Condividi:        

Normalizzare MP3 con WinAmp.

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Normalizzare MP3 con WinAmp.

Postdi Xela » 24/02/03 14:17

Uso WinAmp 2.80 , siete a conoscenza se esiste un opzione per normalizzare il volume dei file Mp3 durante la fase di ascolto, oppure devo
utilizzare un programma esterno a WinAmp ?
Xela
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 11/09/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 24/02/03 15:43

Normalizzare durante l'ascolto non si può fare, devi prima normalizzare il file con un sw apposito (anche con Nero per es.) e poi ascoltarlo.
Questo dipende dal fatto che è necessaria una analisi dei picchi dei brani prima di stabilire il volume di normalizzazione, analisi che Winamp 2.8 non effettua.
In teoria sarebbe possibile a spese dell'immediatezza di ascolto: creata una playlist, si potrebbe scegliere di ascoltarla "normalizzata", quindi attendere l'analisi, poi ascoltare.
Io cmq ti consiglio di provare a fare la normalizzazione almeno dei file di volume più basso.
Se vuoi indicazioni sul software chiedi pure.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Xela » 27/02/03 09:38

Mikizo ha scritto:Normalizzare durante l'ascolto non si può fare..........


Sarebbe stato troppo bello per essere vero, chissa' se esiste un player con questa opzione.

Mikizo ha scritto:Se vuoi indicazioni sul software chiedi pure.


Pensavo che fosse O.T. come da Netiquette, comunque ne approfitto, attualmente io uso GoldWave, procedura molto lenta ma spesso ne approfitto per aumentare anche la dinamica del brano, ho sentito parlare di MP3Gain se hai altre indicazioni sono sempre bene accette.
Grazie.
Bye.
Xela
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 11/09/01 01:00

Postdi Mikizo » 27/02/03 11:53

GoldWave è lento come qualsiasi altro software, la normalizzazione richiede una enorme quantità di calcoli al processore.

Io uso programmi molto più complessi, tipo SoundForge (o l'editor di Logic) ma un ottimo programma per la normalizzazione ad esempio è CDex.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Triumph Of Steel » 27/02/03 18:04

Hai provato a mettere per ogni canzone una differente impostazione dell'equalizzatore??

e poi lasciare selezionato AUTO (sempre dal'equalizzatore)...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Xela » 28/02/03 13:37

Triumph Of Steel ha scritto:Hai provato a mettere per ogni canzone una differente impostazione dell'equalizzatore??


No, ma si puo' fare con WinAmp ?

Ho provato MP3Gain http://www.geocities.com/mp3gain,
e' piccolo (2,1 MB ),
e' FREEWARE,
e' anche in italiano,
e' facile da usare,
e' abbastanza veloce,
esiste anche la versione per Linux,
secondo me merita un voto di 5 stelle.
Xela
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 11/09/01 01:00

Postdi Mikizo » 28/02/03 14:50

Lo provo subito e vi faccio sapere, se merita la sez. download è lì apposta ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Mikizo » 18/03/03 01:35

Mikizo ha scritto:Lo provo subito
ahem, l'ho provato solo adesso... :roll:
E' carino a funziona, però come già avevo detto
Normalizzare durante l'ascolto non si può fare, devi prima normalizzare il file [...] e poi ascoltarlo
e infatti è proprio questo che fa il software.
Non è che mi piaccia moltissimo la qualità della normalizzazione (e infatti è velocissimo, ergo non compie alcuna correzione ma si limita ad alzare e/o abbassare il volume complessivo del file), però, insomma, funge.
Io ho provato con una cartella di mp3 di sigle di cartoni animati che era veramente inascoltabile in sequenza (volumi i più disparati) ed ora invece si possono ascoltare, nonostante la bassa qualità (ma la qualità era già quel che era ;) ).
In sintesi direi che il programma, per chi ascolta molto spesso sequenze di brani con Winamp o simili, può essere certamente utile, quindi ne farò sicuramente la scheda.
Però, ATTENZIONE, per chi volesse provarlo: (e questo lo scriverò ben chiaro nella scheda): MP3 Gainer MODIFICA i file e, a quanto ho capito, non crea alcun backup, quindi usatelo solo su file copiati se ci tenete agli originali.
Poi magari, se vi piace il risultato, lo salvate.
Sulla prox. newsletter troverete il link per la scheda.
Ciaux
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Normalizzare MP3 con WinAmp.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti