Condividi:        

Avvio pc con schermata diversa

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Avvio pc con schermata diversa

Postdi HeadLess » 08/09/08 01:35

Salve a tutti,
so che è buona norma effettuare una ricerca prima di aprire un topic, ma l’ho fatto più e più volte, ma senza risultati soddisfacenti, anche perché probabilmente non utilizzo le parole chiave giuste. Tenete presente che con il pc me la cavicchio in alcune cose, ma in altre sono una frana..
Questo è il mio problema: qualche giorno fa, ho deciso di creare una seconda partizione del mio hard disk, ma ho commesso l’errore di crearla primaria(questo però l’ho compreso dopo purtroppo…) l’ho formattata usando il cd di installazione di windows(essendo primaria da gestione disco non me lo lasciava fare), pensando di potere fermare l’operazione dopo la formattazione, ma invece si è avviata la procedura d’installazione e dopo che sono stati copiati i file d’installazione di windows e il sistema si è riavviato, non sono più riuscito ad accedere al sistema operativo. Avendo un altro pc ho cercato sul web, qualche rimedio, inclusa qualche tentata impostazione del bios che credo comunque di avere riportato alle condizioni di partenza, ho deciso di formattare tutto, tanto non avevo nulla di particolare da perdere. Ho reinstallato il sistema operativo, ho creato la seconda partizione(questa volta non primaria) ed il pc è di nuovo utilizzabile.
Prima però quando accendevo il pc, la prima schermata era quella classica nera con le scritte in bianco e giallo(tanto per intenderci quella con la scritta “press Del to setup”), mentre ora mi ritrovo una schermata mai vista prima della motherboard Asus.
Vorrei sapere cosa posso avere sbagliato per avere causato questo cambiamento, e come posso riportare il pc alle condizioni di prima. Probabilmente non è nemmeno un problema, ma vorrei che fosse qualcuno che se ne intende a dirmelo.

PS.
Se può centrare qualcosa: l’unica modifica hardware apportata al pc da quando l’ho fatto assemblare è stata l’aggiunta di un modulo di ram da 1 Gb collegato in dual channel a quello già installato, sempre da 1 Gb circa 45 giorni fa, ma il problema si è presentato dopo che ho agito nel bios, quindi al 90% sono sicuro si tratti di un mio errore.

Vi ringrazio in anticipo.
HeadLess
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/09/08 00:53

Sponsor
 

Re: Avvio pc con schermata diversa

Postdi hydra » 08/09/08 07:09

Hai modificato qualche voce del bios, ora non mi ricordo di preciso come si chiama, ma è quella che ti fa vedere la schermata che dici tu al posto di quella classica in formato testo.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Avvio pc con schermata diversa

Postdi anikanakka » 08/09/08 10:18

Probabilmente non riesci ad accedere a windows perché hai modifcato il bios, se hai riportato con load default le impostazioni originali del bios é possibile che non sia più configurato per accedere al sistema operativo. Entrando nel bios dovresti andare in "sata configuration" e configurare con "IDE" il tuo Hard disk, ora ogni bios non essendo proprio uguale é possibile che non ci sia scritto sata configuration ma vedrai che cercando poi trovi questa voce per abilitarlo in IDE. Altra cosa da sistemare é il boot configuration che dovresti impostarlo in questo modo: Boot primario Hard Disk, Boot secondario CD Rom, poi floppy come terzo, così facendo dovresti accedere a windows. Io nel mio bios quando mi ero montato il pc ho dovuto disabilitare il monitoraggio della velocità delle ventole perché avendo messo un'altro dissipatore per la CPU al posto di quello originale non lo riconosceva e di conseguenza mi dava errore e non potevo accedere a windows, ciao.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Avvio pc con schermata diversa

Postdi hydra » 08/09/08 12:08

Il problema del mancato avvio del SO era dovuto a una seconda installazione che ha corrotto anche la prima, non dal bios. Al bios è stato solamente modificata una voce che è appunto quella che causa il "problema" lamentato.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Avvio pc con schermata diversa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti