonga » 07/03/03 00:11

Si'.....si'.... stringi l'occhio :-(
Ho visto che per rendere attive le modifiche bisogna dare una ulteriore conferma.... ma dove stanno 'ste benedette "proprietà" ?
Porta pazienza eh?

Giorgio :)
prolonga
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/03/03 10:45

Postdi Nicola » 07/03/03 13:42

Non applicare ma fai le modifiche e seleziona la partizione del 98 TASTO DX Proprieta' e vedi da lì su che cilindri sta.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "redistribuire spazio con Partition Magic":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti