Condividi:        

Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Postdi newrail » 06/10/08 12:57

Ciao a tutti, esiste un software che simula l' aumento di RAM di sistema disponibile, utilizzando però l' hard disk ?

Mi spiego meglio...solitamente la RAM installata è in una certa quantità e poi viene usata la memoria virtuale nel caso sia insufficente.

Io invece avrei bisogno che la ram venga letta + di quanto ne sia installata, tramite qualche software che aggiunge la RAM mancante utilizzando l'HD.

Questo perchè ho un applicazione da far girare su un vecchio PC con soli 256MB che però gira con un minimo di RAM di 512...se non ne vede 512 non parte !!

Grazie a tutti dell' aiuto !
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Sponsor
 

Re: Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Postdi Fabri » 06/10/08 22:21

Per quello che ne so io in windows già dal win 95 facceva questo da solo,però deccidere quanta memoria dare in prestito all'hard disk non mi risulta ci siano programmi,poi ultimamente con quello che sono scesi i perezzi delle ram,BYE.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: Aumentare la RAM con USB vista

Postdi Dylan666 » 06/10/08 22:29

Non c'è nulla che fa esattamente quello che dici, perché la scrittura/lettura di memoria sul disco è molto più lenta di quella della RAM...
Vista qualcosa in questo senso ha introdotto, nel senso che può usare memorie USB come ram aggiuntive:
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070208

Invece qualcosa di SIMILE al discorso che fai tu e esistente già in windows 98 (pure prima forse) è l'uso del file di paging, di default attivo in Windows e regolabile a piacere:
http://www.arcadiaclub.com/progra/pc/di ... rtuale.htm
http://www.swprog.com/howto/pagefile.php

Questo però non aumenta veramente la ram che hai, quindi se il software ne pretende una quantità non potrai "ingannarlo" così. Potresti invece pensare di comprare un banco usato, magari su eBay
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Postdi newrail » 07/10/08 07:29

Grazie a tutti per le risposte.
E' molto interessante il discorso della chiavetta USB.

Ma non è un supporto con un numero massimo di memorizzazioni ? Intendo dire, che una chiave USB non è eterna, dopo un TOT di scritture è da buttare !
Si può fare anche con XP utilizzando un HD esterno ?

Una seconda domanda: su un PC con 1 GB di RAM e 2 HD capienti, come posso impostare il file di PAging ?

Grazie a tutti !
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Re: Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Postdi Dylan666 » 07/10/08 07:40

1) una chiavetta "dura" migliaia di cicli (anzi 1 milione in teoria), quindi potrebbe "cedere" dopo veramente molto tempo, e dato il costo attuale di una penna da 2 GB non me ne preoccuperei

2) no, non lo puoi fare con XP

3) il paging in genere si setta sempre a una quantità pari a una volta e mezza la ram, lo dice anche il primo link che ti avevo messo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Postdi newrail » 07/10/08 07:56

Ci sarebbe Eboostr che lo fa su XP !
Mi sono documentato perchè è molto interessante il discorso !
MA secondo te, può funzionare anche con un HD esterno invece di una chiavetta ?

Riguardo alla seconda domanda, devo settare 1.5GB su entrambi gli hd, sia quello di sistema che il secondario?
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Re: Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Postdi Dylan666 » 07/10/08 08:04

Parliamoci chiaro, con il pc che descritto al 90% avrai più rallentamenti che benefici...
Comunque un hard disk collegato via USB non è la stessa cosa di una penna usb: il primo per accedere ai dati (o scriverli) ha bisogno di parti meccaniche in movimento (il disco che gira) notoriamente lente, le memorie USB no
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Postdi newrail » 07/10/08 08:39

Dylan666 ha scritto:Parliamoci chiaro, con il pc che descritto al 90% avrai più rallentamenti che benefici...
Comunque un hard disk collegato via USB non è la stessa cosa di una penna usb: il primo per accedere ai dati (o scriverli) ha bisogno di parti meccaniche in movimento (il disco che gira) notoriamente lente, le memorie USB no


Beh, in questo caso parlavo del mio PC personale, che ha 1GB di RAM e processore decente, non il PC per cui ho aperto questo 3D !
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Re: Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Postdi newrail » 07/10/08 13:03

Scusate la mia ignoranza, in termini di velocità di trasferimento verrà sicuramente prima la RAM, ma tra l'HD e la porta USB chi è più veloce ?
newrail
Utente Senior
 
Post: 165
Iscritto il: 27/02/06 12:17

Re: Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk

Postdi Dylan666 » 07/10/08 18:35

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aumentare la RAM utilizzando l' hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti