Condividi:        

Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!)..............

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!)..............

Postdi arabo-damasceno » 03/10/08 13:17

Ecco il mio problema:
l'hard disk (da 200 GB) di un computer era così suddiviso:
una partizione da 7,59 GB contenente Windows XP in italiano;
spazio vuoto da 70 GB circa;
una partizione da 50 GB circa contente Windows XP in inglese;
spazio vuoto da 20 GB circa.
Poiché sulla partizione da 7,59 GB era finito lo spazio (erano rimasti solo 30 MB liberi) ho creato una nuova partizione sullo spazio da 70 GB circa e, tramite Partition Magic 7.0, l'ho unita a quella da 7,59 GB.
Al riavvio è comparsa la schermata blu di Windows XP ke diceva tutte le operazioni ke il computer stava facendo x unire le 2 partizioni.
Terminata l'operazione il computer è ripartito, ma ora NON CARICA + IL SISTEMA OPERATIVO!
Cm posso risolvere?
arabo-damasceno
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/10/08 10:34

Sponsor
 

Re: Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!)..............

Postdi axelrox » 03/10/08 13:29

Motivo per cui "buttavi nel cesso" 90GB di hard disk??? :eeh: ... mistero!! :undecided:
Ad ogni modo.. adesso il PC che fa? Puoi accedere al secondo Windows?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!)..............

Postdi SkunkWorks 68 » 04/10/08 11:13

Soliti casini al 99 % combinati da Partition Magic...
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!)..............

Postdi Galeno » 07/10/08 19:50

arabo-damasceno ha scritto:Ecco il mio problema:
l'hard disk (da 200 GB) di un computer era così suddiviso:
una partizione da 7,59 GB contenente Windows XP in italiano;
spazio vuoto da 70 GB circa;
una partizione da 50 GB circa contente Windows XP in inglese;
spazio vuoto da 20 GB circa.
Poiché sulla partizione da 7,59 GB era finito lo spazio (erano rimasti solo 30 MB liberi) ho creato una nuova partizione sullo spazio da 70 GB circa e, tramite Partition Magic 7.0, l'ho unita a quella da 7,59 GB.
Al riavvio è comparsa la schermata blu di Windows XP ke diceva tutte le operazioni ke il computer stava facendo x unire le 2 partizioni.
Terminata l'operazione il computer è ripartito, ma ora NON CARICA + IL SISTEMA OPERATIVO!
Cm posso risolvere?


Ciao, arabo,

Uso Partition Magic (attualmente la vers. 8.0) da moltissimi anni e le uniche volte che mi ha dato problemi è stato sempre per incasinamenti provocati da me (ma forse sono stato fortunato!).

A mio parere, il problema potrebbe esser nato da un uso non corretto che hai fatto del software.

Infatti, ritengo che l' errore sia consistito nel formattare preventivamente lo spazio libero di 70 GB (che presumo seguisse immediatamente, vrso destra, la partizione attiva da 7.59 GB): quando hai lanciato l' operazione di unione delle partizioni, l' operazione stessa ha "spostato" la MBR (che deve risiedere all' inizio della partizione per consentirne l' avvio).
In conseguenza di ciò, la partizione da 7.59 non viene più vista come "attiva" e, pertanto, non viene più lanciata.

Per tentare il recupero, avvia Partition Magic da un disco di "emergenza" del programma (come saprai, si può creare questo dischetto su di un normale floppy), lanciare dal floppy il programma e verificare se dell' HD interessato vengono visualizzate correttamente tutte le partizioni (posizione, nome, tipo di partizione, dimensione, spazio utilizzato, spazio libero, stato attivo o meno, primaria/logica) e come viene mostrata la parte grafica.
Potresti tentare di trasformare, con le apposite opzioni, questa partizione come "primaria" e quindi "attiva", ma non so se questa operazione è consentita e, qualora lo fosse, se va a buon fine senza perdita dei dati.

Ritornando al procedimento per aumentare le dimensioni di una partizione, sia pure quella "attiva" senza problemi, avresti dovuto aumentarla spostando semplicemente la parte destra della partizione (sulla parte grafica della finestra di Partition Magic) verso destra, eventualmente ridimensionando (diminuendolo) lo spazio a destra per creare uno spazio "vuoto" nel quale espandere la partizione da 7.59 GB.

Ma ritengo che, allo stato, non puoi far altro che riformattare e reinstallare nuovamente SO e applicazioni.

Spero che altri possano indicarti una procedura meno "indolore".

Un' ultimo suggerimento: procurati un software per il back-up delle partizioni (io uso Acronis 9.0, adatto anche per Windows Xp, e non potrò mai ringraziare gli autori di questo applicativo per avermi più volte risolto gravi problemi, tipo virus, pasticci vari del SO e quant' altro) e crearti, possibilmente su altro HD esterno, una immagine completa della partizione principale (ma anche delle eventuali altre contenenti dati) da utilizzare per ripristinarla rapidamente, ritrovandola perfettamente funzionante, con SO, applicazioni e/o dati.
Naturalmente, l' immagine va creata quando il tutto funziona in modo corretto.

In bocca al lupo.

Galeno.
Galeno
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 07/10/08 15:13

Re: Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!)..............

Postdi Dylan666 » 16/10/08 07:08

Infila il CD di XP e parti con la console di recupero premendo (quando te lo chiede) R, poi usa il comando FIXMBR e bootcfg /rebuild

http://support.microsoft.com/kb/314058
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Nn si avvia + Windows XP (URGENTE!)..............":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti

cron