Condividi:        

Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi maxmula » 08/07/08 12:19

Ciao a tutti,
ho un problemino che mi sta facendo veramente arrabbiare e mi piacerebbe sapere se c'è una via d'uscita...

Qualche tempo fa ho scaricato dal sito microsoft l'immagine iso di Visual Studio 2008 Express... e fin qui tutto bene.

Passo successivo: installare il software: il fatto è che... NON VOGLIO SPRECARE UN DVD (oltre al fatto che potrei non avere un masterizzatore sottomano) per scrivere tutto sto popò di roba di cui poi userò nemmeno 1/4.
Siccome voglio programmare in Visual Basic e non m'interessano C++, C#, web devloper ec.. ecc., entro nell'immagine ISO col mio fido programma Total Commander (dotato di apposito plugin per gestire le immagini iso come se fossero archivi zip) e scopro che trattasi di una immagine di disco UDF, da masterizzare e poi installare.

OK, mi dico, basta convertire l'immagine in ISO 9660 standard e poi mi prendo solo la parte che mi serve...
Purtroppo, NIENTE DA FARE! né ISOBuster né ISO Commander riescono a fare una cosa del genere... almeno per quanto ho potuto vedere... Solo con Daemon Tools (se non ricordo male) sono riuscito a creare un'immagine ISO della cartella di Visual Basic... ma era in formato UDF pure lei. :(

Voi sapreste dirmi se c'è qualche modo di estrarre i file da un'immagine UDF?
Mi sembra strano che alla microsoft conoscano solo 2 tipi di distribuzione (Web install o immagine cd)... sarebbe un livello un po' arretrato... specialmente in un tempo in cui i drive rimovibili da 8 giga si trovano -poco ci manca- come sorpresa nelle patatine... Che ci voleva a fare un bell'archivio zip... pardon, Cartella compressa?

Grazie in anticipo per l'attenzione!
MAx


PS. Ma esistono ancora le patatine con la sorpresa, o sono io che sono rimasto fermo alla fine degli anni '70? :mmmh:
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi axelrox » 08/07/08 14:13

Se all'interno dell'immagine c'è un file che supera i 2GB non potrai mai convertirla in standard ISO, perchè va a cozzare proprio in un suo limite.. da cui la creazione dello standard UDF.
Esistono i riscrivibili.. se no per estrarre tutto i file che comunque hai citato tu (ISOBuster oppure DaemonTools).
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi hydra » 08/07/08 14:47

Non ricordo se durante l'installazione puoi selezionare i componenti che ti interessano e deselezionare quelli che non usi, io di solito installo tutta la suite. Ad ogni modo puoi installarla utilizzando daemon tools. Inoltre non ti posso assicurare con certezza che eliminando dall'immagine quello che non ti serve poi l'installazione funzioni.

Per il discorso dell'installer, se microsoft ha scelto di usare questi tipi di distribuzione non ci puoi fare niente. Anche perchè se tu scarichi un installer che ti sta in una chiavetta, in qualsiasi caso devi estrarre i file da qualche parte. Tieni conto che l'immagine montata pesa 3 giga e mezzo e una volta installato pesa un giga e mezzo abbondante.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi hydra » 08/07/08 14:49

Anzi, ho appena controllato, durante l'installazione puoi scegliere cosa installare.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi maxmula » 12/07/08 15:37

Ho risolto con DaemonTools... In effetti bastava "fa balà l'oecc", come dicono a Milano... :P
Io mi ostinavo a voler trattare l'immagine ISO come un archivio mentre invece bastava montarla come drive virtuale e fare tutto come se ci fosse il DVD inserito... compreso copiare i file verso un altro drive!

Ora sono riuscito sia ad installare solo VB2008 dal programma microsoft, sia ad estrarne la cartella dall'intera immagine zippandola (768 mega) sulla pendrive. Lunedì provo ad installarla in ufficio: sono abbastanza sicuro che funzionerà perchè almeno in questo MS è intelligente: ogni cartella contiene il proprio programma di setup ed è quindi gestibile separatamente dalle altre.

Grazie per la sopportazione... :)
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi sephiroth_88 » 15/07/08 18:36

emmm... non vorrei fare il saputello ma.. : "
hydra ha scritto:Ora sono riuscito sia ad installare solo VB2008 dal programma microsoft, sia ad estrarne la cartella dall'intera immagine zippandola (768 mega)

tutto ciò lo trovo un tantino illegale..
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi maxmula » 15/07/08 23:05

A parte il fatto che non l'ha scritto hydra...

-Dal sito microsoft posso scaricare un file eseguibile che mi permette di installare SOLO VB2008 via web.

-Se masterizzo su DVD l'immagine scaricata (legalmente) dal medesimo sito, posso poi entrare nella cartella di VB2008, SENZA eseguire il software che viene avviato come autorun (ecco, sugli autorun si potrebbe avere qualcosa da ridire... magari in un altro forum) e da lì avviare l'installazione del SOLO VB2008... oppure copiare la cartella medesima altrove.

-Poniamo il caso che la macchina su cui dovrò lavorare NON abbia accesso ad internet... come in effetti è.

-Poniamo anche il caso che la medesima macchina NON disponga di lettore DVD (ebbene sì, ne esistono ancora)...

-Non manometto nessun file dell'applicativo originale non installo crack, non inoculo virus, non disassemblo ecc., mi limito ad installare solo ciò che mi serve, evitando anche di sprecare più di 3 preziosi gigabyte di spazio...

Dove sarebbe l'illegalità? Forse nel fatto che per avere 700 mega di software (peraltro distribuito gratuitamente) disponibilil qui, sul mio disco, ho dovuto sciropparmi un download di oltre 4 giga?

Forse masterizzare su DVD-RW, installare VB2008 (su una macchina che non ha il lettore, ricordo...) e poi cancellare il disco sarebbe diverso? Se è solo per quello, una volta installato il tutto sulla macchina destinazione posso sempre formattare la pendrive....

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi hydra » 16/07/08 07:19

Beh, non mi pare sia illegale. Adesso non so cosa metta a disposizione microsoft sul sito, però se non sbaglio c'è la possibilità di scaricare VBExpress.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi maxmula » 16/07/08 08:44

Esatto, puoi installare il singolo applicativo, però via web.
Se vuoi l'eseguibile installabile completo puoi solo scaricare l'immagine iso completa in oggetto...

Forse nella mia risposta mi sono lasciato trasportare un po'... non è certo mia intenzione avviare un flame, comunque.

Alla prossima!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi sephiroth_88 » 16/07/08 14:23

no semplicemente VB non sapevo fosse free considerando la "filosofia" Microsoft
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi Dylan666 » 16/07/08 20:25

sephiroth_88 ha scritto:no semplicemente VB non sapevo fosse free considerando la "filosofia" Microsoft

Ovviamente è gratuita la versione Express ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?

Postdi sephiroth_88 » 16/07/08 21:56

chiedo scusa di nuovo per aver alimentato un flame
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Immagini ISO... Esiste un SW per estrarne i dati?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti