Condividi:        

formattare hard disc

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formattare hard disc

Postdi fruppiola » 31/08/08 10:45

ciao a tutti,
ho un pc con un hard disc da 320gb sul quale c'è installata una versione di prova di Windows Vista. Ora vorrei disinstallarla e ritornare ad XP. Cosa devo fare? Formattare l'hard disc? Se si come si fa?
Ho cercato fra le vostre guide ma non ho trovato nulla.
fruppiola
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 02/03/08 13:50

Sponsor
 

Re: formattare hard disc

Postdi Dylan666 » 31/08/08 13:19

in breve:

1) devi solo mettere il CD di XP e riavviare il pc in modo che parte il disco INVECE di Vista. Potrai quindi iniziare la procedura di installazione e una volta arrivato alle schermata in cui scegliere dove metttere il sistema operativo cancelli la partizione con Vista e segli quella

2) prima di farlo controllerei sul sito del prodttore del PC se esistono i driver delle varie periferiche (es. scheda video o audio) per XP. Se parliamo di un pc pre-assemblato o di un notebook fatto per essere distribuito con Vista non è detto che esistano

3) fossi in te NON leverei un sistema operativo nuovo per uno vecchio. Al massimo metterei XP insieme a Vista. La procedura per farlo non è comodissima (dato che metti un OS più vecchio dopo quello più recente) ma nemmeno impossibile (volendo ho dei link)

4) prima di essere sicuro di voler abbandonare Vista mi assicurerei di aver compreso la natura dei problemi attuali che ho con quel sistema operativo e di essere certo che siano irrisolvibili. Rispetto a XP ci sono parecchie innovazioni, ma sono passi avanti e non indietro. Molti "difetti" imputati a questo nuovo OS (la pesantezza, l'interfaccia molto cambiata, l'incompatibilità con vecchi programmi e/o driver) sono facilmente risolvibili in pochi passi

Ovviamente sono tutti pareri personalissimi. Fammi sapere per quale strada opti, così scenderò nello specifico ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: formattare hard disc

Postdi Dylan666 » 31/08/08 13:22

Lascio qualche link nel caso la strada del downgrade fosse quella scelta:
http://windowshelp.microsoft.com/Window ... 01040.mspx
Non è possibile disinstallare Windows Vista, ma è possibile reinstallare il sistema operativo precedente, sostituendo quindi Windows Vista. Per reinstallare il sistema operativo precedente è necessario disporre del disco di installazione originale. Eseguire un backup dei file e programmi, inserire il disco di installazione nel computer e quindi reinstallare il sistema operativo precedente. Per recuperare lo spazio su disco rigido utilizzato da Windows Vista, riformattare il disco durante la reinstallazione. Dopo aver reinstallato il sistema operativo precedente, reinstallare i programmi e i file. Per informazioni sulla rimozione di Windows Vista da un sistema ad avvio multiplo, vedere Disinstallare Windows Vista in un sistema ad avvio multiplo.


http://windowshelp.microsoft.com/Window ... 01040.mspx
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: formattare hard disc

Postdi fruppiola » 31/08/08 14:05

Intanto grazie!
Si, penso toglierò Vista e tornerò a XP. Anche perchè la versione che ho è solo per prova e tra poco scade.
Il PC che ho è nuovo quindi non ho programmi o file di cui tenere la copia.
Quindi devo:
- cercare eventuali drivers delle varie periferiche per XP
- inserire il disco di XP
- riavviare il pc da cd
-... e qui mi sono persa: come faccio a formattare la parte con Vista o sostituirla?
L'hard disc non ha partizioni.
fruppiola
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 02/03/08 13:50

Re: formattare hard disc

Postdi Dylan666 » 31/08/08 20:29

A un certo punto arrivi a questa schermata:
http://www.simplyguides.net/images/guid ... all/7a.jpg

Scegli la voce che vedrai in elenco (che sarà C: dove c'è Vista) e premi D per cancellarla (come è anche indicato a video) e dopo L per confermare l'operazione. Tornarai ancora a quella videata dove ora tutto il disco sarà rappresentato da una voce con scritto "spazio non partizionato". Scegli quello e prosegui il setup premendo Invio
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: formattare hard disc

Postdi fruppiola » 02/09/08 23:20

so che lo saprai già, ma... sei grande!! La tua risposta era perfetta, l'ho seguita passo a passo e è andato tutto benissimo.
Ora sul mio PC ho finalmente XP.
Ma nasce un nuovo problema: ogni tanto dal video scompare tutto e mi compare una schermata monocromatica: a volte tutta bianca, altre tutta nera, altre ancora verde! Aiuto, da cosa dipende? Ho sbagliato forse a impostare lo schermo? Dipende dalla scheda grafica che essendo integrata magari non è granchè?
fruppiola
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 02/03/08 13:50

Re: formattare hard disc

Postdi Dylan666 » 03/09/08 08:35

Prova aggiornando i driver della scheda video. Se è un notebook li trovi sul sito del produttore, se è un fisso su quello del produttore della scheda madre.
Come anomalia però è un po' strana... sicuro invece che non sia il cavo che porta allo schermo che si è parzialmente sfilato da uno dei due capi? Sempre se parliamo di un fisso ovviamente.

PS: grazie dei complimenti, troppo buono :P :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: formattare hard disc

Postdi fruppiola » 03/09/08 13:55

Si, si tratta di un fisso.
Ho controllato i cavi, sembrano a posto.
Il problema peggiora: ho provato ad aggiornare i driver ma compare la scritta: "la periferica Ati Radeon HD3200 non ha superato..." e poi non ho più fatto in tempo a leggere perchè è saltato tutto ed è ricomparsa la schermata vuota e da li non riesco più a fare nulla se non resettare.
Sono rientrata più volte ma dopo pochi secondi/minuti compare la schermata monocromatica.
Sono riuscita a vedere nella gestione delle periferiche che sulla scheda video compare un punto esclamativo e se apro la finestra relativa mi dice che non sono stati aggiornati i driver. Io inserisco il cd della scheda madre (visto che quella video è integrata) ma non faccio in tempo a far nulla perchè scompare tutto.
Ho provato in modalità provvisoria ma stessa scena.
Cosa succede? Cosa posso fare?
La scheda madre è: ASUS M3AH/HDMI.
Prima dell'installazione di XP (quando cioè avevo ancora la versione demo di Vista) il problema sembrava non esserci.
fruppiola
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 02/03/08 13:50

Re: formattare hard disc

Postdi Dylan666 » 03/09/08 18:29

Puoi provare o l'uso dell'ultima configurazione sicuramente funzionante o l'avvio in modalità VGA:
http://www.webalice.it/jimmygio/AFFRONT ... age024.jpg

Strano che pure la provvisoria abbia problemi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: formattare hard disc

Postdi fruppiola » 03/09/08 21:15

ho riprovato ancora e ora... non carica proprio più niente o per lo meno... non si vede niente!
Nel senso che il monitor rimane nero. Non carica più neanche DOS, nè tanto meno windows!
non so più che fare.
penso dovrò portarlo a un tecnico :-(
fruppiola
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 02/03/08 13:50

Re: formattare hard disc

Postdi Dylan666 » 03/09/08 22:13

Se per "DOS" intendi le scritte che appaiono quando avvii il pc quello si chiama BIOS ed è l'insieme delle funzioni vitali del computer. Il fatto che tu non le veda non mi fa tanto pensare a un problema di driver, ma piuttosto di alimentazione (se non si accende proprio) di schermo (se si accende e sembra caricare qualcosa ma non si vede nulla) o di scheda madre (se le due ipotesi prima sono false e non vedi nemmeno il BIOS).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: formattare hard disc

Postdi fruppiola » 04/09/08 08:34

Ok, perfetto intendevo il bios allora!
Non è un problema di alimentazione perchè il pc si accende, la ventola funziona e sembra che il pc stia caricando.
Neanche di schermo perchè ho controllato tutti i cavi e sono ben collegati (per sicurezza ho provato anche il monitor su un altro pc e funziona)
A questo punto allora penso sia la scheda madre.
Un mio amico che ha la passione per i pc mi dice che potrebbe essersi cancellato il bios, ma non capisco come posswo aver fatto...
fruppiola
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 02/03/08 13:50

Re: formattare hard disc

Postdi Dylan666 » 04/09/08 09:16

Il BIOS non è nel disco fisso ma in un "pezzo" della scheda madre, quindi non puoi averlo cancellato. Può solo essersi rotta la scheda madre.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formattare hard disc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti